Mazzaro Alessio

Altro
Musica
Teatro

Mazzaro Alessio

Destinazione

Sao Paulo - Brazil

Periodo
-
Partito
Il progetto (e info su ente)

IL PROGETTO 

Imaginary Urbanism prevede la collaborazione con un gruppo di cittadini di Sao Paulo e di abitanti dell'edifico Copan, dove ha sede la residenza, per la scrittura di un audio-dramma che verrà poi performato nei vagoni della metro, per raccogliere le interazioni e il punto di vista dei pendolari. Punto di partenza sarà l'ascolto di una traccia audio che l’artista ha prodotto lo scorso anno in una precedente residenza nella città. Questa nuova residenza prosegue e porta a termine una ricerca che intreccia field recording, scrittura drammaturgica, ricerca urbanistica e performance nello spazio pubblico.

ENTE OSPITANTE

Pivô è uno spazio artistico senza scopo di lucro che offre una piattaforma per lo scambio, il pensiero critico e la sperimentazione artistica all'interno di uno degli edifici modernisti più iconici di San Paolo, il Copan, progettato da Oscar Niemeyer nella zona centrale della città. Fin dalla sua nascita, nel 2012, l'istituzione ha permesso e facilitato progetti di oltre duecento artisti e curatori sia locali che internazionali e in tutte le fasi della carriera.

Il suo programma è composto da mostre temporanee, nuove commissioni, residenze, pubblicazioni e una programmazione pubblica didattica discorsiva, che promuove la comprensione critica dei problemi più urgenti dell'arte e della società locale e internazionale. La nostra missione principale è quella di creare reti crescenti di scambio tra professionisti artistici e culturali di diversi contesti e di fornire un punto d'incontro attivo per una scena artistica emergente a San Paolo.

Le attività di Pivô sono rese possibili grazie al generoso sostegno di una rete di sponsor aziendali e privati e il restante finanziamento essenziale proviene da sovvenzioni, edizioni speciali sviluppate dall'artista nel programma e dalla sua asta annuale di raccolta fondi e benefici.