Stefano Bullo

Profilo

STEFANO BULLO  &  VETRATE ARTISTICHE MURANO

Stefano Bullo 

Stefano Bullo è un Artista e Maestro vetraio, che vive e lavora nell’isola di Murano.

Dopo aver conseguito la Laurea magistrale con lode all’Accademia delle Belle Arti di Venezia, partecipa a diverse mostre collettive e viene selezionato da istituzioni culturali di rilievo per diversi premi artistici. Ripetutamente scelto dalla Fondazione Bevilacqua la Masa di Venezia, per la rinomata “Collettiva Giovani Artisti”; inaugura la sua prima mostra personale di Pittura nel 2012 a Cortina d’Ampezzo.

La sua carriera artistica prosegue accostandosi al percorso intrapreso come Maestro Vetraio, rilevando l’attività familiare di vetrate veneziane, la quale si è sempre distinta nella produzione e nel restauro delle stesse. Stefano può così coniugare la tradizione di famiglia e delle vetrate artistiche con l’arte visiva.

Molte delle sue opere sono state pubblicate su varie riviste come la “New Glass Review 39” e “New Glass Review 40” e sono state esposte in varie mostre ed esposizioni, tra le quali la European Glass Experience, La New Glass Now presso il Corning Museum of Glass di New York, e la Bugno Art Gallery.

Vetrate Artistiche Murano 

Nel 1984 a Murano, nasce la ditta “Vetrate a Piombo Artistiche”, Grazie alla titolare Michela Ficotto, madre di Stefano, la quale ha fatto tesoro della grande esperienza maturata dal marito Luciano, il quale a partire dalla fine degli anni ’70 ha avuto l’opportunità di imparare il mestiere del vetratista, affiancando esperti restauratori dell’epoca.

La ditta da sempre si è distinta nella produzione e nel restauro di vetrate tradizionali veneziane; tra gli interventi più significativi a Venezia, ricordiamo la Chiesa del Redentore, la Basilica di Santa Maria della Salute, il palazzo Ducale e la Biblioteca Marciana; a Murano invece la Basilica del SS. Maria e Donato, la Chiesa di San Pietro Martire, la Chiesa di Santa Maria degli Angeli e molto altro. L’esperienza acquisita negli anni dunque ha permesso alla ditta di diventare tra le più rilevanti del settore.

Stefano Bullo, quasi per gioco, fin da ragazzo si inserisce nell’attività della madre, aiutandola con disegni e piccoli progetti per le sue vetrate, appassionandosi al lavoro e diventando nel 2014 il titolare della ditta, che cambia così nome, trasformandosi in “Vetrate Artistiche Murano” (V.A.M.).