GENERAZIONE CHANGEMAKER

Altro

Il contesto storico attuale pone le società di fronte a numerose e sempre più complesse sfide. Le transizioni ecologiche e digitali, nuove forme di lavoro, la sostenibilità sociale, i piani di ripresa economica dall’emergenza sanitaria sono solo alcuni dei grandi temi sui quali sarà necessario confrontarsi per permettere ai giovani di godere di un’Italia e un’Europa all’altezza delle loro aspirazioni.

Nonostante una narrazione dei giovani d’oggi, la Generazione Z e i Millennials, che spesso li rappresenta in termini negativi, in realtà sono tanti i giovani che quotidianamente si impegnano per cambiare l’Italia con le loro idee e soluzioni innovative.

L’iniziativa Gen C nasce proprio per creare una comunità di giovani protagonisti del cambiamento, la Generazione di “Changemaker”.

 

La Call per Giovani Changemaker

Il primo passo verso la costruzione di una comunità di giovani protagonisti del cambiamento è quello di identificare i giovani che stanno realizzando attività che generano valore alla società.

Un giovane changemaker possiede molte qualità: è empatico, visionario, coraggioso, motivato e determinato a cambiare la realtà per il bene di tutti. Si contraddistingue dagli altri in quanto attraverso le sue azioni positive è un esempio di ispirazione sia per i suoi coetanei che per tutta la società.

Siamo alla ricerca giovani changemaker tra i 13 e i 25 anni che abbiano realizzato iniziative di protagonismo giovanile a sostegno di almeno una delle transizioni: ecologica, digitale o lavorativa.

I candidati possono, ad esempio, aver fondato un movimento o un’associazione, creato un’attività imprenditoriale, costituito un gruppo informale di giovani per realizzare attività di sensibilizzazione, aver costruito percorsi formativi... Sarà importante che le iniziative abbiano generato impatto, abbiano quindi già ottenuto risultati positivi; e che si basino sulla co-leadership, che siano dunque state realizzate attraverso il coinvolgimento di più persone.

I partecipanti alla Call potranno godere di un’offerta formativa online che prevede dei moduli sulle tematiche della call: transizione digitale, ecologica e verso l’autonomia. Inoltre, saranno previsti appuntamenti di comunità, spazi tematici online, di ispirazione, dibattito, ascolto, connessione e confronto che saranno organizzati dai partner dell’iniziativa. In questo modo, i candidati alla Call potranno acquisire maggiore consapevolezza rispetto al proprio ruolo da protagonista del cambiamento.

La deadline per partecipare alla call è stata estesa fino al 31 ottobre 2021.

La selezione si svolgerà tra il 16 ottobre e il 19 novembre 2021.

La premiazione dei giovani changemaker avverrà a dicembre 2021 all’interno dell’Ashoka Changemaker Summit.