TRACCIATI - Collagene per workshop (16-23 marzo)

SCADENZA: 1 MARZO 2013



Oggetto

Il bando TRACCIATI – Collagene è volto alla selezione di 10 giovani artisti e creativi italiani e stranieri residenti in Italia, di età compresa tra i 18 e i 35 anni. I partecipanti selezionati avranno diritto alla partecipazione gratuita al laboratorio artistico TRACCIATI – Collagene (Perugia, 16-23 marzo 2013), all’ospitalità (vitto e alloggio) per la permanenza a Perugia nelle giornate del laboratorio e al rimborso delle spese di viaggio a/r. Il rimborso delle spese di viaggio sarà erogato solo ed esclusivamente a fronte di comprovata documentazione (biglietti di treno, aereo, bus) e fino a un massimo di 120,00 €/cadauno.

TRACCIATI – Collagene è un progetto realizzato nell’ambito di Creatività Giovanile, promosso e sostenuto dal Dipartimento della Gioventù - Presidenza del Consiglio dei Ministri e dall’Anci - Associazione Nazionale Comuni Italiani.

 Il laboratorio artistico

Il workshop artistico TRACCIATI – Collagene sarà condotto da Twothings (Marco Galmacci e Rocco Pezzella), duo con importanti progetti internazionali alle spalle sia in ambito artistico che nell’advertising. Gli artisti lavoreranno con i partecipanti selezionati alla costruzione di inediti collage, rivolgendosi a tale tecnica con un approccio dedicato allo sviluppo di nuove forme di produzione visiva attraverso le tecnologie digitali. I partecipanti saranno posti a confronto con ritagli di giornali, vecchie fotografie, fotocopie, lettere, immagini online; fonti disparate che, attraverso interazione, spontaneità, creatività, capacità tecnica ed elaborazione digitale, si integreranno in una nuova forma narrativa per esprimere un’immagine di Perugia frutto dell’esperienza soggettiva diretta, nella quale antico e contemporaneo si compenetrino. I lavori sviluppati dai partecipanti al workshop saranno presentati sotto forma di collage, video e fanzine, nello stesso spazio che farà da set alla loro realizzazione per testimoniare l’importanza dell’evoluzione del processo creativo collettivo. In particolare, il lavoro audio-video collettivo realizzato nel corso del workshop sarà, successivamente, proposto alla Fondazione Perugiassisi 2019, istituzione a capo della candidatura umbra a Capitale Europea della Cultura per il 2019, quale strumento di diffusione e promozione del progetto di candidatura stesso.

Gli artisti docenti: Twothings

Twothings è un progetto creativo di Rocco Pezzella e Marco Galmacci, italiani di nascita e olandesi di adozione. Caratteristiche fondamentali di Twothings sono la sperimentazione e la multidisciplinarietà, che hanno portato il duo a realizzare, in 15 anni di attività, lavori che spaziano dall’illustrazione alla scultura, dalla grafica all’animazione digitale.

Con un bagaglio di esperienze internazionali che coinvolgono tanto musei quanto agenzie pubblicitarie, Twothings continua ad esplorare le possibilità creative di materiali e tecniche digitali, fondendo la varietà di conoscenze per conseguire un risultato sempre unico ed originale. Curatori del progetto editoriale “Mikosa” e cofondatori del collettivo “Hello, Savants!”, che si occupa di new-media, Marco e Rocco continuano il loro percorso anche in Italia contribuendo al progetto “Comma”, festival di arti urbane con sede a Perugia. In anni recenti hanno esposto ad Amsterdam, Londra, Colonia, Hong Kong, Roma, Amburgo, Bruxelles e Los Angeles.

hellosavants.com

okrocco.com

morcky.com

Termini e modalità di partecipazione

Sono ammessi alla partecipazione al presente bando tutti i cittadini italiani e stranieri che risiedono in Italia, di età compresa tra i 18 e i 35 anni. Le domande di ammissione alla selezione, redatte in carta libera debitamente sottoscritta in conformità allo schema di domanda reperibile dai siti www.tracciatiurbani.net, informagiovani.comune.perugia.it, dovranno essere compilate individualmente e consegnate o spedite in busta chiusa, corredate di cd/dvd dati contenente la documentazione richiesta, all’indirizzo Comune di Perugia – P.O. Informagiovani | Piazza del Melo - 06122 PERUGIA.

Sulla busta dovrà essere apposta in stampatello la dicitura: “DOMANDA DI PARTECIPAZIONE AL LABORATORIO ARTISTICO TRACCIATI – Collagene”.

Il candidato dovrà allegare alla domanda:

– copia di documento d’identità in corso di validità;

– curriculum vitae et studiorum in italiano o in inglese;

– portfolio cartaceo e digitale (max 1,5 GB);

– una dichiarazione contenente le motivazioni alla partecipazione (max 1500 caratteri).

Costituirà titolo preferenziale nella selezione il possesso di titoli di studio e comprovata esperienza nelle discipline artistiche, in particolare: architettura, arti visive, computer grafica, fotografia, grafica, sound design, video-making, oltre alla conoscenza di software quali “Adobe After Effects”, “Adobe Première” e “Adobe Photoshop”, come delle più diffuse piattaforme per il campionamento e il mixaggio del suono.

Le domande dovranno pervenire entro e non oltre le ore 13 del giorno 1 marzo 2013. I rischi per il mancato o tardivo recapito delle domande s’intendono a carico del mittente.

Copia elettronica della domanda di ammissione con relativi allegati dovrà essere inviata ai seguenti indirizzi email:

informagiovani [at] comune [dot] perugia [dot] it

perugia [at] tracciatiurbani [dot] net

specificando nell’oggetto “Domanda di partecipazione al workshop TRACCIATI - Collagene”.

Criteri di selezione e risultati

Una commissione nominata con apposito atto dirigenziale opererà la selezione sulla scorta della documentazione presentata.

I criteri di valutazione adottati saranno:

- La motivazione a partecipare

- L’attitudine al lavoro artistico collettivo e collaborativo

- Il materiale artistico presentato rispetto ai seguenti elementi: - Capacità di commistione dei linguaggi espressivi contemporanei - Valore della ricerca artistica - Qualità estetica delle realizzazioni - Innovazione e sperimentazione con tecnologie digitali - Creatività transdisciplinare

- Il curriculum vitae con riferimento ai titoli di studio, alla comprovata esperienza, ai percorsi formativi di ciascun partecipante nelle seguenti discipline artistiche: architettura - arti visive - computer grafica - fotografia - grafica - sound design - video-making.

- La conoscenza di software quali “Adobe After Effects”, “Adobe Première” e “Adobe Photoshop”, come delle più diffuse piattaforme per il campionamento e il mixaggio del suono.

La valutazione della commissione è insindacabile. I risultati della selezione saranno pubblicati nei siti informagiovani.comune.perugia.it, www.tracciatiurbani.net non appena la commissione avrà ultimato i propri lavori e, comunque, entro e non oltre il giorno 8 marzo 2013. Al termine del laboratorio artistico ai partecipanti sarà rilasciato un attestato di frequenza da parte dell’organizzazione, a condizione che gli stessi abbiano preso attivamente parte a tutte le attività previste dal progetto.

Accettazione e clausole del Bando

La partecipazione alla selezione implica l’accettazione da parte dei partecipanti di tutte le clausole e indicazioni contenute nel presente bando.

Per ulteriori informazioni o comunicazioni gli interessati possono rivolgersi a:

Informagiovani Comune di Perugia

Piazza del Melo (traversa di via Pinturicchio) - 06122 - Perugia

lunedì > venerdì 10.00 – 13.30 | lunedì e mercoledì 15.30 – 17.00

T +39 075 577 3551 | FAX +39 075 572 8174

perugia [at] tracciatiurbani [dot] net