News

“C’era una volta un genio. Scorribande”

Accogliendo le indicazioni delle Associazioni degli Attori, si ripubblica la call “C'era una volta un genio – Scorribande” con una integrazione relativa ai benefici per le artiste e gli artisti che verranno selezionati per i quali è previsto un compenso e un rimborso spese, secondo quanto indicato all'articolo 7. Modalità di registrazione e invio podcast finali | Fase 2 .
La Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura lancia la nuova edizione del PAC - Piano per l’Arte Contemporanea, l’avviso pubblico per la selezione di proposte progettuali per l’acquisizione, la produzione e la valorizzazione di opere dell’arte e della creatività contemporanee destinate al patrimonio pubblico italiano.
La Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura ha pubblicato in data 16 febbraio 2024 il bando della tredicesima edizione di Italian Council, il programma di sostegno dell’arte contemporanea italiana nel mondo che vede quest'anno uno stanziamento complessivo di € 2.700.000,00.
Check out the latest Creative Europe Monitoring Report, a collaborative effort by the Directorate-General for Communications Networks, Content and Technology from the European Commission. Discover how Creative Europe, the EU’s flagship program, champions and nurtures European cultural diversity and heritage.
Sono stati selezionati i 7 artisti vincitori dell’ Open Call lanciata da Giovane Fotografia Italiana#11 | Premio Luigi Ghirri 2024 dal titolo Contaminazioni. Sono Claudia Amatruda con il progetto Good Use of My Bad Health, Benedetta Casagrande con All Things Laid Dormant, Noemi Comi con Proxidium, Massimiliano Corteselli con Contrapasso, Camilla Marrese con Field Notes for Climate Observers, Cinzia Romanin con Trascendence, Alessandro Truffa con Nioko Bokk.
Dal 17 gennaio il lavoro di Giulia Mangione - vincitrice della scorsa edizione di Giovane Fotografia Italiana | Premio Luigi Ghirri  -  è esposto in Triennale fino al 18 febbraio grazie alla partnership tra Comune di Reggio Emilia e Triennale Milano. 

Panteia and Culture Action Europe are carrying out a study regarding the status and working conditions of artists and cultural and creative professionals in Europe.

BJCEM and the Scientific Committee of the program DEconstruct and REebuild (DE.a.RE), co-funded by the European Union (Grant Agreement Project 101052900), are inviting artists across Europe and the transMediterranean to answer to this survey.
Un viaggio nell’Italia della relazione virtuosa tra Cultura e Comunicazione d’Impresa con il più importante Premio italiano delle Sponsorizzazioni e Partnership Culturali, Produzioni Culturali d’Impresa e Art Bonus d’Impresa. Dal 18 dicembre aperte le iscrizioni gratuite sulla piattaforma idea360.
Siglata la Convenzione per la realizzazione del progetto di valorizzazione culturale Movin’Up Spettacolo - Performing Arts 2023/2024 per il  sostegno alla mobilità internazionale dei giovani artisti italiani nelle aree Teatro/Danza/Musica/Circo Contemporaneo. 
Giovedì 14 dicembre alle 18:00, inaugura l’esposizione collettiva delle artiste e degli artisti di MAC: Michela Del Longo, Ember, Alessandro Gambato, Ipercubo, Marta Magini, Guido Sciarroni. La mostra, a cura di Caterina Benvegnù e Stefania Schiavon, ha il compito di mettere in luce le ricerche degli artisti e delle artiste protagonisti della nuova edizione di MAC Studi d’artista.