L'ACCETTAZIONE DELL'INDESIDERABILE

Bando per Artisti
Altro
croazia

Bando internazionale per artisti e collettivi di artisti dedicato ai prati di erbe marine (fanerogame marine). Candidati entro il 15 novembre 2022 e vinci un premio di 3.000 EUR oltre al costo per la produzione del tuo progetto artistico in Croazia.

Nell'ambito del progetto, un bando pubblico internazionale e una giuria di esperti selezioneranno gli artisti il ​​cui lavoro soddisferà nella maniera più adeguata i criteri determinati dal concorso, ovvero la comunicazione dell'opera nel contesto naturale e sociale. Ad esempio un’idea dell'opera che includa i fenomeni e le problematiche specifiche del luogo e che, in questo contesto, favorisca la conoscenza e la sensibilità verso la popolazione e verso la natura.

L'installazione artistica - come elementi per la creazione dell’opera - utilizzerà i rifiuti di vetro raccolti nel luogo, l'esperienza delle persone che hanno lavorato insieme alla raccolta dei rifiuti, la tradizione e la cultura della pesca legate al patrimonio ittico, il patrimonio naturale e culturale dell'area. 

L'artista avrà l’opportunità di conoscere le specificità dell'area grazie ad un soggiorno residenziale artistico nel villaggio costiero di montagna sub-Velebit denominato Lončari presso Karin Gornji, Croazia. 

Il Pueblo Escondido - Artist in Residence Program - Art for the Environment and Nature è un programma internazionale di arte per la conservazione della natura che fornirà alloggio e cibo durante il soggiorno. Nell'interazione tra l'artista e il contesto naturale e i fenomeni sociali, l'artista premiato sarà in grado di preparare l'idea e la concretizzazione dell'installazione artistica selezionata.

Per l'opera vincitrice del primo premio, all'autore selezionato verrà assegnato il premio per un importo di 22.000,00 HRK (3.000 EUR), ad esclusione dei costi di produzione.

Dopo la selezione dell'installazione spaziale artistica (scultura) e la sua collocazione nello spazio pubblico, è nostra intenzione continuare ad affrontare i problemi ambientali attraverso laboratori e inviti pubblici, comunicando le azioni sociali e artistiche che indicheranno i problemi sociali ed economici del contesto locale. Sono questi i primi passi per la realizzazione di un percorso didattico pluriennale Velebit che metta in contatto persone di diverso profilo sociale, nazionale e culturale.

Quale parte del progetto di azione ecologica e ambientale e del programma è il soggiorno degli artisti a Lončari (Pueblo escondido), che collocheranno al centro della loro azione un soggetto isolato, scomunicato e indesiderabile nel contesto locale, con il quale è possibile modificare il rapporto attraverso l'educazione e la comunicazione pubblica dei problemi.

Esperti, artisti e media possono fare molto per cambiare la visibilità e la percezione di questo fenomeno, influenzando il cambiamento di atteggiamento delle persone. 

Con questi temi ambientali - dai prati di fanerogame ed all’importanza per l'ecosistema e la qualità della vita dei pesci alla raccolta di vetro e i rifiuti - attraverso le azioni artistiche e sociali e con il supporto dei media, sosteniamo una società equa, basata sulla conoscenza e sull'inclusione.

Questo bando per idee o concept di progetti artistici è aperto a tutti gli artisti e collettivi di artisti delle seguenti aree di arte contemporanea:

 

  • prassi di ricerca artistica e arte intermediale;
  • arte, scienza;
  • bio-arte;
  • sound art e opere d'arte sperimentali.

 

Questo bando per artisti fa parte del progetto ecologico più ampio IT IS NOT TOO LATE, che si concentra sui letti di fanerogame e sulla loro importanza per l'ecosistema generale e gli elementi indesiderati nel nostro ambiente.

Scopri di più sul progetto

https://morskelivade.com/en/public-international-call-for-artists-and-artistic-collectives/