Paola Beatrice Ortolani

Paola Beatrice Ortolani

  • ARTI VISIVE
  • CINEMA
  • FOTOGRAFIA
  • VIDEO
  • VIDEO ARTE

Nato a: Napoli

Vive a: Napoli - Napoli

Età: 22

Sito internet: https://www.flickr.com/photos/paolanadir/

Curriculum Vitae

Biografia

« Il visionario è l'unico realista.» (Federico Fellini)

Paola Beatrice Ortolani nasce a Napoli nel 1995, dove si diploma al Liceo Classico Statale Giuseppe Garibaldi.

Biografia completa
Nel 2017 si laurea all’Accademia di Belle Arti di Napoli in Fotografia, Cinema e Televisione con votazione 110/lode, con il relatore Cesare Accetta, direttore della fotografia. La tesi "Corpo di luce" è incentrata sulle relazioni tra il corpo e il cinema, prendendo in considerazione sia la rappresentazione filmica del corpo umano nei vari generi cinematografici, sia le influenze del film sul corpo dello spettatore. A questa sono affiancati due progetti artistici in forma di video, "Corpo di luce" e "Duplex", di cui cura regia, fotografia e montaggio. 

Nel 2016 partecipa al corso pratico di camera oscura "A luci rosse" presso il Centro di Fotografia Indipendente di Napoli, dove impara le tecniche base della stampa analogica. 
Nel 2017 partecipa al corso di illuminotecnica per il teatro tenuto da Guido Levi nell'ambito del progetto "Titanogonia per Prometheo" del Ministero dei beni culturali.

I suoi interessi riguardano fotografia (digitale e analogica), videoarte, illuminotecnica e direzione della fotografia nel cinema, che è il suo obiettivo professionale.