ROYAL TOUR

CONCORSO DI IDEE PER LA PROGETTAZIONE DI UN MARCHIO/LOGOTIPO DEL CIRCUITO STORICO DELLE EREDITÀ CULTURALI BORBONICHE
Arti Visive
Grafica E Illustrazione
siti reali

Un marchio, sei musei e una comunità  per il lancio dell’itinerario borbonico del Sud Italia


NAPOLI - Era partito la scorsa estate, in piena pandemia da Covid-19 e crisi del sistema turistico-culturale italiano, il dibattito dalle pagine de “La Repubblica” intorno al rilancio del “sistema delle regge borboniche” attraverso la costruzione di un racconto e un sistema di offerta unico sulla scorta del Grand Tour del Settecento.

Dopo solo pochi mesi di dialogo e confronto, i direttori dei 6 musei statali della Campania e la Onlus “Siti Reali”, capofila del partenariato del “Royal Social Forum”, hanno sottoscritto un accordo di collaborazione che ha dato vita al Comitato Istituzionale che svilupperà il programma strategico di valorizzazione dell’itinerario borbonico del Sud Italia il cui nucleo di partenza è costituito dalle quattro residenze di Casa Borbone Due Sicilie (Palazzo Reale di Napoli, Museo e Real Bosco di Capodimonte, Reggia di Caserta e di Carditello) e due siti archeologici (Museo Archeologico Nazionale di Napoli e il Parco Archeologico di Ercolano) che in stretta relazione con le regge testimoniano dell’interesse della corte borbonica per la riscoperta delle antichità vesuviane.

L’accordo di partenariato si inserisce nell’ambito di Cultura Crea, misura del PON “Cultura e Sviluppo” 2014/2020 del Ministero della Cultura gestita da Invitalia, e contribuirà a mettere in connessione permanente la rete degli attrattori culturali borbonici della Campania con le industrie culturali e creative, le tipicità del territorio e il sistema dell’accoglienza, accessibilità, ospitalità e mobilità, grazie alla prima fase progettuale promossa e avviata dall’Associazione Onlus “Siti Reali”.

Tra i primi interventi previsti nell’ambito delle due azioni del programma di valorizzazione turistico-culturale del nascente distretto borbonico la pubblicazione del bando di concorso nazionale, rivolto a professionisti esperti di visual e brand identity, attraverso il quale saranno selezionate in due fasi da una Commissione di esperti proposte di marchio e identità visiva che identifichino e caratterizzino la cultura borbonica dell’Italia meridionale e il circuito delle eredità culturali del periodo. La finalità del concorso è quella di identificare la migliore proposta progettuale capace di ricreare un’unità di immagine coordinata e collettiva e di connettere in maniera permanente attrattori culturali e naturali, utenti, filiere e risorse del territorio al fine di accrescere la reputazione, la qualità e la fruizione turistico-culturale del “distretto borbonico” su un piano locale e internazionale. L’iniziativa e realizzata in collaborazione con Aiap (l’Associazione italiana design della comunicazione visiva).

FINALITÀ DEL BANDO

Il presente bando ha per oggetto la selezione di una proposta di marchio/logotipo e di un sistema d’identità visiva che identifichino e caratterizzino il circuito delle eredità culturali borboniche nell’Italia meridionale in uno con le istituzioni, organizzazioni, imprese, attività, servizi e prodotti connessi.

Si intende in tal modo ricreare un’unità di immagine coordinata e collettiva e di connettere in maniera permanente attrattori culturali e naturali, utenti, filiere e risorse del territorio al fine di accrescere la reputazione, la qualità e la fruizione di tale distretto culturale su un piano locale e internazionale. Per il raggiungimento di tale scopo il marchio costituirà elemento identificativo e distintivo innanzitutto di un ecosistema digitale di comunicazione, applicazioni e funzioni e sarà associato a un itinerario esperenziale intorno ai luoghi borbonici dell’intero Mezzogiorno d’Italia e in particolare di quella che fu la capitale del Regno delle due Sicilie (Napoli) dove si manifestò il potere di una delle più antiche corti d’Europa, recuperando un vissuto storico al momento solo parzialmente conosciuto ed espresso.

Ulteriori informazioni sugli obiettivi del programma d’investimento e sui luoghi interessati e sulle future attività, sono fornite nel documento allegato al bando definito “Brief”.

Il marchio/logotipo e l’identità visiva devono garantire al sistema culturale e territoriale di riferimento caratteri di unicità e riconoscibilità a livello nazionale e internazionale. Il progetto deve dimostrare la declinabilità dell’identità visiva in tutti gli strumenti comunicativi sia materiali che immateriali ed essere in linea con le attese espresse negli allegati. 

Scarica il bando e il Comunicato stampa qui sotto (sezione download) o visita il sito per ulteriori informazioni: www.sitireali.it/itinerario-borbonico-del-sud-italia/.