NOVARA  

TEATRO COCCIA
TEATRO DI TRADIZIONE
Via Fratelli Rosselli 47
tel. 0321/620400

 

HELIDON XHIXHA

 


 

 

testo critico a cura di Silvia Scagliotti Turri

Helidon Xhixha, sensibile all'eleganza formale, all'arte antica e al fascino spirituale della cultura orientale, sceglie di rapportarsi ad essa con una scultura monumentale di carattere celebrativo. D'acciaio, materiale duttile e resistente, è lo sfondo lucidato a specchio. D'acciaio è la figura sagomata, estroflessa che emerge con grazia restituendo una caratterizzazione dinamica, stilizzata, mimetica. Risulta attraente all'occhio dell'osservatore che velocemente percepisce sulla superficie riflettente la totale luminosità e gradualmente è costretto ad indagare la materia ritagliata, trattata con una saldatura a pressione, verniciata a fuoco con i colori primari, fino a scontrarsi con un passaggio chiaroscurale che conduce all'ombra, al nascondimento che suscita curiosità e mistero.Nel teatro cingalese delle ombre, viene esaltato il carattere emozionale dello spettacolo attraverso le movenze ritmate delle marionette animate. Protagoniste della scena, le marionette sono contraddistinte da una sagoma materica ritagliata e dipinta, dai connotati fini e stilizzati. Nell'opera ritroviamo un moderno richiamo alla figuratività, esaltato da una lucida progettazione. Essa non esclude il sottile fascino della seduzione di una superficie riflettente l'ambiente circostante e lo stesso osservatore, che da spettatore diventa protagonista di una scena mai vista, tutta da inventare. L'opera infrange i confini dell'arte, in quanto protagonista di teatro nel Teatro ed acquista valenze evocative di antiche espressioni teatrali orientali che appartengono alla memoria collettiva.

TEATRO COCCIA

MARIONETTE CINGALESI

Tre marionette cingalesi, pergamena ritagliata e dipinta, XIX -XX sec., cm.52,5 x 48

L'opera, proveniente dai Musei Civici, appartenuta alla collezione del conte Marco Caccia di Romentino, già membro della Commissione Conservatrice dei Musei e Presidente del Teatro Coccia, fu destinata con la donazione del 1962 al Museo Teatrale. Esposta al pubblico per la prima volta nel foyer del Teatro Coccia, le marionette in pergamena dipinta realizzate per il teatro cingalese delle ombre, basato presumibilmente sull'epica indiana, richiamano uno stile realistico pur con raffinata stilizzazione ed elegante cromia. Illuminate a tergo ed accompagnate nelle loro movenze dal ritmo di strumenti a percussione, esse proiettavano su di uno schermo la loro fantastica, immaginifica sagoma, pronte ad assumere molteplici valenze evocative di collegamento tra il mondo reale e quello spirituale.

HELIDON XHIXHA

Helidon Xhixha, nato a Durazzo nel 1970, si laurea nel 1999 all'Accademia di Brera a Milano. Figlio d'arte, approfondisce le tecniche scultoree alla Kingston University di Londra. Le sue opere sono presenti in collezioni nazionali ed internazionali. Vive e lavora a Novara.
xhart@isys.it


Light and shade,
tecnica mista su acciaio, cm.350x250x100, 2003