Un posto impossibile

Arti Visive
Image
un posto impossibile

spazioSERRA invita artisti e collettivi a pensare a un progetto inedito site-specific per la prossima stagione espositiva. 
Il titolo “Un posto impossibile” riprende le caratteristiche proprie di spazioSERRA, uno spazio espositivo per l’arte contemporanea, che si presenta come elemento estraneo in relazione alla sua collocazione insolita, la stazione dei treni di Milano Lancetti. 
Agli artisti selezionati verrà richiesto di ri-concepire tale luogo, non più contenitore ma ambiente ospite di incontri tra interno/interiore ed esterno/esteriore, senza limite alcuno.
 

Art. 1 - FINALITÀ 

Il bando ha la finalità di selezionare artisti per la realizzazione di mostre personali e/o collettive per la stagione espositiva 2022/2023 di spazioSERRA, intitolata “Un posto impossibile”. 
Per questa stagione espositiva si vogliono affrontare tematiche relative a caratteristiche proprie del contesto, al sistema complesso che lo identifica e al suo valore concettuale. Lo spazio si trasforma da oggetto a soggetto, attraverso la visione di cinque progetti chiamati a fare esperienza del luogo, al tempo stesso a studiare e rivolgersi ai diversi pubblici che abitano quotidianamente, o meno, la stazione ferroviaria di Milano Lancetti.
Le proposte progettuali sottoposte al seguente bando, che verranno esposte a partire da ottobre 2022, dovranno essere sviluppate e completate in loco - o in un luogo che ne conserva le caratteristiche identitarie/strutturali/culturali/funzionali -, così da stringere un forte legame concettuale tra l’opera artistica e la natura dello spazio.
L’artista, o il collettivo di artisti, candidandosi al seguente bando potrà scegliere autonomamente come interpretare il tema sopra esplicato e approfondito all’interno dell’Allegato E.
 

Art. 2 - REQUISITI DI PARTECIPAZIONE

Il bando è aperto a tutti gli artisti contemporanei, individuali o collettivi, di ogni Paese e provenienza al di sopra dei 18 anni e mira a selezionare un numero massimo di 5 proposte. spazioSERRA è una delle realtà non-profit del progetto Artepassante, che opera con lo scopo di fornire opportunità a giovani artisti contemporanei: per questa ragione la partecipazione al bando è gratuita per artisti under 35. Tuttavia spazioSERRA vuole dare la possibilità di partecipare al bando anche a coloro nati prima del 1 gennaio 1987 chiedendo un costo di iscrizione di euro 20, che andranno a coprire i costi di gestione ordinaria dello spazio. 

Esclusivamente i candidati over 35 dovranno effettuare una transazione sul conto PayPal* info.spazioserra@gmail.com

Con causale: Bando spazioSERRA 2022 - Nome Cognome

*Nel caso di collettivi in cui uno o più membri siano over 35, solo un membro dovrà versare la quota indicata
 

Art. 3 - TERMINI E MODALITÀ

Gli artisti interessati possono iscriversi entro il 10 giugno sul sito fornendo un portfolio in formato pdf contenente la domanda di partecipazione completa dei relativi allegati in lingua italiana o inglese:

  • selezione di lavori;
  • il proprio curriculum artistico nel quale devono essere specificati data di nascita, indirizzo, domicilio e/o residenza, recapito telefonico, indirizzo e-mail, studi compiuti, attività espositive;
  • proposta progettuale;
  • link di eventuali pagine di promozione dell’artista;

Il portfolio deve pesare massimo 20 MB e avere massimo 35 pagine

Nel caso in cui a candidarsi fosse un collettivo è richiesto lo stesso materiale, unendo i diversi lavori e biografie all’interno di un unico file. 

Non sarà tenuta in conto la documentazione pervenuta mediante canali diversi da quello sopra individuato.
L’opera o il progetto presentati devono essere inediti, pena l’esclusione.
È ammesso qualsiasi linguaggio delle arti visive, senza vincoli di tecniche.
L’incompletezza della documentazione o dei dati nella stessa indicati comporterà l’impossibilità di veder valutata la propria domanda di partecipazione

I progetti saranno valutati tenendo conto di criteri di qualità e originalità delle proposte, il grado di site-specificity e l’aderenza al tema
 

Art. 4 - LA MOSTRA FINALE

L’artista, dopo aver passato tutte le fasi di selezione, sarà contattato tramite mail da spazioSERRA per la programmazione e l’organizzazione di una mostra personale o collettiva  in tutte le sue parti e modalità. Le risorse di spazioSERRA si dedicheranno alla ricerca dell’artista e alla sua mostra che dovrà essere di pertinenza con il tema del bando, pena l’esclusione dalla selezione. Il progetto verrà curato, comunicato e gestito da spazioSERRA che ne garantirà la massima visibilità nei vari canali di diffusione. Le fasi di allestimento, esposizione e disallestimento occuperanno lo spazio per una durata non superiore ai due mesi: la presenza dell’artista è richiesta per il suo allestimento, per il vernissage, per il disallestimento ed eventuali finissage ed eventi correlati.
 

Art. 5 - LO SPAZIO E LA GIURIA

spazioSERRA nasce dal progetto Artepassante, un programma di riqualificazione degli spazi metropolitani che fa capo a Le Belle Arti APS in collaborazione con RFI - Rete Ferroviaria Italiana e con il patrocinio del Comune di Milano e il riconoscimento di “Soggetto di rilevanza regionale” della Regione Lombardia. spazioSERRA è uno spazio espositivo non-profit che nasce con l’obiettivo di valorizzare il territorio milanese attraverso il lavoro dei giovani artisti, in un luogo, quello suburbano, non dedicato all’arte, dove l’arte diventa un incidente.
Lo spazio ha una struttura ottagonale costruita in metallo ed è costituito da 22 finestre. Per accedervi vi è una porta di vetro su uno dei lati e sul lato opposto ci sono due finestre scorrevoli che possono essere aperte solo durante la presenza dell’artista o del collettivo. Lo spazio presenta cinque luci neon al soffitto. Le opere presenti nello spazio possono essere di qualsiasi tipo, forma e materiale, ma devono tener conto delle norme sanitarie e della sicurezza degli spettatori. Lo spazio è munito di 4 prese di corrente elettrica.
La giuria sarà costituita dal collettivo che gestisce spazioSERRA, il quale è composto da Silvia Biondo, Virginia Dal Magro, Angelo Di Matteo, Massimiliano Fantò, Giulia Maffioli Brigatti, Alisa Ochakova, Cristiano Rizzo, Victoria Tincati, Valentina Toccaceli.
 

Art. 6 - SCADENZE E FASI

  • Apertura bando: 10 aprile 2022 
  • Scadenza bando: 10 giugno 2022
  • Prima selezione: entro 30 giugno 2022
  • Colloqui con i finalisti: entro 20 luglio 2022
  • Annuncio finalisti tramite mail: 26 luglio 2022
  • Inizio della stagione espositiva: ottobre/novembre 2022
     

Art. 7 - COSTI A CARICO DELL’ARTISTA SELEZIONATO

Le mostre realizzate in spazioSERRA secondo il presente bando sono totalmente gratuite, l’artista selezionato non dovrà pagare nessun costo di affitto dello spazio o di retribuzione del lavoro delle risorse di spazioSERRA. I costi a suo carico saranno esclusivamente:

  • La tessera associativa annuale presso Le Belle Arti APS del costo di euro 20
  • I costi di produzione dell’opera che rimarrà di proprietà dell’artista
  • I costi di viaggio, vitto e alloggio
     

Art. 8 - RESPONSABILITÀ DELL’ARTISTA SELEZIONATO

Lo spazio dovrà essere periodicamente igienizzato e tenuto in ordine. Partecipando al bando si accettano termini e condizioni del regolamento di condivisione di spazioSERRA (allegato A) che entrerà in atto solo per i progetti e artisti selezionati.
 

Art. 9 - CONSENSO

Ciascun candidato autorizza espressamente spazioSERRA, a trattare i dati personali trasmessi ai sensi della legge 675/96 (”legge sulla Privacy”) e successive modifiche D.lgs.196/2003 (codice Privacy). Ogni partecipante al bando concede in maniera gratuita al collettivo di spazioSERRA i diritti di riproduzione delle opere e dei testi rilasciati, al fine della pubblicazione sul sito web e delle altre forme di comunicazione, promozione e attività dell’organizzazione. Il collettivo si riserva il diritto di apportare variazioni qualora se ne presenti la necessità. L’adesione e partecipazione al bando implica l’accettazione incondizionata di tutti gli articoli presenti al suo interno.
 

Art. 10 - PRIVACY

Le informazioni e i dati raccolti verranno utilizzati e conservati nel rispetto di quanto previsto dal nuovo Regolamento Europeo GDPR n. 679/2016 e secondo la specifica informativa fornita.

Per maggiori informazioni e per eventuali problemi tecnici rivolgersi a info.spazioserra@gmail.com