AOSTA  

MUSEO ARCHEOLOGICO
P.zza Roncas 1
tel. 0165/275902

 

DAVIDE DAX PAGANI

 

 


 

 

testo critico a cura di Alessandra Corsi e Valentina Santangelo

Davide Dax Pagani si scopre artista fin dall'adolescenza, creando installazioni e seguendo, nel corso della sua produzione, uno sviluppo personale e concettuale che lo porta a elaborare una teoria definita dallo stesso dell'archeologia del futuro. Questa si basa sul riciclo di materiali di diverso tipo, ricercati, raccolti e catalogati. In questo modo l'artista decontestualizza questi oggetti, privandoli del loro significato e valore quotidiano. Vuole in un certo modo scioccare il pubblico, proponendo opere provenienti da un'ipotetica seconda generazione futura, anche questa ormai estinta. Non vuole dare risposte o interpretazioni personali ma porre quesiti che lascia volontariamente aperti e liberi. I momenti in cui predilige lavorare sono quelli notturni in cui l'ispirazione si fà più forte. Crea bozzetti preparativi e inizia a selezionare i diversi materiali. Può così cominciare a maneggiare gli oggetti a suo piacimento, senza una procedura prestabilita che non lo porta a ripetere la stessa tecnica. E' libero così di incollare, saldare, scotchare.....tutto è lecito! L'opera "INSEDIAMENTO" vuole porsi come scorcio di un possibile futuro disastrofico, dovuto da questa società vorticosa che Dax vede prossima alla fine. L'installazione è preceduta da due pannelli che introducono il fruitore nel contesto che è quello di un nucleo famigliare del futuro, che aveva trovato rifugio, creandosi un focolare in uno spazio raccolto e intimo del passato. Il tutto è l'unione di più elementi, in parte sospesi a creare una parete dal gusto ambiguo e due scheletri di poltrone che rappresentano lo svuotamento di significati e valori.

 

MUSEO ARCHEOLOGICO

FONDAMENTA ROMANE

Museo Archeologico Regionale, porzione degli scavi archeologici di fondamenta di Domus Romana site nel sotterraneo del M.A.R.

Il Museo Archeologico di Aosta è situato nel centro della cittadina in un luogo facilmente accessibile al pubblico. La struttura è caratterizzata da ampi vani suddivisi in tre piani che offrono la possibilità di ospitare mostre ben articolate. I ricchi spazi di cui dispone consentono l'esposizione di numerose opere, anche di notevoli dimensioni. In questo modo apre le porte all'arte contemporanea ed alle sue nuove manifestazioni, quali possono essere le installazioni. Caratteristica principale del museo è il sito archeologico, che offre la possibilità di muoversi tra i resti delle mura romane, ben conservate, all'interno di un percorso che accompagna il visitatore, grazie anche al supporto di pannelli illustrativi e contestualizzati dal confronto tra diverse epoche. Il tutto affrontato in un discorso più ampio che include lo studio dei diversi resti presenti sull'intero territorio di Aosta.

DAVIDE DAX PAGANI

Davide Dax Pagani, nato ad Aosta nel 1974, è grafico pubblicitario. Ha frequentato l'Istituto d'Arte di Aosta, l'Accademia Albertina di Belle Arti di Torino e l'ITI di Grafica Editoriale di Torino. Dal 1995 è presente a esposizioni personali e collettive e collabora con locali d'intrattenimento e gruppi musicali come scenografo, grafico, fotografo.

Insediamento, installazione


Anatomosedia,
materiali di recupero
(Tubolars e giunti in acciaio, plastiche di vario genere e natura), 1996


C
oeur Nouveau,
materiali di recupero (Idropompa, tubi in gomma, tubi flessibili, pannello di legno), 1999

LINKS

www.informagiovaniaosta.it
www.gaiaosta.it
www.comune.aosta.it
www.regione.vda.it