Napoli, Chiesa di San Giuseppe alle Scalze, 2015.

Napoli, Chiesa di San Giuseppe alle Scalze, 2015.

Dalla serie "Viaggio in Italia"

Viaggio in Italia è una raccolta di fotografie, un reportage visivo, scandito da città, paesaggi, dettagli architettonici o naturali della Penisola italiana; rimane per adesso soprattutto un work in progress.

L'idea iniziale è quella di descrivere, raccontare, documentare l'ambiente in cui l'italiano vive, paesini, borghi, ma soprattutto città cercando quanto meno possibile di mostrare persone e testimoniare il carattere dei cittadini attraverso il loro ambiente naturale. Alla base c'è Napoli: città di nascita dell'artista. Poi Roma, città d'adozione.

Un po' come Goethe nel suo omonimo saggio, ogni città visitata è una occasione d'analisi. Riferimento critico sono le Lezioni di Fotografia di Luigi Ghirri e l'antologico reportage fotografico dal nome omonimo. Ma a differenza di Ghirri le scelte sono diverse: al cavalletto si preferisce foto scattate a mano, ai colori pastello si predilige quelli saturi, all'armonia di luci, il contrasto.

Il fine ultimo degli scatti è quello di porre l'attenzione sul paesaggio che ci circonda, un paesaggio che vive metamorfosi di tipo paradossali, per cui le vecchie e deturpate città sono in balìa di nuovi e non sempre civili comportamenti umani: il risultato spesso è di grande fascino, proprio grazie a una sua "estetica del brutto".