Visioni Urbane - Residenze artistiche in Basilicata

PRESENTAZIONE del PROGETTO
Venerdì 27 settembre 2013 ore 18
MUST – Museo storico della città di Lecce, Sala 3
nell’ambito di ArtLab13 – Networking ed eventi speciali
 
VISIONI URBANE - RESIDENZE ARTISTICHE IN BASILICATA” è un progetto realizzato dalla Regione Basilicata e finanziato dal Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri. L’attuazione del progetto è supportata dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (DG PABAAC) nell’ambito di un Protocollo di Intesa che ha permesso alla Regione Basilicata di avvalersi della consulenza tecnica di GAI - Associazione Circuito Giovani Artisti Italiani.
Il progetto è altresì attuato con la collaborazione del Comitato Matera 2019 (costituitosi per la candidatura della città di  Matera a Capitale Europea della Cultura 2019) che, avendo rafforzato diversi partenariati internazionali, potrà garantire una diffusione europea del progetto.

La mobilità rappresenta oggi per artisti e operatori del settore una parte essenziale della loro carriera professionale. Grazie al confronto del proprio processo creativo con quello di coetanei provenienti da  altri luoghi e culture, è possibile infatti ampliare gli orizzonti, estendere la rete di contatti e incidere positivamente sulla produzione delle opere.
I programmi di residenza, se integrati nei sistemi culturali e sociali locali, determinano la circolazione delle idee e dei progetti, agevolando allo stesso tempo il contatto con un pubblico eterogeneo e con il mercato dell'arte.
La Regione Basilicata, attenta allo sviluppo del territorio e alla sua internazionalizzazione, ha pertanto scelto di puntare su questo settore con la consapevolezza che la creatività sia lo strumento ideale per generare nuova occupazione attraverso la valorizzazione del suo saper essere laboratorio. Questo cammino è iniziato tangibilmente con il progetto VISIONI URBANE (www.visioniurbanebasilicata.net), che ha portato alla creazione di una rete regionale di 5 centri per la creatività, coprogettati sia funzionalmente sia nei contenuti dalla comunità creativa lucana.
Le residenze artistiche sono state dunque indicate quale opportunità per garantire al territorio e ai suoi operatori di settore una maggiore apertura verso l’estero, per acquisire nuovi rapporti e opportunità professionali per realizzare nuovi prodotti, ampliare le fonti di entrata, inserendosi in nuovi circuiti distributivi, ma soprattutto per creare relazioni nuove anche con le comunità locali.
Il Progetto Residenze è rivolto ai giovani creativi italiani e/o stranieri tra i 18 e i 35 anni di età che operano con obiettivi professionali nei diversi settori artistici del contemporaneo, con particolare riferimento a: arti visive, video/cinema, sound design, musica, teatro, scrittura.
Visioni Urbane – Residenze artistiche in Basilicata si svolgerà da maggio a ottobre 2014 e coinvolgerà 15 artisti che lavoreranno nei seguenti Centri per la Creatività: TILT, Marconia di Pisticci (MT) - CASA CAVA, Matera - BANXHURNA, San Paolo Albanese (PZ) - CECILIA, Tito (PZ) - FONDAZIONE CITTA’ DELLA PACE, S. Arcangelo (PZ) - ALIANO Borgo Albergo, Aliano (MT).
Tutti i programmi prevedono workshop/seminari di approfondimento sulle caratteristiche del territorio, incontri con le comunità di accoglienza e occasioni di interazione con i sistemi artistici/economici/sociali locali.
La selezione avverrà tramite un Bando di Concorso internazionale di prossimo lancio.
Per informazioni: Regione Basilicata - Dipartimento Presidenza della Giunta - Ufficio Programmazione, dott. ssa Maria Carmela Toce -  mariacarmela [dot] toce [at] regione [dot] basilicata [dot] it
 
Intervengono
Maria Grazia Bellisario - Direzione Generale per il paesaggio, le belle arti, l'architettura e l'arte contemporanee, Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo
Francesco Pesce - Ufficio Programmazione, Dipartimento Presidenza della Giunta, Regione Basilicata
Luigi Ratclif - GAI Associazione Circuito Giovani Artisti Italiani
I rappresentanti dei Centri Visioni Urbane: Centro Cecilia - Nico Ferri / Centro Casa Cava - Antonio Nicoletti / Centro TILT - Rocco Calandriello / Centro Banxhurna - Ulderico Pesce
Partecipa all’incontro: Fabio Borghese – Comitato Scientifico Ravello Lab