MEDITERRANEA 19 YOUNG ARTISTS BIENNALE

Repubblica di San Marino
Eventi
Image
mediterranea

La Biennale del Mediterraneo, organizzata da BJCEM – Biennale des Jeunes Créateurs de l’Europe et de la Méditerranée, presenterà le opere di oltre 70 artisti provenienti da 21 nazioni diverse, per la prima volta ospitate dalla Repubblica di San Marino.

 

Il titolo scelto per la diciannovesima edizione è School of Waters, immaginando la Biennale come una piattaforma collettiva capace di decostruire stereotipi legati all'interpretazione eurocentrica dell'area mediterranea.

L'evento si svilupperà in diversi spazi del centro storico di San Marino, tra cui la  Galleria Nazionale e altre location come la Prima Torre - originaria fortificazione sulla sommità del Monte Titano -, le Cisterne del Pianello - un grande spazio di origine medievale situato sotto la pavimentazione del Palazzo Pubblico, l'Antico Monastero Santa Chiara, attualmente sede dell’Università di San Marino.

 

La Biennale presenterà opere, istallazioni site specific, film, video, performance di oltre 70 artisti provenienti dall’area mediterranea, dall’Italia alla Tunisia, dalla Spagna al Montenegro, dalla Francia alla Giordania, da Malta al Libano, con l’obiettivo di partire dal patrimonio comune delle acque per superare i nazionalismi e riscoprire il Mediterraneo come piattaforma complessa di forme di vita e processi di conoscenza.

Il team curatoriale ha immaginato la Biennale come una scuola temporanea, ispirata da pedagogie radicali e sperimentali e dal modo in cui esse sfidano i formati artistici, curatoriali e di ricerca. Da questo punto di vista, School of Waters funge da strumento collettivo per decostruire gli stereotipi che manipolano i nostri immaginari geografici, in particolare quelli legati all'interpretazione eurocentrica dell'area Mediterranea.

banner

 

  Clicca qui per scaricare il live program del 7-8-9 luglio 2021

 

 

MEDITERRANEA 19 YOUNG ARTISTS BIENNALE

Repubblica di San Marino, sedi varie

15 maggio – 31 ottobre 2021

Opening: venerdì 14 maggio 2021, dalle ore 17.00

FB @BjcemNetwork  

IG @school_of_waters

WEB bjcem.org | mediterraneabiennial.org

Informazioni:

communication@bjcem.org

 

News del 24 aprile 2020: www.giovaniartisti.it/news/mediterranea-19-young-artists-biennale-selected-artists-online