Simona Galizia

Simona Galizia

  • ARTI VISIVE
  • COMPUTER E DIGITAL ART
  • GRAFICA
  • VIDEO ARTE

Nato a: Isernia

Vive a: Vasto - Chieti

Età: 27

Sito internet: http://simonagalizia.com/

Curriculum Vitae

Biografia

Sono un’artista, un’illustratrice e una video animatrice. Amo viaggiare e disegnare. Nel tempo ho cercato di percorrere delle strade che mi hanno permesso di intraprendere un cammino volto a offrirmi le meravigliose possibilità di disegnare ed esplorare nuovi Paesi.

Biografia completa
Nel tempo ho cercato di percorrere delle strade che mi hanno permesso di intraprendere un cammino volto a offrirmi le meravigliose possibilità di disegnare ed esplorare nuovi Paesi. Credo che il viaggio permetta di conoscere e, di conseguenza, anche di conoscersi meglio, affinché ciascuno possa introspicere le parti più recondite della propria personalità. È un modo per arricchire il proprio bagaglio culturale e, quindi, anche sviluppare e potenziare la propria immaginazione. Per ciò che concerne prettamente me stessa, i viaggi mi hanno permesso di entrare in contatto con la mia persona e di scoprire nel tempo il valore che il disegno riveste nella mia vita. Per me disegnare è esprimere il proprio punto di vista conscio e soprattutto inconscio, comunicandolo mediante segni e simboli. Così come il viaggio, parimenti il disegnare è un modo per conoscere, esplorare ed infine riprodurre la realtà filtrata attraverso gli occhi della propria interiorità.

Il processo creativo consiste nella creazione di un immaginario visuale in cui lo scheletro e l’anima del progetto si sintetizzano in un unico linguaggio. Per scheletro s’intende l’aspetto tecnico, mentre per anima s’intende l’aspetto espressivo. Dunque, il fine ultimo è la realizzazione di un linguaggio visivo, un immaginario fortemente personale che esprime l’io più profondo nel quale si esplicano differenti sfaccettature della mia indole. Tale immaginario nasce dall’accostamento tra diversi elementi figurativi per esprimere un’idea, un concetto.

Ho ottenuto la laurea triennale in Disegno Industriale e una laurea specialistica in Design, Comunicazione visiva e multimediale presso l’università Sapienza di Roma; un master in Illustrazione creativa e Tecniche di Comunicazione visiva presso Eina, università di Barcelona. Ho svolto uno scholarship presso la Istanbul Technical University, un tirocinio presso uno studio di video animazione a Utrecht ed un altro tirocinio presso uno studio di graphic design a Barcelona.

Il mio lavoro è stato esposto e premiato presso:

 

- Cheap festival 2017, Bologna - Coton oc 2017, Genova
- Ca.Co 2017, Bari
- Ratatà 2017, Macerata
- 3° posto a International Reggae Poster Contest 2016, Liverpool
- Dress your wall 2016, Miscelanea gallery, Barcellona
- Selezionata per III Premi d’Illustraciò Letra Petita 2016, Biblioteca Clarà, Barcellona - Backstage PASS 2016, Barcellona
- Stripart XXI 2016, Barcellona
- Animafest 2015, Museum of Contemporary Art, Zagabria
- Famous after death 2014, Van Gogh Museum, Amsterdam