News

Dal 19 agosto al 6 settembre 2024 compresi la Segreteria Nazionale GAI osserva una pausa estiva.
Online la consultazione pubblica della Commissione Europea su Europa Creativa, rivolta a tutti i soggetti interessati o beneficiari del Programma, che possono esprimere il loro punto di vista rispondendo a un questionario online disponibile in tutte le lingue dell’UE.
Fondazione Santagata per l'Economia della Cultura sta realizzando un’indagine volta ad acquisire specifiche informazioni ai fini della ricerca “4C – deCarbonizzazione in Campo Culturale e Creativo”, sostenuta da Banca d’Italia e finalizzata ad individuare misure concrete da attuare in modo trasversale nei settori culturali per raggiungere la neutralità di carbonio in Italia entro il 2050.
Pubblicati i risultati dei lavori della Commissione di selezione per la XXV edizione del concorso Movin’Up Area Spettacolo – Performing Arts - sessione unica 2023/2024.
Un ciclo di eventi aperti al pubblico dedicati all’incontro tra Cultura e Innovazione. Nella storica cornice della Libreria Sovilla, approfondiremo come le più recenti tecnologie possono essere applicate all’ ambito culturale, per poter comunicare in modo innovativo e soprattutto interattivo gli elementi di unicità che caratterizzano Cortina ed il Cadore.
Si sono concluse le votazioni da parte della Giuria d'Eccellenza dei 23 progetti inseriti nella Short List del Premio CULTURA + IMPRESA 2023-2024. ECCO GLI 8 VINCITORI DEL 2024!
Dal 15 maggio all’Istituto Italiano di Cultura di Londra, nell’ambito della prestigiosa fiera Photo London, apre una mostra collettiva delle opere dei vincitori dell’Open Call.
A Palazzo dei Musei, a Reggio Emilia, in occasione della terza giornata inaugurale (domenica 28 aprile) della mostra Contaminazioni di Giovane Fotografia Italiana #11, che raccoglie, per la cura Ilaria Campioli e Daniele De Luigi, i progetti fotografici di Claudia Amatruda (Foggia,1995), Benedetta Casagrande (Milano, 1993), Noemi Comi (Catanzaro, 1996), Massimiliano Corteselli (Tivoli,1994), Camilla Marrese (Bologna, 1998), Cinzia Romanin (Bruxelles, 1995), Alessandro Truffa (Cuorgnè, Torino, 1996), tanti giovani e appassionati si sono dati appuntamento per assistere all’assegnazione del prestigioso premio dedicato a Luigi Ghirri.  
È sul tema dell’emergenza climatica e come questa stia cambiando il pensiero contemporaneo, spingendo verso una messa in discussione del paradigma antropocentrico, che prende le mosse la mostra Contaminazioni che apre ufficialmente venerdì 26 aprile, alle ore 19.30 a Palazzo dei Musei a Reggio Emilia, durante il festival Fotografia Europea, e presenta, a cura di Ilaria Campioli e Daniele De Luigi, i progetti di sette artisti selezionati tramite l'Open Call Giovane Fotografia Italiana | Premio Luigi Ghirri.  
Un ciclo di 3 eventi aperti al pubblico dedicati all'incontro tra Cultura e Innovazione. Nella storica cornice della Libreria Sovilla, approfondiremo come le più recenti tecnologie possono essere applicate all' ambito culturale. Nel corso dei 3 incontri i partecipanti potranno testare l'utilizzo di strumenti legati alle nuove tecnologie digitali, oltre che ascoltare storie di innovazione ed esempi di concreta applicazione.