Paola Angelini

Arti Visive
Paola
Angelini
Città
San Benedetto Del Tronto
Nazione di nascita
Italia
Provincia
Ascoli Piceno
Età
40
Profilo

“ Tutto! Tutto ! Il mio lavoro è una sequela di esorcismi” (L. Bourgeoise)

Nel mio percorso di ricerca artistica ho riflettuto sull’idea di spaesamento inteso come spostamento di prospettive,  sovrapposizione dei piani,  dentro un luogo-tempo di eterno presente come fa la memoria emozionale;  l’ interiorizzazione del tempo trascorso  si fa spazio, perchè “ogni giorno il presente distrugge il passato” (L. Bourgeoise) e nella dimensione del ricordo i piani si accumulano, si sfasano, si s-coordina, si de-forma.

Il lavoro artistico è lo spazio ulteriore in cui ogni cosa ri-trova un posto, il mio tempo per l’esorcismo, per ingoiare  la paura ,  perché “la pratica primitiva del cannibalismo volta a evitare che i morti, abbandonati all’ordine biologico della putrefazione sfuggano all’ordine sociale e si ritorcano contro il gruppo. Divorarli è un segno di rispetto… riassorbirli nella società”  (U. Galimberti, Il corpo); è il mio modo di ripristinare quello  “scambio simbolico, (…) tra il malato e il gruppo, reso possibile dal fatto che il corpo non è ridotto alla povertà dell’organismo, ma è il punto in cui si raccoglie una mitologia che da lì si espande per l’universo, consentendo al corpo sofferente di esportare, lontano da sé, il proprio dolore” (U. Galimberti).

L’ uso di “canali” azzurri è una presa di posizione pittorica, una Gora di unione temporale che si serve della figurazione per mettere in contatto ed esorcizzare la paura dell’ oblio.

E’ una “meritata” astrazione che si sostiene attraverso la realtà, è una riconquista di senso e possibilità mediante una profonda intimità e una materializzazione delle paure. Nel modo in cui accade con l’ iconografia visionaria di David Lynch e la sua rappresentazione delle paure. Oppure come afferma il Batman di Christhofer Nolan: “Perché i pipistrelli signor Wayne? - Perché mi fanno paura: che li temano anche i miei avversari”.

Paola Angelini