Quadri Eleonora

Altro
Danza

Quadri Eleonora

Destinazione

Lisbona - Portugal

Periodo
-
Partita
Il progetto (e info su ente)

IL PROGETTO

Il progetto Una corrispondenza prevede due periodi di ricerca artistica e performativa da svolgersi a Lisbona e Kiev, per costruire una narrazione ispirata ai cambiamenti avvenuti in Europa negli anni '90. La ricerca in Portogallo, con la danzatrice e performer Valentina Parravicini e il supporto del c.e.m. di Lisbona, è mirata a lavorare su una serie di improvvisazioni in alcuni spazi significativamente legati alle trasformazioni urbane iniziate negli anni '90 e tutt'oggi in corso. Alcuni gesti nati dal contatto con questi luoghi diventeranno “matrici” per realizzare delle fotografie. Il progetto proseguirà con una seconda fase di residenza in Ucraina.

ENTE OSPITANTE

Hangar (Lisbona) è un centro di ricerca artistica situato a Graça, Lisbona. Comprende un centro espositivo, residenze artistiche e curatoriali e studi per artisti. Basato sul concetto di unificazione di alcune geografie, culture e identità, cerca di organizzare e produrre lo sviluppo di progetti artistici transdisciplinari nel campo delle arti visive, integrando presentazioni pubbliche e guardando alla Lisbona urbana come fulcro dell'intervento. È uno spazio indipendente gestito da artisti e curatori. 

Izolyatsia (Kievè una piattaforma senza scopo di lucro e non governativa per iniziative culturali, fondata nel 2010 sul sito di un'ex fabbrica di isolamento con sede a Donetsk. La fondazione prende il nome dal produttore originale. Nel giugno 2014 il territorio è stato sequestrato da rappresentanti armati dell'autoproclamata "Repubblica popolare di Donetsk". La fondazione è stata costretta a trasferirsi a Kiev. Ad oggi, IZOLYATSIA rimane concentrata sul Donbas.