GENOVAJEANS

Call per artisti
Arti Visive
Grafica E Illustrazione
genovajeans

 

GENOVAJEANS è la manifestazione annuale con la quale a partire da maggio 2021 il Comune di Genova vuole sottolineare il ruolo di Genova e del Made in Italy nell’origine e nell’evoluzione del tessuto più diffuso al mondo e raccontarne la storia ancora poco conosciuta e valorizzata.

Sin dal 1400, infatti, Genova esportava un buon fustagno tinto con l’indaco, che in Gran Bretagna veniva chiamato jeans storpiando il nome di Genova sugli imballaggi. Dopo la sua grande diffusione negli Stati Uniti come tessuto per abiti da lavoro, negli anni ’70, sempre grazie agli Italiani, il blue jeans diventa un capo fashion a tutti i livelli e per tutte le generazioni.

 

Per le aziende produttrici GENOVAJEANS sarà una piattaforma in cui presentare e progettare le best practices di rispetto dell’ambiente, orientando i consumatori verso scelte responsabili e sostenibili.

Il Comitato Promotore di GENOVAJEANS lancia un concorso di idee a professionisti di grafica e design, creativi, artisti, botteghe d’arte, studi e agenzie di immagine, studenti universitari, di scuole d’arte e accademie, per disegnare l’immagine del logo del brand “GENOVAJEANS”.

 

Il nuovo logo dovrà valorizzare i seguenti aspetti: unicità del prodotto valore della storia e della modernità del jeans innovazione, qualità e sostenibilità. Il soggetto partecipante dovrà procedere alla compilazione del modulo di partecipazione ed all’invio degli elaborati sotto descritti, entro le ore 12.00 del 28 febbraio 2021. 

 

Un’apposita Giuria, a suo insindacabile giudizio, selezionerà la proposta progettuale vincitrice valutandone originalità, memorabilità, adeguatezza, semplicità, riconoscibilità, attenzionalità e duttilità. Il Comitato in accordo con il vincitore potrà portare all’elaborato selezionato eventuali e non sostanziali modifiche, al fine di consentire una più ampia declinazione del logo.

Al vincitore del concorso sarà corrisposto un premio in denaro di € 2.500, comprensivi di oneri, che comprende l’elaborazione del logo e dell’immagine grafica, il manuale d’uso e il progetto esecutivo. L’autore del progetto grafico selezionato, infatti, dovrà provvedere alla realizzazione di un manuale con le regole d’uso per gli applicativi del logotipo/marchio e elaborazione del progetto esecutivo. Il vincitore del concorso di idee rinuncia ad ogni diritto di utilizzazione sui propri elaborati che, dal momento dell’acquisizione, diventano proprietà del Comitato Promotore GENOVAJEANS.

 

Al progetto grafico selezionato ed al suo autore verrà data ampia visibilità attraverso i canali di comunicazione del Comitato.

Gli esiti saranno pubblicati sul sito www.genovajeans.it

 

Per informazioni: segreteria@genovajeans.it

 

Modalità di partecipazione, bando e allegati qui: www.genovajeans.it/call-for-ideas