L'associazione
L'Associazione per il Circuito dei Giovani Artisti Italiani è un’associazione non profit riconosciuta che riunisce ad oggi 21 amministrazioni locali (Comuni Capoluogo e Regioni) allo scopo di sostenere le nuove generazioni creative attraverso iniziative di formazione, produzione, promozione e ricerca.
Il circuito GAI, presente già dal 1989, a partire dal 1997 si è dato una forma giuridica che gli permette di coordinare con più efficacia i propri programmi e di raccogliere risorse nuove attraverso la collaborazione di soggetti pubblici e privati.
L’Associazione si prefigge di documentare attività, offrire servizi, organizzare opportunità formative e promozionali a favore dei giovani e delle giovani under 35 che operano con obiettivi professionali nei campi della creatività, delle arti e dello spettacolo. Questo attraverso iniziative permanenti o temporanee che favoriscano la circolazione di informazioni e di eventi, sia a livello nazionale sia internazionale.
Il GAI gestisce da oltre vent’anni un sito web tra i più visitati del suo genere, con opportunità, informazioni, risorse per i professionisti e il pubblico dell’arte, un canale podcast.
WWW.GIOVANIARTISTI.IT contiene anche una banca dati nazionale online in continuo aggiornamento, un osservatorio sulla scena artistica italiana con oltre 17.000 schede di giovani creativi e creative nelle diverse discipline del contemporaneo.
L’Associazione svolge un lavoro editoriale con la pubblicazione di cataloghi e libri collegati alle proprie iniziative, realizza inoltre progetti di ricerca e analisi di settore. Tra questi ultimi di grande importanza nel biennio 2019-2020 è stato il programma Arte al Futuro - Indagine sulle carriere artistiche emergenti e la produzione culturale indipendente in Italia promosso da GAI in partnership con Fondazione Santagata per l’Economia della Cultura e con il sostegno di Fondazione Compagnia di San Paolo.
Per quanto riguarda le attività dei singoli Enti partner, spesso questi si avvalgono della rete associativa per la promozione nazionale e la selezione di artisti provenienti dalle diverse regioni italiane.
Viene parallelamente portato avanti un ruolo di assistenza e di supporto tecnico per la realizzazione di alcuni importanti progetti nazionali insieme con istituzioni centrali e amministrazioni locali.
Il GAI, in Convenzione con il MIC Ministero della Cultura – Direzione Generale Creatività Contemporanea - Direzione Generale Musei – Direzione Generale Spettacolo, conta importanti iniziative nazionali e internazionali a sostegno del nuovo design e della mobilità internazionale di giovani artisti e artiste italiani tra cui: 1) MOVIN’UP, programma di sostegno che promuove la mobilità dei talenti italiani nel mondo, con particolare riferimento all’area Spettacolo – Performing Arts, giunto oggi alla sua XVII edizione; 2) DAB e DAM, il concorso organizzato con il Comune di Modena, dopo 7 edizioni dedicate alla progettazione di oggetti d’arte e di design da destinare agli artshop e bookshop museali, dal 2018 ha previsto una evoluzione in termini di Design dei Servizi; 3) Residenze di Fotografia in Italia - Panorami Contemporanei e Luoghi in Trasformazione edizione 2017 in collaborazione con i Comuni di Bari, Perugia, Reggio Emilia ed edizione 2019/2021 in partnership con Comune di Milano e MUFOCO Museo di Fotografia Contemporanea, in collaborazione con i Comuni Parma e Padova e con il sostegno del MiBACT e di SIAE, nell’ambito del programma “Per Chi Crea”; 4) ON BOARD 2017 – Premi per Residenze nell'ambito delle arti visive, del design e della formazione curatoriale contemporanei.
Nell’ambito della collaborazione con MiBACT nel novembre 2014 a Milano si è tenuto il Forum internazionale sulla Mobilità nel mondo per giovani artisti - Boarding Pass, evento nel calendario ufficiale del Semestre di Presidenza Italiana del Consiglio dell'Unione Europea.
Tra le principali attività della rete sul tema della rigenerazione a base culturale, la manifestazione REMIXING CITIES - RiGenerazione Urbana e Creatività Giovanile, nata nel 2014 a Napoli nell’ambito del Forum Universale delle Culture Napoli e Campania, per la sua terza edizione nel 2016 ha fatto tappa a Reggio Emilia, Mantova e Siena e per l’evento 2018 ha coinvolto Reggio Emilia, Modena, Ferrara, Bologna in partnership con ANCI e GA/ER.
Nel 2024 l’Associazione GAI e la Cooperativa Sociale Spazi Padovani hanno effettuato per conto della Fondazione Centro Studi Tiziano e Cadore un’indagine di contesto dal titolo “La residenza d’artista nel panorama contemporaneo come leva per riattivare aree interne, montane e periferiche. Focus sull’area trevigiana e bellunese”, orientata all’ampliamento delle conoscenze e al trasferimento di informazioni a favore degli operatori culturali e degli amministratori locali coinvolti nel progetto “OLIMPIADI DEI BORGHI 2026 - Ecosistema culturale delle Dolomiti” nell’ambito dell'Avviso Pubblico Cultura in Rete della Regione Veneto (Bando - DGRV n. 1643/2022).
Tra le nuove azioni e partnership avviate il PREMIO ALIMENTARI CULT. Call for entries per podcast sulla Ruralità contemporanea organizzato e promosso da Spazio Gerra/associazione ICS – Innovazione Cultura Società, unitamente a RCF audio academy, GAI, Liminaria/associazione Interzona e Fondazione Roma per la Musica, in collaborazione con il Comune di Reggio Emilia e la Regione Emilia-Romagna.
Insieme con il Comune di Reggio Emilia promuove inoltre l’iniziativa Giovane Fotografia Italiana, progetto dedicato alla fotografia italiana emergente giunto alla tredicesima edizione e con rilevanza internazionale.
Tra le principali partnership tecniche concretizzate nell’ultimo biennio quella con Parma Capitale Italiana della Cultura 2020+2021 per la Open Call Temporary Signs, un progetto di riscrittura ambientale rivolto ai giovani artisti under 35.
A partire dal 2018 il GAI ha inoltre siglato collaborazioni e protocolli di intenti con: GA/ER – Associazione Giovani Artisti dell’Emilia-Romagna, FNG Forum Nazionale Giovani, Rete Iter, Fondazione Nazionale della Danza/aterballetto, Fondazione Santagata per l’Economia della Cultura, Fondazione Contrada Torino Onlus, INWARD Osservatorio sulla Creatività Urbana, UNGDCEC Unione Nazionale Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili.
Con riferimento alla mobilità artistica e alle reti internazionali infine, il GAI è socio della BJCEM Biennale Giovani artisti dell’Europa e del Mediterraneo, e partner di realtà internazionali quali Transartists, On The Move, CAE Culture Action Europe per linee di intervento comuni e progetti europei.
GAI - ASSOCIAZIONE PER IL CIRCUITO DEI GIOVANI ARTISTI ITALIANI
ENTE COORDINATORE E PRESIDENZA
Città di Torino
PRESIDENTE
Carlotta Valentina Salerno - Assessora Politiche Giovanili, Periferie e Progetti di rigenerazione urbana del Comune di Torino
SEGRETARIA
Giovanni Mazzolotti
SEGRETERIA NAZIONALE
Paola Picca Garin, Responsabile Progetti e Comunicazione
Laura De Los Rios, Responsabile Amministrazione
Marina Gualtieri, Responsabile Relazione con soci GAI
CONSIGLIO DI PRESIDENZA
COMUNE DI CAMPOBASSO - VICE PRESIDENTE
Giovanna Viola - Consigliera Delegata alle Politiche Giovanili del Comune di Campobasso
COMUNE DI PADOVA - VICE PRESIDENTE
Pietro Bean - Consigliere delegato alle Politiche Giovanili del Comune di Padova
COMUNE DI BARI - CONSIGLIERE
Giovanna Salemmi - Consigliera Delegata alle Politiche Giovanili del Comune di Bari
COMUNE DI MILANO - CONSIGLIERE
Tommaso Sacchi - Assessore alla Cultura del Comune di Milano
COMUNE DI PARMA - CONSIGLIERE
Beatrice Aimi - Assessora alla Comunità Giovanile del Comune di Parma
COMUNE DI REGGIO EMILIA - CONSIGLIERE
Marco Mietto - Assessore alla Cultura e alle Politiche Giovanili del Comune di Reggio Emilia
ADERISCONO ALL’ASSOCIAZIONE
i Comuni di Ancona, Bari, Bologna, Campobasso, Como, Ferrara, Firenze, Forlì, Lecce, Mantova, Messina, Milano, Modena, Padova, Parma, Ravenna, Reggio Emilia, Roma, Torino; la Regione Piemonte e la Regione Puglia
A 30 anni dalla sua fondazione l’Associazione GAI porta avanti con convinzione il suo impegno a favore delle nuove generazioni di creativi e creative, delle comunità e dei territori. Quale tappa di un percorso condiviso con le amministrazioni locali che animano la rete, nel mese di settembre 2020 il GAI ha compiuto una riflessione puntuale su missione, programmi, prospettive, potenzialità inespresse interrogandosi di riflesso anche sulle istanze del settore culturale contemporaneo e sulle politiche da attuare a sostegno delle giovani generazioni.
Analisi, visioni, possibili strumenti sono confluiti nel presente documento di indirizzo utile ad impostare quella che vuole essere una diversa partenza e non una semplice ri-partenza, presupposto per individuare questioni chiave del presente e del futuro, per trarre soluzioni praticabili e direzioni adeguate da intraprendere. La traccia di lavoro è stata pensata in prospettiva per dare ampio respiro ai programmi del prossimo triennio, non volendo rimanere vincolata alla situazione emergenziale in corso, benché molti degli interventi possano rispondere concretamente e da subito alle criticità contingenti contribuendo al sostegno del sistema.
Trovate il documento nella sezione "allegati" (qui sotto) con la dicitura: "Documento strategico di indirizzo triennale".