sara ciuffetta

Arti Visive
Fotografia
Grafica E Illustrazione
Arte Pubblica
Altro
Scrittura
sara
ciuffetta
Città
Campoli Appennino
Nazione di nascita
italia
Provincia
Frosinone
Età
38
Profilo

Sara Ciuffetta nasce a Sora (FR) nel 1985, frequenta l’Istituto Statale d’arte di Sora (FR) e l’ Accademia di Belle Arti di Frosinone, conseguendo nel 2011 il diploma di laurea specialistica in pittura con una tesi in Fenomenologia delle arti contemporanee.

Contemporaneamente agli studi accademici segue un workshop sull’imprenditoria dell’arte al Modigliani Institute a Roma e sul graphic design all’Istituto di alta formazione della regione Lazio - Sora (FR) a seguito di una borsa di studio nel 2008.

Nel 2010 segue un workshop sull’architettura, l’arte urbana, sociale e relazionale a Montebuono (RI)  con docenti dell’università di architettura di Roma tre, quali l’artista Francesco Careri.

Dal 2011 lavora su progetti di arte partecipata quali Monumento ai vivi , realizzato con la collaborazione dell'amministrazione comunale, dell’Accademia di Belle Arti e della comunità di Frosinone.

Dal 2012 si avvicina alla scultura in marmo e pietra seguendo diversi workshop nel “campo dell’Altissimo”, Seravezza (LU), tenuti dall’artista e docente dell’Accademia di Belle Arti di Torino Maria Claudia Farina.

Durante gli anni accademici 2011/2012 e 2014/2015 è cultrice di materia di tecniche del marmo e delle pietre dure all’Accademia di Belle Arti di Frosinone.

Nel 2012 partecipa al progetto dispersione/disseminazione di Cesare Pietroiusti.

Collabora all’evento arte contemporanea al Valle, teatro Valle di Roma con un progetto pensato per la comunità dal titolo la colonna delle sveglie.

Partecipa come assistente dell’Artista Maria Claudia Farina per la realizzazione di una scultura per la città di Steinwenden per il progetto Stein fur Steinwenden in Germania.

Nel 2013, partecipa al simposio di scultura in OS – Norvegia.

A maggio del 2013 tiene una conferenza dal titolo  Io , Tu e l arte – quando L arte è pubblica e costruisce relazioni, nel palazzo di rappresentanza della Provincia di Frosinone, con la collaborazione del Comune della città e dell'Associazione di arte pubblica e relazionale Zerotremilacento.

Ad Ottobre del 2013 realizza uno dei 4 lavori commissionati per la città di Segni (Roma) insieme all’artista Maria Claudia Farina, Tomasz Domanski e Attila Rath Geber.

Nel 2016 è stata invitata a partecipare al progetto IL SANGUE DELLE DONNE – tracce di rosso sul panno bianco da un’idea di Manuela De Leonardis a cura di Manuela De Leonardis e Rossella Alessandrucci.

Dal 2014 lavora nell’atelier di Peter Rosenzweig a Berlino e nel campo dell’Altissimo in Seravezza (LU).

Attualmente è in residenza presso la Remont Galerija in Serbia a Belgrado.

Vive e lavora a Berlino in Germania  e in Italia, a Campoli Appennino (FR) e ad Azzano (LU).

 

PREMI

2016 - Residenza d'artista a Belgrado COMBAT PRIZES, (under 35). Livorno

2011- Premio CONTEMPORANEAMENTE  della Banca Popolare del Frusinate - Frosinone

2010 - XXV premio nazionale di scultura e pittura PANDOSIA - Marano Principato (CS)

2010 -  Premio speciale M.A.G. - Perugia

 

MOSTRE COLLETTIVE

2016

XXX Premio Fibrenus Limes: confini culturali alla fine di un mondo, premio di incisione 2016 – 15/30 Ottobre Museo civico della media valle del Liri – Sora (FR)

7th  premio COMBAT - Museo G. Fattori - 25 giugno/16 luglio – Livorno

2015

Paratissima 11 Ordine e caos. 4/8 Novembre -   Progetto “Fragments” a cura di Stefania Spinazzola e Azra Bijedic -Torino esposizioni

Il senso del corpo, FISAD - Festival internazionale delle scuole d'arte e design dal 1 al 26 Luglio 2015 - Esposizione nella Pinacoteca Albertina – Torino

2013

Oseana - Art & Culture Center in Os - Norvegia

Kunstverein Gallery - Hechingen - Germania

2012

EXPO arte contemporanea, Fiera del  Levante - Bari

2010

20 Eventi – arte contemporanea in Sabina - Fara Sabina (RI)

 

MOSTRE PERSONALI

 2016

FRUELINGSPUTZ- Pulizie di primavera a cura di Ilaria Mariotti - Studiodieci Gallery - 2/17 aprile - Vercelli