Valentina Assenza

Valentina Assenza

  • ARTI VISIVE
  • COMPUTER E DIGITAL ART
  • DESIGN
  • FOTOGRAFIA
  • GRAFICA
  • INSTALLAZIONI
  • WEB ART

Nato a: Ragusa

Vive a: Mazzarrone - Catania

Età: 33

Sito internet: https://www.behance.net/valentain880cc

Biografia

Appassionata fin da piccola al disegno e alla storia dell'arte, Valentina Assenza, si iscrive all'Istituto Statale d'Arte S. Fiume di Comiso (RG) partecipando attivamente a concorsi grafico-pittorici, e letterari, nazionali oltre che alle giornate dell'arte organizzate dallo stesso Istituto Statale d'Arte, ricevendo attestati di merito e premi.

 

Iscrittasi all'Accademia di Belle Arti di Catania, frequenta il corso triennale di Decorazione e durante questo passaggio si apre all'utilizzo del mouse e di photoshop, mezzi fino ad allora trascurati a discapito della matita 2B e dei pennelli a pelo di bue.

Biografia completa
Fiume di Comiso (RG) partecipando attivamente a concorsi grafico-pittorici, e letterari, nazionali oltre che alle giornate dell'arte organizzate dallo stesso Istituto Statale d'Arte, ricevendo attestati di merito e premi.

 

Iscrittasi all'Accademia di Belle Arti di Catania, frequenta il corso triennale di Decorazione e durante questo passaggio si apre all'utilizzo del mouse e di photoshop, mezzi fino ad allora trascurati a discapito della matita 2B e dei pennelli a pelo di bue. La digitalizzazione completa avviene frequentando l'indirizzo biennale specialistico di Progettazione Artistica per l'Impresa attraverso il quale ha spaziato nella progettazione grafica, vera e propria, con l'uso della fotografia digitale e dei programmi di grafica per l'elaborazione digitale. A partire dal 2008 nascono i primi lavori digitali e fotografici che sono stati perfezionati, successivamente, attraverso la frequentazione di corsi extra universitari come quello di Grafico Pubblicitario, agli stage in veste di grafica pubblicitaria e all'esperienza lavorativa come grafica creativa.

 

Nel 2014 viene allestita la prima personale di fotografia "Emotività Visive" a Comiso (RG). Nello stesso anno vince il premio online del "Rush Concorso fotografico" indetto dall'Ottica Spoto di Ragusa ed è finalista nella sezione Unesco al "Concorso Fotografico Internazionale Heritage Sicilia 2014" indetto dall'Associazione Culturale Heritage Sicilia in collaborazione con il Centro Studi Helios di Ragusa.

 

Nel 2016 partecipa a OnLineArt, esposizione virtuale di pittura e fotografia a tema libero - 1a edizione, a cura dell'Associazione Culturale "Sharm of Art" di Acireale ricevendo un Certificato di Vincita in quanto l'opera presentata è stata segnalata per qualità artistiche e ricerca di linguaggio.

 

La ricerca artistica di Valentina Assenza si avvale dell'utilizzo di macchina fotografica, da quella professionle con obiettivo grandangolare a quella compatta, e successiva elaborazione digitale al pc, con l'ausilio dei programmi di grafica vettoriale e bitmap, attraverso la quale vuole raccontare il suo personale punto di vista sul confronto tra due entità da sempre in contatto ed in continuo contrasto: l'uomo e la natura. Per raccontare questo binomio si avvale di diversi mezzi e forme d'arte, da quelle cartacee a quelle più tecnologiche: dal libro d'artista alle mail art o dalla stampa fotografica digitale alla stampa su PVC retroilluminato da LED.

ESPERIENZE ARTISTICHE

2019 – selezione e partecipazione alla 5ª edizione della Biennale del Libro d’Artista di Napoli (dal 5 al 20 luglio) ideata, organizzata e curata da Gennaro Ippolito e Giovanna Donnarumma svoltasi presso la sala della biblioteca nel complesso monumentale di S. Domenico Maggiore di Napoli.

2019 – partecipazione alla 3ª edizione del concorso “Nessuno scrive (racconti e poesie)” nella sezione grafica a tema libero, con tre immagini di illustrazioni realizzate con: puntasecca su carta colorata a mano con acrilici; punta secca e acquarello su carta bianca e acquatinta su carta bianca.

2019 – partecipazione al Progetto Internazionale di Arte Postale “DONNE” organizzato dall’associazione Mirò con 2 cartoline formato A6 spedite a Villamiroglio (AL), Piemonte.

2019 – partecipazione alla dodicesima edizione del concorso letterario “Scrivi l’amore – Premio Mario Berrino”, con un’opera inedita. Rassegna letteraria sull’amore ideata da Davide Pagani nel 2007 e promossa dall’Associazione culturale “Amici di Mario Berrino” presso Ispra – Lago Maggiore con il patrocinio del Comune di Ispra, il Centro Studi Mario Pannunzio di Torino, di ExpoVillage2015, de La Bìssa de l’Insubria, della Fondazione “Mario Berrino per il Muretto di Alassio” e My House My Style. A partire dal 2015 la manifestazione usufruisce del patrocinio della Provincia di Varese.

2019 – partecipazione al concorso foto-letterario nazionale a tema libero “Istanti: racconti dietro l’obiettivo” indetto dall’agenzia editoriale Grafèin, con il patrocinio morale del Comune di Montepaone (CZ), con un elaborato foto-letterario.

2019 - partecipazione alla 4ª edizione del Concorso Marc Chagall a tema libero, organizzato dall’Associazione Culturale “LiberaMente” con un elaborato fotografico.

2018 - partecipazione al “National Geographic Italia Concorso di fotografia 2018” promosso da GEDI Gruppo Editoriale S.p.A. con sede in Roma, Via Cristoforo Colombo n. 90 nella categoria Senior con 4 fotografie aventi per tema “Luoghi e Paesaggi”.

2018 - partecipazione al concorso fotografico “Hortus Siculus 2018” organizzato dall’Orto botanico di Catania con un elaborato fotografico di una pianta spontanea nativa della flora siciliana.

2018 - partecipazione a “Cercavo il Sole – progetto di arte postale” mostra internazionale di arte postale a cura di Antonio Conte, Lucia Longo, Lucio Pintaldi e Cettina Lauretta. La prima tappa della mostra si è svolta a Napoli presso “Regalami al vento Art Lab” di Veronica Rastelli in Via Broggia, 16 Napoli (NA) dal 16 Maggio. La seconda tappa della mostra si è svolta a Cosenza, presso il Chiostro di S. Domenico, dal 20 Giugno. La terza ed ultima tappa si è svolta a Noto (SR) presso la Mostra Internazionale del Libro d'Artista, nei Bassi di Palazzo Ducezio, da 1 al 4 Novembre.

2017 - partecipazione al “Bando internazionale di idee rivolto ai creativi della comunicazione per la realizzazione dell’immagine coordinata del sistema portici e gallerie di Torino”.

2017 - partecipazione a Libera la tua fantasia, contest di grafica per la realizzazione della copertina de “ Il Calendario Filosofico” 2018.

2017 - partecipazione a OnLineArt - Esposizione virtuale di pittura e fotografia a tema libero - 2ª Edizione (2 Marzo - 4 Aprile) a cura dell’Associazione culturale “Sharm of Art” con sede ad Acireale (CT) con due opere pittoriche: “Strappi” e “Strappi-02”. La mostra è avvenuta sulle pagine social Facebook e Pinterest dell’associazione.

2016 - partecipazione alla II edizione del concorso fotografico “Immagini e parole” a cura della casa editrice “Pagine di Roma” con sede a Roma, con l’opera fotografica “Il tramonto come ricordo visivo”.

2016 - partecipazione a OnLineArt - Esposizione virtuale - Summer edition (3 Giugno – 30 Luglio) a cura dell’Associazione culturale “Sharm of Art” con sede ad Acireale (CT), con un trittico fotografico esposto sulle pagine social Facebook e Pinterest dell’associazione.

2016 – partecipazione al “Concorso per l’ideazione del marchio/logotipo rappresentativo di una linea grafica coordinata della Fondazione Matera-Basilicata 2019.

2016 - partecipazione a OnLineArt - Esposizione virtuale di pittura e fotografia a tema libero - 1ª Edizione (1 Febbraio - 5 Marzo) a cura dell’Associazione culturale “Sharm of Art” con sede ad Acireale (CT). L’opera fotografica è stata inserita nella OnLineArt Selection New (opera segnalata per qualità artistiche e ricerca di linguaggio), ricevendo un Attestato di Partecipazione ed un Certificato di Vincita e Pass Charm of Art virtuali. La mostra è avvenuta sulla pagina FB dell’associazione.

2015 - partecipazione alla Mostra Internazionale del Libro d’Artista 2ª Edizione (7/23 Agosto) a cura dell’Associazione Culturale Petali d’Arte, dell’artista Lucio Pintaldi e della Dott.ssa Cettina Lauretta in collaborazione con la Biblioteca Comunale di Noto (SR). Mostra con catalogo.

2015 - partecipazione alla Mostra – Convegno “Sicilia senza confini” della prima edizione del concorso di Artigianato Artistico “Maker in Golfo del Mito” (15-16-17 Maggio) organizzato da Daniela Iraci, imprenditrice di “MAXIMUS: ferro battuto”, in partnership con il progetto “Golfo del mito” e con il Patrocinio del Comune di Gela, presso il Palazzo Pignatelli di Gela (CL). Durante l’evento sono stata designata vincitrice, con il progetto “Carrettu portable”, nella sezione “Idee progettuali” ricevendo un attestato di merito oltre a quello di partecipazione.

2015 – 16 e 17 Maggio- partecipazione al Progetto-Evento Internazionale di Mail Art (arte postale) a tema “Guarda, c’è un libro nell’albero”, curato dalla pittrice Carla Colombo con il patrocinio del Comune di Imbersago, presso la sala civica del palazzo comunale di Imbersago (LC), Lombardia.

2015 – dal 4 al 12 Aprile -Partecipazione alla Mostra del concorso fotografico “Catania Città delle Donne” organizzato e promosso da “Sicilia in Rosa”, magazine femminile del quotidiano La Sicilia, in collaborazione del Comune di Catania - Assessorato ai Saperi e alla bellezza Condivisa e dell’ Accademia di Belle Arti di Catania -Scuola di Fotografia e Video, presso il Palazzo della Cultura di Catania. Tutte le foto selezionate sono state pubblicate sul mensile di Aprile de La Sicilia in Rosa, in allegato al quotidiano La Sicilia.

2015 – partecipazione al “Concorso City Brand Corleone” organizzato dall’associazione Intus, Via Maida, 8 – Corleone (PA).

2015 – dal 1 al 13 febbraio – partecipazione alla Mostra Internazionale “Mail Art Noto” organizzata dal Sig. Lucio Pintaldi e dalla Dott.ssa Concetta Lauretta. L’evento è stato patrocinato dall’Assessore alla Cultura Cettina Raudino insieme con la Fondazione “Ing. Davide Caligiore” e all’Associazione Culturale “Petali d’Arte”. Vincenzo Medica autore, con Castellino, dell’installazione “Episodio di Public Art Siciliana” per “Studio Barnum contemporary”.

2014 – partecipazione al “Concorso di idee per la realizzazione dei logotipo/marchio e relativi payoff per la comunicazione e la promozione delle attività commerciali e di marketing territoriale di S.A.C. Società Aeroporto Catania S.p.A. – CIG ZB20F2FAD5” indetto da S.A.C. Società Aeroporto Catania S.p.A. – Area Marketing e Commerciale – Aeroporto Fontanarossa – 95121 Catania (CT). Al termine previsto, per la scelta della proposta vincente, la società ha comunicato di non aver designato nessuna delle proposte arrivate come vincitrice.

2014 – finalista (dal 4° al 10° posto) nella sezione Unesco (foto “Pantalica lago”) al “Concorso Fotografico Internazionale Heritage Sicilia 2014” indetto dall’Associazione Culturale Heritage Sicilia in collaborazione con il Centro Studi Helios di Ragusa. L’elaborato fotografico è stato selezionato nell’elenco dei dieci finalisti nella sezione “Unesco”.

2014 – vincitrice del premio online del “Rush-Concorso fotografico” indetto dall’Ottica Spoto di Ragusa. L’elaborato dopo essere stato selezionato, nell’elenco dei finalisti, è stato esposto nei locali di Fotogramma, Delicatessen e Prima Classe presso Ragusa, nella mostra dedicata al concorso, ed è stato dichiarato vincitore al Prima Classe.

2014 - dal 31 Maggio al 15 Giugno– “Mostra personale di fotografia” presso l’Associazione Culturale “Spazio Contemporaneo” di Comiso (RG). L’evento è stato pubblicato sui giornali web “ecodegliblei.it” in data 29 Maggio 2014 e sul “giornaledisicilia.it/multimedia” in data 31 Maggio 2014.

2010 – partecipazione al “Concorso fotografico di Pagine Gialle e Pagine Bianche 2011” in occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, indetto da Seat Pagine Gialle, con elaborati fotografici appartenenti alla propria provincia di residenza nelle categorie “mestieri e professioni” e “luoghi di incontro e relazione”.

2010 – partecipazione al “Concorso fotografico di Pagine Gialle e Pagine Bianche 2011” in occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, indetto da Seat Pagine Gialle, con elaborati fotografici appartenenti alla propria provincia di residenza nelle categorie “mestieri e professioni” e “luoghi di incontro e relazione”.

2010 – partecipazione al “Concorso grafico Create The Future of Sibeg” di Catania.

2010 – partecipazione a “The other book” mostra di libri d’artista a cura di Anna Guillot presso la mediateca comunale di Enna con il patrocinio UNESCO, dell’Accademia di Belle Arti di Catania e del KooBookArchive. La manifestazione è stata inserita nel calendario delle attività patrocinate dall’UNESCO, in occasione della Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore 2010.

2009 – Domenica 24 Maggio, partecipazione al Workshop Centauri Performance. “Conferenza/performance (di e con Giuseppe Frazzetto) Centauri e altre simultaneità. Una serata per il Futurismo” a cura della Facoltà di Lettere e Filosofia, Università degli studi di Catania e dell’Accademia di Belle Arti di Catania. L’evento, organizzato in omaggio al centenario del Futurismo, si è svolto presso l’Auditorium del Monastero dei Benedettini di Catania.

2008 – partecipazione al “concorso Quadri di un esposizione – Concorso in memoria del Prof. Giuseppe Gravagno” ricevendo una Segnalazione di Merito. La premiazione e la consegna degli attestati di partecipazione è avvenuta durante la mostra-cerimonia presso l’Istituto Statale d’Arte di Catania.

2008 – partecipazione fuori concorso al “Concorso Un logo per l’AVIS” con l’opera grafico-pittorica “Da Escher all’AVIS” ricevendo una Menzione speciale conferita presso la Sala Pietro Palazzo di Comiso (RG) in occasione della 25° assemblea ordinaria AVIS Comiso. E’ stato pubblicato un volume con l’opera suddetta stampata in copertina. Questa stessa è stata donata all’associazione, dall’artista, per essere ubicata nella sede AVIS Comiso di Via G. Di Vita, 18.

2008 – dal 26 Marzo al 26 Aprile, partecipazione a “Cento anni d’Arte” (1907-2007), mostra celebrativa per i cento anni dalla fondazione dell’istituto, organizzata dall’Istituto Statale d’Arte S. Fiume di Comiso (RG), nella quale sono stati esposti i lavori di alunni ed ex allievi.

2005 – partecipazione alla sfilata di moda “Comiso arte e moda”, presentando un abito lungo decorato con stampa serigrafica sulla coda, svoltasi presso la scalinata antistante la Basilica di Maria SS. Annunziata in Comiso organizzata dall’Istituto Statale d’arte di Comiso.

2005 – partecipazione al “Concorso di grafica L’uomo e il cavallo, dai tempi antichi ai giorni nostri, una storia, tante storie, mille emozioni. Al Galoppo insieme” organizzato dall’Assessorato Regionale Agricoltura e Foreste e dall’Assessorato

Regionale ai Beni Culturali, Ambientali e P.I. del Comune di Siracusa presso l’Ippodromo del Mediterraneo dell’Istituto Incremento Ippico.

2005 - 1° Classificato al “Concorso Letterario Un’idea per un’opera”. La premiazione con targhetta è avvenuta presso l’Istituto Statale d’Arte di Comiso (RG).

2005 - partecipazione al “7° Concorso Nazionale Musicale e 7ª Estemporanea di Pittura Città di Comiso”, ricevendo un Diploma di Merito presso l’Istituto Statale d’Arte di Comiso (RG).

2005 - partecipazione al “Premio Artistico “L’AVIS incontra … L’arte” - 9ª Edizione Internazionale, Alatri (Frosinone). L’elaborato grafico è stato pubblicato sul catalogo a cura dell’associazione.

2004/2005 – Vincitrice per merito di una “Borsa di studio” rilasciata dall’Istituto Statale d’Arte “S. Fiume” per gli studenti meritevoli aventi conseguito la promozione alla classe successiva con i migliori voti.

2004/2005 - Vincitrice per merito di una “Borsa di studio” rilasciata dalla Provincia Regionale di Ragusa presso la “Villa Orchidea” di Comiso (RG) in presenza del Presidente della Provincia l’On. Ing. Giovanni Francesco Antoci, dell’Assessore alla P.I. Giancarlo Cugnata e del Dirigente Capo Settore P.I. Dott. Luigi Fratantonio.

2005 - partecipazione alla “Giornata dell’arte e della creatività”. La premiazione con targhetta è avvenuta presso l’Istituto Statale d’Arte di Comiso (RG).

2003/2004 - Vincitrice per merito di una “Borsa di studio” rilasciata dalla Provincia Regionale di Ragusa presso la “Villa Orchidea” di Comiso (RG) in presenza del Presidente della Provincia l’On. Ing. Giovanni Francesco Antoci, dell’Assessore alla P.I. Giancarlo Cugnata e del Dirigente Capo Settore P.I. Dott. Luigi Fratantonio.

2004 - partecipazione al “2° Convegno sul fumetto e Concorso Grafico Bonelli: dal western classico a quello moderno … e altro” con premiazione presso il Castello di

Donnafugata (RG). L’elaborato grafico è stato pubblicato nel volume “Tesoro Ibleo” a cura dell’Arch. Giuseppe Miccichè e Lina Canto.

2004 - 2° classificato ex-aequo alla “Giornata dell’arte e Mostra-Concorso di pittura” . La premiazione con targhetta è avvenuta presso l’Istituto Statale d’Arte “S. Fiume” di Comiso (RG). L’elaborato pittorico è stato pubblicato nel volume “Giornata dell’arte 2004” a cura dell’Istituto d’arte di Comiso (RG).

2002/2003 – Vincitrice per merito di una “Borsa di studio” rilasciata dall’Istituto Statale d’Arte “S. Fiume” per gli studenti meritevoli aventi conseguito la promozione alla classe successiva con i migliori voti.

2002/2003 – Vincitrice per merito di una “Borsa di studio” rilasciata dalla Provincia Regionale di Ragusa presso la “Villa Orchidea” di Comiso (RG) in presenza del Presidente della Provincia l’On. Ing. Giovanni Francesco Antoci, dell’Assessore alla P.I. Giancarlo Cugnata e del Dirigente Capo Settore P.I. Dott. Luigi Fratantonio.

2003 – Primo Classificato al “Concorso - Giornate dell’arte e della creatività” presso l’Istituto Statale d’Arte “Salvatore Fiume” di Comiso (RG).

2003 – partecipazione al “Convegno Regionale e 1° Concorso Grafico su Tex e il West”, presso la Biblioteca Comunale del Museo del Fumetto XANADU a Santa Croce Camerina (RG). Nella Sezione B delle Scuole Medie Superiori, Valentina Assenza ha ricevuto una segnalazione. L’elaborato grafico è stato pubblicato nel volume “1° Concorso Grafico su Tex e il West” a cura dell’Architetto Giuseppe Miccichè.

2000 - partecipazione al “2° Concorso Musicale Nazionale e 2ª Estemporanea Nazionale di Pittura Città di Comiso”, ricevendo un Diploma di Merito, presso la Scuola Media Statale “L. Pirandello” di Comiso (RG).

OPERE DONATE

2016 “I sette doni dello Spirito Santo”. Progettazione e realizzazione di un pannello, di 50 x 70 cm, per la rappresentazione dei "sette doni dello Spirito Santo" con l’uso di matite acquerellabili e cartoncini bianchi. Il pannello è stato esposto durante le celebrazioni delle Cresime, in data 19 Giugno 2016, all'interno della Chiesa di S. Agata La Vetere in Catania dove è tutt’oggi conservato. 

2008 “Da Escher all’AVIS”. Tecnica mista (matite acquerellabili, tempera, sabbia e colla vinilica) su cartoncino, 50x70 cm. Donata alla sede AVIS Comiso (RG), Via G. Di Vita, 18.

OPERE SENZA RITORNO

2019 “Fenditura – cretto”. Cartolina postale, tratta dal libro d’artista “Io & Bios” del 2010, (stampa digitale f/r a colori e in b/n su cartoncino bianco) di 10x15 cm per la partecipazione al Progetto Internazionale di Arte Postale “DONNE” organizzato dall’associazione Mirò e spedita a Villamiroglio (AL), Piemonte.

 

2019 “Fessura - ascolto”. Cartolina postale, tratta dal libro d’artista “Io & Bios” del 2010, (stampa digitale f/r a colori e in b/n su cartoncino bianco) di 10x15 cm per la partecipazione al Progetto Internazionale di Arte Postale “DONNE” organizzato dall’associazione Mirò e spedita a Villamiroglio (AL), Piemonte.

 

2017 “Il tramonto nei miei occhi”. Gruppo di 4 cartoline (stampa digitale f/r a colori e in b/n su cartoncino bianco 10x15 cm), componenti un’unica immagine e spedite a Napoli, Cosenza e Noto (SR) in occasione dell’evento “Mostra Internazionale di Arte Postale: Cercavo il sole”.

 

2017 “Fiore di echinocactus o cuscino della suocera”. Gruppo di 4 cartoline (stampa digitale f/r a colori e in b/n su cartoncino bianco 10x15 cm), componenti un’unica immagine e spedite a Napoli, Cosenza e Noto (SR) in occasione dell’evento “Mostra Internazionale di Arte Postale: Cercavo il sole”.

 

2014 “Il tramonto come ricordo visivo”. Cartolina postale  a tema libero (stampa digitale f/r a colori e in b/n su cartoncino bianco) 10x15 cm, spedita al Sig. Lucio Pintaldi in occasione dell’evento “Mail Art Noto”.

 

2014 “Light screen. Luce che diventa immagine che ha un senso”. Cartolina postale a tema libero (stampa digitale f/r a colori e in b/n su cartoncino bianco) 10x15 cm spedita al Sig. Lucio Pintaldi in occasione dell’evento “Mail Art Noto”. 

 

2014 “Libro|Albero”. Cartolina postale a tema “Guarda, c’è un libro nell’albero” (stampa digitale f/r a colori e in b/n su cartoncino bianco) 10x15 cm spedita all “Associazione: Guarda, c’è un libro nell’albero” presso pittrice Carla Colombo, in occasione dell’evento a Imbersago (LC), Lombardia.

 

2014 “Libro|Albero2”. Cartolina postale a tema “Guarda, c’è un libro nell’albero” (stampa digitale f/r a colori e in b/n su cartoncino bianco) 10x15 cm, spedita a “Associazione: Guarda, c’è un libro nell’albero” presso pittrice Carla Colombo, in occasione dell’evento a Imbersago (LC), Lombardia.