Tania Triolo

Altro
Fotografia
Arte Pubblica
Arti Visive
Scrittura
Tania
Triolo
Città
Messina
Nazione di nascita
Italia
Provincia
Messina
Età
39
Profilo

Sono nata a Messina nel 1985, ho intrapreso gli studi artistici all’Istituto Statale d’Arte Ernesto Basile dove nel 2004 ho conseguito il Diploma di Arte Applicata e Arte della moda e del costume. Ho proseguito gli studi presso l’Accademia di Belle Arti Mediterranea di Messina dove ho conseguito con il massimo dei voti nel marzo 2009 il Diploma accademico di primo livello in Arti Visive e Discipline dello Spettacolo/Pittura con una tesi sul Pittorialismo e sulle tecniche fotografiche.

 

Oltre alla predilezione per la pittura, la mia passione per la fotografia mi ha portato a sperimentare diverse tecniche di stampa e a fonderle con tecniche pittoriche. Ho ampliato la mia produzione artistica anche con la realizzazione di istallazioni (come quella che mi è valsa il terzo posto al Primo Premio di Arte contemporanea indetto dalla Provincia Regionale di Messina) e performance (tra le quali ha riscosso apprezzamenti quella che ho ideato e fatto eseguire durante la “Notte in festa” organizzata dal Comune di Gualtieri Sicaminò il 28 agosto 2009). Temi da me trattati sono vari: spaziano da quelli provocatori della violenza contro le donne ed i bambini, fino a dipinti ispirati da alcune fiabe di Andersen. Sono stati anche apprezzati i dipinti che rappresentano bambine, ballerine o angeli realizzati su tela armonizzando carboncini e colori ad olio.

Partecipo fin dal 2005 a decine di concorsi e mostre collettive a livello nazionale e internazionale riscuotendo sempre apprezzamenti e segnalazioni.

 

Nel settembre 2011 si è svolta la mia prima mostra personale presso la galleria Roma, nella bella cornice dell’isola di Ortigia a Siracusa. Negli stessi giorni un mio quadro veniva esposto alla “AmArt Gallery” di Bruxellesla predilezione per la pittura, la mia passione per la fotografia mi ha portato a sperimentare diverse tecniche di stampa e a fonderle con tecniche pittoriche. Ho ampliato la mia produzione artistica anche con la realizzazione di istallazioni (come quella che mi è valsa il terzo posto al Primo Premio di Arte contemporanea indetto dalla Provincia Regionale di Messina) e performance (tra le quali ha riscosso apprezzamenti quella che ho ideato e fatto eseguire durante la “Notte in festa” organizzata dal Comune di Gualtieri Sicaminò il 28 agosto 2009). Temi da me trattati sono vari: spaziano da quelli provocatori della violenza contro le donne ed i bambini, fino a dipinti ispirati da alcune fiabe di Andersen. Sono stati anche apprezzati i dipinti che rappresentano bambine, ballerine o angeli realizzati su tela armonizzando carboncini e colori ad olio.

Partecipo fin dal 2005 a decine di concorsi e mostre collettive a livello nazionale e internazionale riscuotendo sempre apprezzamenti e segnalazioni.

Nel settembre 2011 si è svolta la mia prima mostra personale presso la galleria Roma, nella bella cornice dell’isola di Ortigia a Siracusa. Negli stessi giorni un mio quadro veniva esposto alla “AmArt Gallery” di Bruxelles.

Ho accumulato anche esperienze di restauro di sculture e mobili, con diverse collaborazioni anche nell’ambito dell’arte decorativa.ssina) e performance (tra le quali ha riscosso apprezzamenti quella che ho ideato e fatto eseguire durante la “Notte in festa” organizzata dal Comune di Gualtieri Sicaminò il 28 agosto 2009). Temi da me trattati sono vari: spaziano da quelli provocatori della violenza contro le donne ed i bambini, fino a dipinti ispirati da alcune fiabe di Andersen. Sono stati anche apprezzati i dipinti che rappresentano bambine, ballerine o angeli realizzati su tela armonizzando carboncini e colori ad olio.

Partecipo fin dal 2005 a decine di concorsi e mostre collettive a livello nazionale e internazionale riscuotendo sempre apprezzamenti e segnalazioni.

Nel settembre 2011 si è svolta la mia prima mostra personale presso la galleria Roma, nella bella cornice dell’isola di Ortigia a Siracusa. Negli stessi giorni un mio quadro veniva esposto alla “AmArt Gallery” di Bruxelles.

 

Ho accumulato anche esperienze di restauro di sculture e mobili, con diverse collaborazioni anche nell’ambito dell’arte decorativa.Sono nata a Messina nel 1985, ho intrapreso gli studi artistici all’Istituto Statale d’Arte Ernesto Basile dove nel 2004 ho conseguito il Diploma di Arte Applicata e Arte della moda e del costume. Ho proseguito gli studi presso l’Accademia di Belle Arti Mediterranea di Messina dove ho conseguito con il massimo dei voti nel marzo 2009 il Diploma accademico di primo livello in Arti Visive e Discipline dello Spettacolo/Pittura con una tesi sul Pittorialismo e sulle tecniche fotografiche.

Oltre alla predilezione per la pittura, la mia passione per la fotografia mi ha portato a sperimentare diverse tecniche di stampa e a fonderle con tecniche pittoriche. Ho ampliato la mia produzione artistica anche con la realizzazione di istallazioni (come quella che mi è valsa il terzo posto al Primo Premio di Arte contemporanea indetto dalla Provincia Regionale di Messina) e performance (tra le quali ha riscosso apprezzamenti quella che ho ideato e fatto eseguire durante la “Notte in festa” organizzata dal Comune di Gualtieri Sicaminò il 28 agosto 2009). Temi da me trattati sono vari: spaziano da quelli provocatori della violenza contro le donne ed i bambini, fino a dipinti ispirati da alcune fiabe di Andersen. Sono stati anche apprezzati i dipinti che rappresentano bambine, ballerine o angeli realizzati su tela armonizzando carboncini e colori ad olio.Partecipo fin dal 2005 a decine di concorsi e mostre collettive a livello nazionale e internazionale riscuotendo sempre apprezzamenti e segnalazioni.Nel settembre 2011 si è svolta la mia prima mostra personale presso la galleria Roma, nella bella cornice dell’isola di Ortigia a Siracusa. Negli stessi giorni un mio quadro veniva esposto alla “AmArt Gallery” di Bruxelles.Ho accumulato anche esperienze di restauro di sculture e mobili, con diverse collaborazioni anche nell’ambito dell’arte decorativa.