PANORAMI CONTEMPORANEI E LUOGHI IN TRASFORMAZIONE - RESIDENZE DI FOTOGRAFIA IN ITALIA

PANORAMI CONTEMPORANEI E LUOGHI IN TRASFORMAZIONE

RESIDENZE DI FOTOGRAFIA IN ITALIA

II edizione

Un progetto del

Comune di Milano 

in partenariato con

GAI – Associazione per il Circuito dei Giovani Artisti Italiani 

Museo di Fotografia Contemporanea 

in collaborazione con

Comune di Padova, Comune di Parma

Con il sostegno del MiC e di SIAE, nell’ambito del programma “Per Chi Crea”


16 dicembre 2021 – 20 febbraio 2022

Museo di Fotografia Contemporanea, Cinisello Balsamo-Milano

 

Loghi

 

Il progetto di residenze artistiche Panorami contemporanei e luoghi in trasformazione, avviato nel 2020 con sei giovani artisti, i comuni di Milano, Padova e Parma, tre tutor locali Pietro Baroni, Caterina Benvegnù, Antonio Maria Tedeschi e con il coordinamento scientifico di Matteo Balduzzi, volge verso la conclusione con una ulteriore fase di ricerca e sperimentazione che si affianca alla presentazione della mostra e di una pubblicazione.

 

L’esito del progetto si sviluppa in due fasi successive e complementari ospitate dal Museo di Fotografia Contemporanea, Milano-Cinisello Balsamo. Da un lato la mostra costituisce il risultato finale delle ricerche che sei fotografi under 35 – Giulia Bottiani, Tomaso Clavarino, Giuliana Conte, Laura Fiorio, Giacomo Infantino, Simone Massafra – hanno svolto a Milano, Padova e Parma, raccogliendo per la prima volta in un unico spazio le riflessioni e gli sguardi su tre città, dove vengono messi a confronto diverse pratiche e diversi linguaggi per leggere ambiti di importante trasformazione urbana. 

Dall'altro, il lavoro degli artisti in mostra costituisce il punto di partenza per un lavoro di carattere fortemente educativo e laboratoriale che il Museo avvia con sei classi delle scuole secondarie di primo e secondo grado di Cinisello Balsamo e di Milano, con una modalità di ricerca aperta e innovativa, in continuità con l’intero progetto e improntata al dialogo, alla permeabilità e al territorio.

 

Giovedì 16 dicembre 2021, durante una mezza giornata di workshop intensivo, i sei artisti protagonisti del progetto incontreranno gli studenti presso l’Auditorium del Centro Culturale Pertini di Cinisello Balsamo; a seguire li accompagneranno in mostra alla scoperta dei lavori sviluppati durante le residenze artistiche condividendo il proprio sguardo come strumento di comprensione e di relazione e con la città. 

 

La mostra, dunque, viene aperta in anteprima come strumento di lavoro per l’avvio con le scuole di un percorso di ricerca che stimolerà i ragazzi a un dialogo con il paesaggio che li circonda e a produrre, sotto la guida degli artisti e del Servizio educativo, degli elaborati fotografici che saranno esposti al Museo a partire da gennaio 2022, in uno spazio laboratoriale pubblico a loro dedicato. 

 

I visitatori avranno la doppia possibilità di ammirare i lavori degli artisti - nella sala al secondo piano del Museo - e di riflettere contemporaneamente su come le loro pratiche possano essere applicate ad altri contesti, di cui il territorio di Cinisello Balsamo diventa una sorta di case-study.

 

Il 18 gennaio 2022 si terrà un momento ufficiale di presentazione, in cui i risultati dei workshop dialogheranno con le opere in mostra e con la riflessione sulla città di Cinisello Balsamo e del Nord Milano che costituirà una sorta di introduzione ai progetti degli artisti su Milano, Padova e Parma. L’inaugurazione sarà accompagnata da un momento di studio e confronto tra le amministrazioni pubbliche che hanno proposto il progetto ed altre amministrazioni ospiti, come occasione di restituzione dell'intero percorso e di condivisione di buone pratiche. 
Qui il comunicato stampa

 

MARTEDI' 18 GENNAIO 2022

Museo di Fotografia Contemporanea
Villa Ghirlanda - Via Frova 10
Cinisello Balsamo – Milano

La partecipazione all'incontro è aperta al pubblico esclusivamente su prenotazione scrivendo all’indirizzo servizioeducativo@mufoco.org, fino a esaurimento dei posti disponibili.

 

PROGRAMMA 

ore 11:00
Saluti istituzionali e di benvenuto
Presentazione generale del progetto di Residenze Fotografiche in Italia 

Introduce e modera: Gabriella Guerci – Direttore di Produzione Museo di Fotografia Contemporanea

Intervengono:
Rappresentanti istituzionali Comune di Cinisello Balsamo
Stefano Bucello - Staff Assessore allo Sport, Turismo e Politiche Giovanili del Comune di Milano 
Luigi Ratclif – Segretario Associazione GAI
Fabrizio Chirico - Direttore Area Giovani, Università e Alta Formazione del Comune di Milano

ore 11.20
Tavola rotonda con i 6 artisti e i 3 tutor coinvolti > A partire dall'esperienza delle residenze e della mostra l'incontro si interroga su come e quanto la presenza e lo sguardo degli artisti siano effettivamente in grado di contribuire alla trasformazione dei quartieri e della città, nelle due direzioni: sia per quanto riguarda le amministrazioni che promuovono i progetti, sia nei confronti dei cittadini e delle comunità direttamente coinvolte.

Introduce e modera: Matteo Balduzzi – curatore Museo di Fotografia Contemporanea / Coordinatore scientifico nazionale del progetto

Intervengono:
Giulia Bottiani, Tomaso Clavarino, Giuliana Conte, Laura Fiorio, Giacomo Infantino, Simone Massafra - artiste e artisti in mostra
Pietro Baroni - fotografo e videomaker / tutor per la città di Milano
Caterina Benvegnù – curatrice di arte contemporanea/ tutor per la città di Padova
Antonio Maria Tedeschi – architetto, Delegato al Decoro Urbano del Comune di Parma / tutor per la città di Parma

ore 12:00
Buone pratiche del percorso di lavoro e riflessioni per il futuro dei territori 

Introduce e modera: Luigi Ratclif – Segretario Associazione GAI

Intervengono:
Michele Guerra - Assessore alla Cultura e alle Politiche Giovanili del Comune di Parma
Enrico Fiorentin - Consigliere con delega alle Politiche Giovanili del Comune di Padova
Fabrizio Chirico - Direttore Area Giovani, Università e Alta Formazione del Comune di Milano
Francesca Brugnoli - Responsabile S.O. Giovani e Industrie Creative, Settore Cultura Giovani e sviluppo strategico del Territorio del Comune di Parma
Stefania Schiavon – Coordinatrice Area Creatività, Ufficio Progetto Giovani del Comune di Padova

ore 12:30
MUSEO DI FOTOGRAFIA CONTEMPORANEA - Visita in mostra con gli artisti  

 

Panorami

 

INFORMAZIONI PRATICHE

Museo di Fotografia Contemporanea
Villa Ghirlanda - Via Frova 10
Cinisello Balsamo – Milano

da mercoledì a venerdì, ore 16-19
sabato e domenica, ore 10 – 19
giorni di chiusura: dal 24 al 26 dicembre 2021 e dal 31 dicembre 2021 al 1° gennaio 2022

Ingresso gratuito - www.mufoco.org 

Ufficio stampa 

Carolina Moriggia
02 66056633 – +39 340 0605150
ufficiostampa@mufoco.org

 

Risultati delle selezioni: https://www.giovaniartisti.it/residenze-di-fotografia-italia-2