Agostino Rampino
La sua ricerca artistica si basa sulla percezione del corpo contemporaneo e la relazione che abbiamo con noi stessi e l’Altro. Non si tratta solo di contrapporre segno e immagine, identità e differenza, soggetto e oggetto, intero e frammento, tempo e spazio, bensì di comprendere il senso di una metafisica del corpo, un “quarto corpo”, che contemporaneamente è densa sostanza concettuale, eccitazione emotiva ed evento di una loro irrequieta sintesi.
Espone a numerose mostre tra le quali NICE & FAIR – SI STA COME D’AUTUNNO. Paratissima, Torino; Cura di Sé e cura dell’Altro – Mail Art Project. Cittàdellarte – Fondazione Pistoletto; SETTE OPERE PER LA MISERICORDIA, organizzata dal Pio Monte della Misericordia. Fondazione Circolo Artistico Politecnico, Napoli; LA MEMORIA DEL TEMPO, a cura di Loredana Rea. Museo Storico Archeologico di Nola; Remediation of the graphic sign, a cura di Vincenzo Rusciano. LA PARETE | arte e grafica contemporanee di Giuseppe Russo, Napoli; Expo #3. Museo Irpino, Avellino.
Vincitore di vari concorsi, tra gli ultimi Premio “Raffaele Pezzuti per l’Arte” - IV Edizione, a cura di Marco Izzolino e promosso dal Comune di Napoli e ANM. Napoli; “DIVERSITY AMBASSADOR. Ambasciatore dell’inclusione: la voce del multiculturalismo”, promosso dal Centro linguistico dell’Università degli Studi di Napoli Federico II in collaborazione con il Master in Drammaturgia e Cinematografia, con il patrocinio del Comune di Napoli, dove è stato selezionato con una sua opera e insignito del titolo di “Ambasciatore dell’inclusione”; "Narrare la pandemia, tra utopia e distopia. Sogni, incubi e realtà ai tempi del Coronavirus" dove, tramite menzione speciale, una sua opera verrà pubblicata all’interno dei Quaderni delle Medical Humanities, curati dall’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa.
A Gennaio 2020 partecipa al Progetto di Comunità di Matera Capitale Europea della Cultura 2019 | “Rotondella e la sua gente – People and Landscapes”, promosso dall’associazione culturale Le Vorie con Fondazione Matera Basilicata 2019 e il patrocinio del Comune di Rotondella, curando un Workshop di serigrafia.
E’ stato un artista del “Progetto Art House” finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile e promosso dall’Associazione Temporanea di Scopo composta dal Comune di Eboli, Associazione LEGALITA onlus, Osservatorio Culture Giovanili Ocpg, Dipartimento di Scienze Politiche, Sociali e della Comunicazione - Università degli Studi di Salerno e dall’Associazione Musicalmente.
Workshop, corsi e seminari
In corso
Allievo del Corso di Grafica d'arte. Accademia di Belle Arti di Napoli
2022
- “Insegnare Arte e Immagine. LO SPUNTO D’AUTORE. Storie dell’arte. Il racconto come strategia didattica. Relatori: Claudio Pescio, Caterina Cavalcaselle, Maura Chiavacci, Francesca Romani. Treccani Giunti T.V.P.
- Agostino Rampino - Ri-formare la condivisione e i non luoghi. La costruzione dell'identità nelle esperienze collettive e la consapevolezza dell'uso dei social nella relazione interpersonale. Castello D'Aquino-Caffè letterario, Grottaminarda (AV)
- Corso di Formazione La Biennale Arteinsieme: arte contemporanea, educazione inclusiva (Universal Design for Learning) e multisensorialità. Museo Tattile Statale Omero
2021
- Arte e Pedagogia - Prof. Pietro Gaglianò. Accademia di Belle Arti di Napoli
2020
- “selfI”, a cura di Agostino Rampino. Rotondella (MT)
2019
- “Prova unica, Tecnica del monotipo”, a cura di Giovanni Timpani. Accademia di Belle Arti di Napoli
- “IN THE VOLCANO. Cai Guo-Qiang and Pompeii”. Casa Morra – Archivio d’Arte Contemporanea, Napoli
2018
- 100 x 100 fibra naturale, workshop sulla fabbricazione della carta. Accademia di Belle Arti di Napoli
2015
- Workshop - Virginia Zanetti, Studio quarto per l’estasi nel paesaggio/ Poggiare i piedi dentro l’anima. Galleria Dino Morra, Napoli
2014
- Laboratorio di tecniche pop-up. Accademia di Belle Arti di Napoli