Residenze di Fotografia in Italia 2017 - "Panorami contemporanei e luoghi in trasformazione"

CALORI&MAILLARD

Letizia Calori and Violette Maillard

Bologna, 1986 e Bourg La Reine FR, 1984
www.calorimaillard.com

 

REPORT RESIDENZA

ENERGIA POTENZIALE - RIFLESSIONI, RISULTATI E GALLERY FOTOGRAFICA a cura di Calori&Maillard

ENERGIA POTENZIALE 
di Daniele De Luigi

SCATTI DALLA RESIDENZA


 

  • CITTA' DI DESTINAZIONE: REGGIO EMILIA

  • AREA DI INDAGINE: EX OFFICINE REGGIANE

 

L'area delle Ex Officine Reggiane è al centro di un importante intervento di rigenerazione urbana e rappresenta una dimensione territoriale e simbolica nella quale si rispecchia la Reggio Emilia del Novecento e si proietta la Reggio Emilia del futuro. Si tratta di una zona industriale dismessa (260.000 metri quadrati) a ridosso del centro storico, per oltre un secolo cuore dell'industria, della ricerca, dell'innovazione tecnologica e del lavoro della città. Nate nel 1901, le Officine Meccaniche Reggiane sono state la quarta fabbrica italiana, dopo Fiat, Breda e Ansaldo. Un colosso da cui, dopo la crisi degli anni '50, il personale altamente specializzato, costretto a lasciare il posto di lavoro, con un forte spirito di iniziativa ha impiantato aziende in proprio, tante delle quali ancora operano e sono divenute aziende leader della meccanica e della meccatronica, costituendo il tessuto economico e produttivo di Reggio Emilia.

In un'ampia porzione dell'area industriale è sorto nel 2013 il Tecnopolo, dedicato alla ricerca industriale e al trasferimento tecnologico, e sta prendendo forma il "Parco Innovazione e Creatività" che promuove le competenze distintive del territorio reggiano (meccanica e meccatronica, agri-food, bioedilizia, energie rinnovabili) con investimenti pubblico-privati volti a creare laboratori e sedi di imprese vocate all'innovazione, start-up e spin-off d'impresa.

Su altri edifici non utilizzati dell'area sono state create spontaneamente opere di streeart e urban art ritenute un corpus di rilievo nazionale e internazionale: è allo studio un progetto per fare memoria visiva di queste realizzazioni.

Del "Parco Innovazione" è parte fondante il Centro Internazionale Loris Malaguzzi, realizzato in un altro complesso produttivo dismesso, gli ex magazzini Locatelli, sede della Fondazione Reggio Children per la ricerca e la formazione in campo educativo celebre nel mondo.

  • IMMAGINI DEL CONTESTO DI INDAGINE


 

  • REFERENTE-TUTOR: Dr. DANIELE DE LUIGI. È curatore della Galleria Civica di Modena, dove ha co-curato le mostre The cinema show, Versus. La sfida dell'artista al suo modello in un secolo di fotografia e disegno, Stefano Arienti. Antipolvere. Per il festival Fotografia Europea di Reggio Emilia ha curato fin dal 2007 mostre e progetti commissionati (di G. Barrera, E. Arzuffi, S. Bergantini, J. Spinatsch, F. Minelli) e dal 2012 la rassegna Giovane Fotografia Italiana, in collaborazione con GAI e giunta quest'anno alla 5a edizione. Per Mediterranea 18 Biennale dei Giovani Artisti 2017 a Tirana ha curato il progetto "Mediterranea Youth Photo" con F. Landi, E. Lhuisset e A. C. Pinho. È stato membro di giuria in diversi premi tra cui Fondazione Francesco Fabbri, MIA BNL Gruppo BNP Parisbas, Premio Celeste. Collabora con la Fondazione Studio Marangoni di Firenze come tutor degli studenti del Triennio. Ha curato diversi volumi, tra cui ricordiamo “100 fotografias de Juan Rulfo” con Andrew Dempsey per Editorial RM (México).

  • CURRICULUM PROFESSIONALE CALORI&MAILLARD 

  • PORTFOLIO

  • GALLERY FOTOGRAFICA - ESTRATTO PORTFOLIO: