News

Image
Movin'up
Movin'Up

Pubblicati i risultati di selezione per la XXIII edizione di Movin’Up Area Spettacolo – Performing Arts

Pubblicati i risultati dei lavori della Commissione di selezione per la XXIII edizione del concorso Movin’Up Area Spettacolo – Performing Arts sessione unica 2021/2022

Si inaugura il 7 dicembre a Grado la mostra “SEARTH. Videoarte in laguna”
L’esposizione è il frutto del progetto che coinvolge 9 artisti under 35 di Austria, Italia e Slovenia.

Casa della Musica

Study day 26.11.2022

L’area Creatività dell’Ufficio Progetto Giovani del Comune di Padova presenta “DIMORE”, progetto sperimentale di residenza d’artista che nasce online nel 2020, in pieno lockdown, e che coinvolge sei artisti e artiste e quattro tutor in un percorso formativo e di ricerca. Dopo due anni, il progetto si articola in una pubblicazione, in una mostra collettiva e in un seminario. Questi si inseriscono nel programma di “Contemporanea”, programmazione dell’Ufficio Progetto Giovani che vede protagoniste le ricerche più sperimentali di artisti e artiste under 35.
È stato inaugurato il 25 ottobre 2022 in Piazza Vittorio Veneto a Torino “Spazio Portici - Percorsi Creativi” 4° episodio. Un progetto che consiste nello sviluppo di installazioni, esposizioni, mostre temporanee e happening creativi lungo i 12 km porticati di Torino. Un vero e proprio percorso artistico itinerante che contribuisce a dare nuova vita alle arcate, inserito nel calendario di ContemporaryART Torino Piemonte.
Si scaldano i motori in vista della nuova edizione di Visionary Days. Per la prima volta l’evento, che dopo tre anni torna ad essere anche in presenza, si sposta da Torino a Bergamo, una delle 12 città in cui l’associazione Visionary - che organizza l’evento - è presente.
Bergamo
A 20 anni di distanza dalla prima edizione, torna a Torino la convention di graffiti writing, arte urbana e musica, che trova nella strada il suo palcoscenico e nelle arti urbane il suo spettacolo, oltre che lo spirito con il quale molti giovani hanno iniziato a dipingere muri: l’attitudine di stare e vivere i contesti offerti dallo spazio pubblico.
Torino
Eventi
banner

Si svolge dal 17 settembre al 2 ottobre 2022 la settima edizione di Graphic Days®, il festival internazionale di visual design promosso a Torino dal 2016 dall’associazione Print Club Torino, dall’agenzia quattrolinee e dall'associazione Plug.

Sixeleven, Largo Montebello 40/M, Torino e altri
In questa sua terza edizione, Spazio Portici ha lanciato una open Call nazionale per la realizzazione di percorsi curatoriali e creativi sotto i portici di Torino che si è rivolta a giovani curatori a livello nazionale e a scuole superiori a indirizzo artistico del territorio piemontese.
Info segreteria

Dal 16 al 31 agosto 2022 la Segreteria Nazionale GAI osserva una pausa estiva. Nello stesso periodo verranno ridotti anche i servizi tecnici e la redazione web.

Tutte le attività e le comunicazioni riprenderanno regolarmente a partire dal mese di settembre.

Buona estate a tutte e tutti!

L’arte urbana torinese da oggi può contare su tre piattaforme complementari e interconnesse, che la mappano e raccontano a professionisti, turisti, cittadine e cittadini. Tre sono infatti gli approcci che hanno guidato i gruppi di lavoro che presentano oggi questi strumenti, inediti o comunque implementati rispetto alle versioni precedenti. Un lavoro articolato che ha visto in questi mesi una stretta sinergia tra gli uffici della Città di Torino responsabili per l’arte pubblica, Urban Lab e il Dipartimento DIST di Politecnico e Università di Torino.
URBAN LAB – PIAZZA PALAZZO DI CITTÀ 8F