Manuel Quaresima

Altro
Arti Visive
Manuel
Quaresima
Città
Roma
Nazione di nascita
Italia
Provincia
Roma
Età
27
Profilo

Nato a Roma nel 1995, Manuel Quaresima cresce e lavora nell'azienda di famiglia che produce strutture in metallo.

E' da qui che deriva la passione per il processo di saldatura che lo porta, a partire dal 2019 e per tutto il periodo di pandemia, a sperimentare processi creativi del tutto personali e a realizzare le sue prime sculture. 

Riccorrente è la rappresentazione di alberi spogli, con lunghe radici e rami nodosi che si assottigliano.

Si tratta di una natura sofferente, che si divincola, la cui sorte è spesso "incatenata" alle azioni sconsiderate degli uomini.

I personaggi a figura intera e a mezzo busto, dal sapore antico e mitologico, quasi ancestrale, sono caratterizzati da corpi che, seppure resi saldi dal materiale utilizzato, si svuotano e si scarnificano riducendosi ad un groviglio filamentoso di elementi che ne mostrano la struttura primordiale fatta di nervi e tendini.

Nessuno può infatti sottrarsi all'azione deteriorante del tempo che conduce sia i corpi animati che quelli inanimati a perdere la propria organicità.

Tutti questi aspetti, uniti al colore scuro che caratterizza il materiale, frutto del processo di saldatura e di pulitura che riporta l'acciaio al carbonio al suo stato originario, contribuiscono a generare nell'osservatore un'introspezione psicologica del tutto personale unita a stati di inquietudine.

Nell'atto creativo Manuel si lascia trasportare dalle sue emozioni, dai suoi pensieri, dai suoi ricordi, dall'ispirazione di un momento da cui le opere prendono forma prima che il pensiero svanisca.