Share:

DE.MO - Iniziative

LINEE D’INTERVENTO E INIZIATIVE


Movin'Up

movinupMovin’Up è il principale programma italiano a supporto della mobilità internazionale degli artisti e degli operatori della cultura, nei settori delle arti visive e dello spettacolo.
Creato nel 1999 dal GAI, dal 2003 il progetto è attuato con il Ministero per i beni e le attività culturali italiano.
Il programma ha permesso di sostenere ad oggi 667 su 2.050 progetti presentati [visual and sound arts (ca. 45%), theatre – dance - music (ca. 40%), others (ca. 5%)], per un totale di oltre 1.200 artisti ed ha assegnato attraverso uno specifico bando 4 Borse di Residenza presso prestigiose istituzioni internazionali, rivolte ad artisti del settore arti visive.
Il bando di concorso, suddiviso in sessioni annuali, è rivolto ai giovani creativi tra i 18 e i 35 anni nei settori arte, architettura, design, musica, cinema, video, teatro, danza, performance, scrittura, e offre ai vincitori un contributo per coprire parte dei costi di viaggio, vitto, alloggio e produzione all’estero.

www.giovaniartisti.it/iniziative/bando-movinup

consulta il CercaArtisti Movin'Up

 

DAB - design per artshop e bookshop

Il merchandising museale in Italia è un settore che raccorda due eccellenze del nostro Paese: musei e design. Il Concorso DAB giunto alla VI edizione, promosso in collaborazione con il Comune di Modena, si rivolge a giovani designer italiani, under 35, invitandoli a progettare oggetti contemporanei e/o ispirati al vasto patrimonio culturale ed artistico italiano, da destinare alla commercializzazione nei bookshop e artshop museali.
Nelle passate edizioni sono stati selezionati complessivamente più di 430 prototipi, progettati da 140 designer, per le mostre realizzate presso la Galleria Civica di Modena, il Palazzo delle Esposizioni di Roma, il Macef di Milano, Castel Sant'Elmo di Napoli, il MAXXI di Roma. Tra questi, alcuni sono stati prodotti da aziende specializzate o autoprodotti dagli stessi designer e presentati presso la Triennale di Milano, Museum Expressions di Parigi e Open Design Italia a Venezia e a Trento, oltre che commercializzati in diversi bookshoop, gestiti da Electa Mondadori, tra cui quelli della Biennale di Venezia, del Mart di Trento e del Madre di Napoli.

www.giovaniartisti.it/iniziative/dab

 

 PREMIO SPECIALE DE.MO
Nell’ambito del progetto DE.MO., con gli stessi obiettivi e per potenziarne finalità e risultati, è nato nel 2013 il PREMIO SPECIALE, pensato per ampliare l’azione di sostegno alla mobilità internazionale dei giovani talenti italiani selezionando all’interno di appuntamenti consolidati i progetti più interessanti dal punto di vista dell’innovazione e della ricerca artistica.

Il Premio Speciale, come certificato di eccellenza, consiste in un incentivo supplementare alla mobilità che permette di presentare il progetto selezionato in contenitori/contesti internazionali di prestigio (es. festival, fiere, esposizioni). Per l’anno 2015 una apposita Commissione di esperti insieme agli Enti promotori assegnerà un Premio Speciale nell'ambito del concorso Movin'Up quale ulteriore riconoscimento per uno dei progetti selezionati tra le diverse discipline che, al termine dell’esperienza, riceverà un contributo economico aggiuntivo sulla base di una specifica valutazione dei risultati realizzati.

PREMIO SPECIALE MOVIN'UP 2015-2016 

Elenco vincitori Premio Speciale

2013 - Urge Design (Gian Piero Giovannini)
2014 - Nullame