Paola Fagnola

Altro
Design
Paola
Fagnola
Città
Torino
Nazione di nascita
Torino
Provincia
Torino
Età
38
Profilo

Paola, 15 anni: "Papà, voglio fare il tuo lavoro".Papà: "Se tra 5 anni sarai della stessa idea ne riparleremo".

Di anni ne son passati più di dieci e l'obiettivo non è cambiato... Paola Fagnola, figlia d’arte, inizia il suo percorso formativo nell’ambito della legatoria artistica e del restauro nel 2001. Dopo il diploma di scuola superiore, intensifica la formazione nel settore attraverso corsi di perfezionamento presso centri italiani ed esteri, quali il Centro del Bel Libro di Ascona, nonchè attraverso la partecipazione a stages, convegni e seminari nazionali ed internazionali.

Integra la sua formazione con approfondimenti personali attraverso corsi di calligrafia, fabbricazione e decorazione della carta, nonchè frequentando le lezioni del corso di laurea in Beni Culturali Archivistici e Librari ed altri corsi affini (come uditrice) presso l'Università degli Studi di Torino. Nel 2007 consegue il diploma regionale di Collaboratore Restauratore dei Beni Culturali – Indirizzo Materiale Cartaceo e Libri presso le Scuole Tecniche San Carlo di Torino. Nel medesimo anno riceve il Prix Gourmand De La Reliure alla IXe Biennale Mondiale del la Reliure d'Art a St.Rémy-lés-Chevreuses, Francia. Partecipa a rassegne e concorsi di legatura d'arte internazionali ed esposizioni collettive in Italia, Francia, Inghilterra, Stati Uniti.

Nel 2009 nasce l'idea di Pauline Paulette: impiegare le tecniche tradizionali della legatoria e materiali non convenzionale per realizzare manufatti di qualità innovativi e con costi contenuti, sfruttando le possibilità di marketing fornite dal web e dalle nuove tecnologie. Tramite il web, viene contattate per partecipare al Shape What's to come - Levi’s® Travelling Journal Project come rilegatrice.  Affianca il padre, Luciano Fagnola, nella docenza in workshop e seminari di approfondimento delle tecniche tradizionali, occupandosi in particolare di fabbricazione della carta e decorazione. Nel 2010, proprio su questi argomenti, tiene un workshop presso i laboratori didattici del Museo Civico di Arte Antica a Palazzo Madama a Torino.

Attualmente frequenta la Scuola di Alta Formazione per Restauratori del Patrimonio Archivistico e Librario presso l’IC-RCPAL (Istituto Centrale per il Restauro e la Conservazione del Patrimonio Archivistico e Librario) di Roma e continua ad approfondire i temi della legatoria d’arte tramite corsi di approfondimento e progetti personali ed in collaborazione con lo staff della Bottega Fagnola

Quando non rilega o restaura, coltiva la passione per la danza, una sorta di seconda anima...