Agitu Ideo Gudeta FELLOWSHIP

Bando di affirmative action
Altro
orizzontale

 

La Agitu Ideo Gudeta Fellowship nasce dallo sforzo congiunto di Centrale Fies e Razzismo Brutta Storia e con la collaborazione di Black History Month Florence. Con l’appoggio della famiglia, siamo onorati di poter nominare questa Fellowship ad Agitu Ideo Gudeta, vittima di un femminicidio arrivato ad interrompere una vita di lotta e forza, dedicata ad una pratica ecologica illuminata, alla giustizia sociale e al rispetto dellз altrз. L’obiettivo della borsa è quello di creare strumenti utili a contrastare le discriminazioni etno razziali nel mondo della ricerca artistica performativa, facilitando l ’accesso di soggetti razzializzati*.

Pensata come una forma di affirmative action, la Agitu Idea Gudeta Fellowship non nasce tanto dall’esigenza di favorire la diversità in campo artistico affinché esso rispecchi meglio la realtà sociale, quanto dalla consapevolezza che l’assenza di tale diversità è legata a fattori materiali e simbolici concreti. In questo senso, la Fellowship si propone di fare un passo nella direzione dell’abbattimento di tali barriere. La Fellowship sarà assegnata a un artistə che verrà inseritə nel percorso di residenza, ricerca e promozione fornito da Centrale Fies nell’ambito della nona edizione di LIVE WORKS Free School of Performance.


LIVE WORKS è una piattaforma dedicata alle pratiche contemporanee live che contribuiscono all approfondimento e all'ampliamento della nozione di performance, seguendo l attuale spostamento del performativo e delle sue cifre.
Il progetto selezionato avrà a disposizione:

  • una fellowship di 3.000,00
  • a partecipazione al Kick Off Seminar nei giorni 10 13 giugno 2021 durante il Live Works Summit 2021
  • una residenza individuale di 15 giorni a Centrale Fies
  • una residenza (in una struttura internazionale partner di Centrale Fies)
  • una residenza collettiva insieme a tutti i progetti selezionati a Centrale Fies nell’estate 2022 con presentazione delle performance durante il Live Works Summit 2022.

Possono partecipare al bando artisti o professionisti con un legame forte con l’Italia (ovvero nati e cresciuti in Italia, residenti in Italia o all’estero, con o senza cittadinanza italiana) e che si identificano in uno o più dei seguenti gruppi:

  • soggetti razzializzati
  • soggetti appartenenti a minoranze etniche
  • soggetti con background migratorio


Il bando non prevede limiti di età ed è aperto a singolз o gruppi con un solo progetto. Sono incoraggiatз a partecipare artistз autodidattз non ancora inseritз o da poco inseritз nei circuiti artistici o privз di un’educazione artistica formale.

Per maggiori informazioni riguardo il bando, scarica i documenti qui sotto nella sezione download. 

Modulo di partecipazione: clicca qui