Veronica Capozzoli

Teatro
Circo Contemporaneo
Danza
Veronica
Capozzoli
Città
aquara
Nome del gruppo
Veronica Capozzoli - Kolektiv Lapso Cirk
Nazione di nascita
Italia
Provincia
Salerno
Età
38
Profilo

 

Veronica si forma parallelamente come attrice e artista di circo.

Diplomatasi giovanissima all'Accademia d'Arte Drammatica V. Bellini a Napoli, prosegue la sua formazione teatrale a Bologna, dove si diploma in Commedia dell'Arte alla Scuola di Teatro Louis Jouvet e segue masterclass e workshop con maestri quali Claudio Morganti, Danilo e Oscar de Summa, Cathy Marchand (Living Theater), Augusto Omolou (Odin Teatret), Fibre Parallele e altri.

Il suo percorso di formazione nelle arti circensi si sviluppa attraverso il diploma alla Scuola di Teatro di Bologna A. Galante Garrone, nella sezione Nouveau Cirque, proseguendo prima a Torino, dove si diploma alla Scuola di Cirko Vertigo, e poi in Francia, dove si laurea in Circo e Arti del Movimento al Pôle Regional des Arts du Cirque de Chambéry.

La sua formazione artistica include la danza contemporanea e classica, per la quale si forma in Italia, Francia e Spagna con maestri quali Lily Gauthier, Giorgio Rossi (Sosta Palmizi), Iris Muñoz, Michela Pozzo e altri.

Studia, inoltre, batteria jazz e canto.

Percorso artistico

Veronica è regista di teatro e circo, e artista circense. Collabora come attrice e assistente di regia con la Fraternal Compagnia, diretta da M. Macchiavelli.

Fonda a Bologna l'atelier di formazione teatrale Il Giardino del Mago, che dirige fino al 2012, ora diretto da Debora Binci. Nel 2008 è co-fondatrice della Compagnia ReSpirale Teatro, nella quale lavora tutt'ora come regista. Con ReSpirale Teatro riceve la Segnalazione Speciale Premio Scenario 2011 con lo spettacolo L'Italia è il Paese che Amo e il Premio Scintille nel 2014 con AGAIN/BYNOW.

Con ReSpirale Teatro inizia nel 2017 il progetto di creazione IOhERO, nel programma di Residenze MiBACT.

Nel 2015 Veronica è co-fondatrice del collettivo di circo contemporaneo Kolektiv Lapso Cirk, con il quale produce lo spettacolo 11, suo primo solo di circo contemporaneo 

Collabora, inoltre, come artista per Fondazione Cirko Vertigo e la compagnia francese Chapiteau Thêatre Compagnie.

Come regista, ha collaborato con varie compagnie, tra cui Jessica Leonello, Cirko Vertigo, ByC Circus, Cia DosPuntos.