MOSTRA “E LUCE FU. LA MATERIA ILLUMINATA”

Arti Visive

La mostra “E luce fu. La materia illuminata” nasce all’interno del progetto "Avanguardie Verdi", uno dei progetti vincenti dell'"International Proximity Project 2022", un contest con l'obiettivo di stimolare e finanziare progetti giovanili ad alto impatto sociale. Il progetto nasce dall'idea di usare l'arte come mezzo di sensibilizzazione sui cambiamenti climatici, al fine di rispondere alla mancanza di sensibilità e azione ambientale.

A sostegno e in collaborazione al progetto sono l’”O.N.L.U.S. Collegio del Mondo Unito dell’Adriatico” e la “Fondazione Èbbene”, i quali sostengono “Avanguardie Verdi” in seguito all’instaurazione di un welfare di prossimità. Partners principali del progetto sono anche la Dott.ssa Raffaella Rita Ferrari e dott. Giancarlo Bonomo, critici d’arte e fondatori di “Auxilia Foundation”.

Mostra d’arte materica e sostenibile

La mostra “E luce fu. La Materia Illuminata” è uno spazio che unisce sensibilità e percezioni diverse sul rapporto tra uomo e materia, per indagare in profondità le ragioni ideologiche alle radici dell’attuale crisi climatica e ambientale, con il coinvolgimento di artisti professionisti ed emergenti, studenti d’arte ed artigiani.

La mostra si pone gli obiettivi di:

  • valorizzare la materia
  • riconsiderare la materialità umana

  • stimolare la creatività nel riutilizzo dei materiali

  • comprendere i problemi ambientali in un’ottica materica

  • sensibilizzare sul tema della crisi climatica

Tra gli artisti capofila della mostra ci sono: Bruno Munari, Veronika Richterova e Mauro Milani. Per avere ulteriori informazioni sugli artisti è possibile consultare la presentazione della mostra in allegato.

Bando artistico

Al fine di creare una visione completa, progressista ed inclusiva sul tema della materia e sostenibilità, il punto di vista dei giovani risulta di primaria importanza. Per questo motivo, per arricchire il progetto con sensibilità generazionali differenti, abbiamo deciso di indire un bando artistico tra scuole superiori, accademie d’arte, circoli culturali e artistici dando l’opportunità a giovani artisti under 30 di esporre una propria opera nella nostra mostra d’arte materica e sostenibile “E luce fu. La materia illuminata”.

Nel “Manifesto Matericista” viene fornita un’ottica più completa sui valori del progetto e della mostra.

Opere

Le opere concorrenti possono riguardare uno dei temi seguenti:

  • La rivalutazione della materia

  • L’alienazione dell’uomo verso la sua natura materica e il suo rifiuto della crisi climatica e ambientale

  • La riconnessione tra uomo, materia, natura e sostenibilità

Selezione e giuria

Le opere concorrenti al bando saranno selezionate dalla storica e critica d'arte Dott.ssa Raffaella Rita Ferrari, fondatrice di Auxilia Foundation ed Eclipsis style project.

Come partecipare al bando?

  1. Ci si può iscrivere al bando mandando una mail all'indirizzo info@avanguardieverdi.com Ulteriori informazioni e indicazioni per il caricamento della propria opera verranno inviate in seguito agli iscritti.
  2. La partecipazione al bando proseguirà con il caricamento e invio di max.4 foto della propria opera (max.1 foto intera e max.3 foto di dettagli) con didascalia e descrizione con scadenza entro le 23:59 del 31.07.2022.

  3. Il risultato della selezione verrà inviato via mail e i vincitori riceveranno una richiesta di consenso con i necessari documenti per l’organizzazione della mostra.

Si avverte che il trasporto delle opere nello spazio espositivo sarà a carico degli autori delle opere selezionate e che sarà richiesta la compilazione di una liberatoria dalla responsabilità sulle opere.

Contatti

Per qualsiasi dubbio o domanda è possibile contattare la referente del progetto al seguente recapito:

È inoltre possibile seguire il progetto sulla pagina instagram: @AvanguardieVerdi