News

Image
Movin'up
Movin'Up

Al via la XXIII edizione di MOVIN'UP

La rinnovata partnership tra MINISTERO DELLA CULTURA - Direzione Generale Spettacolo e GAI - Associazione per il Circuito dei Giovani Artisti Italiani insieme con la Regione Puglia, per il tramite del TPP - Teatro Pubblico Pugliese Consorzio Regionale per le Arti e la Cultura sostiene la mobilità artistica e l’internazionalizzazione delle carriere emergenti attraverso il concorso Movin'Up 2021/2022 dedicato all’Area Spettacolo e Arti Performative.
È sempre più stretto il dialogo tra Imprese e le Arti, quando comunicazione, creatività e innovazione si incontrano contribuendo ad affermare la Cultura come uno degli asset più rilevanti e distintivi del nostro Paese. A questo dialogo è dedicato il Premio CULTURA + IMPRESA, quest’anno alla IX edizione, il più importante osservatorio italiano sulle Sponsorizzazioni e Partnership culturali, Produzioni culturali d’Impresa e sugli investimenti delle Imprese in Art Bonus. Il Comitato non profit CULTURA + IMPRESA, fondato nel 2013 da Federculture e The Round Table progetti di comunicazione, ha annunciato oggi la Short list dei 23 progetti tra i quali ora ben 29 componenti della Giuria sceglieranno i vincitori dei tre Primi Premi di categoria e delle 6 Menzioni speciali.

#AmplifyinAction
9 May | europeday.eu


#AmplifyinAction goes live in 9 Days!

As we head into the final days before the #AmplifyinAction event on 9 May, we wanted to give you a sneak peek of who will be joining us for a day of debates, conversations, presentations, cultural and artistic interventions that celebrate and shape the future of Europe together, the future that responds to current challenges, aspirations and dreams of Europeans.

GFI

Possibile è il tema scelto per la IX edizione di Giovane Fotografia Italiana, progetto a cura di Ilaria Campioli e Daniele De Luigi, dedicato agli artisti visivi under 35, realizzato con la collaborazione di importanti festival europei e realtà nazionali.

Proroga
proroga

 

AVVISO 

PROROGA DEL TERMINE FINALE PER LA PRESENTAZIONE DELLE CANDIDATURE

Da oggi è online l'avviso pubblico per l'edizione 11 di Italian Council, con un budget di 2 milioni di euro. Potranno essere finanziati progetti che prevedono committenze internazionali e acquisizioni di opere d’arte, la promozione internazionale di artisti, curatori e critici e lo sviluppo di talenti italiani.

Il prossimo 14 marzo appuntamento online per presentare la ricerca promossa dalla Fondazione Compagnia di San Paolo, volta a costruire un quadro del lavoro e delle professioni culturali.
Proroga
Il Comitato non profit CULTURA + IMPRESA, promosso da Federculture e da The Round Table - in collaborazione con Fondazione Italiana Accenture e ALES - presenta la nona edizione del Premio CULTURA + IMPRESA 2021- 2022, che ha l’obiettivo di premiare i migliori progetti di Sponsorizzazione e Partnership culturale, di Produzione culturale d’Impresa, e di applicazione dell’Art Bonus, valorizzando presenza e ruolo sia dell’Operatore culturale che dell’Impresa che investe in Cultura. Favorire relazioni proficue tra il ‘Sistema Cultura’ e il ‘Sistema Impresa’ assicura un contributo strategico allo sviluppo culturale, sociale ed economico del nostro Paese e dei nostri Territori.
Mostra
La mostra Panorami contemporanei e luoghi in trasformazione è prorogata fino al 27 marzo 2022 per consentire alle classi coinvolte nei percorsi didattici di portare a termine i lavori, esporli e offrire al pubblico dei nuovi sguardi sui cambiamenti del paesaggio urbano.
Call
Per la sua terza edizione, Spazio Portici lancia una open Call nazionale (che prevede una sezione professionale e una educativa) con lo scopo di raccogliere proposte di giovani urban artist per la realizzazione di percorsi curatoriali e creativi sotto i portici di Torino da riprodurre e presentare come esposizioni temporanee.
Torino
Premio Alimentari Cult.
La prima edizione del premio Alimentari Cult. 2021/22, dedicata a creative e creativi under 35 si è chiusa il 15 dicembre 2021 con la raccolta di 29 contributi audio da tutta Italia. Audio-racconti finalizzati a dar voce alle comunità che vivono nelle aree interne del nostro Paese, a progetti di vita che cercano rilanciare zone marginali, al ripensamento del rapporto tra rurale e urbano, al recupero della tradizione popolare in una dimensione contemporanea. La Commissione ha individuato, tra i podcast pervenuti, tutti quelli che presentano le caratteristiche appropriate per essere pubblicati e diffusi online al fine di implementare una libreria audio di storie e riflessioni sul tema.