Alessandro Iacopelli

Architettura
Fotografia
Design
Scrittura
Alessandro
Iacopelli
Città
roma
Nazione di nascita
italiana
Provincia
Roma
Età
43
Profilo

 

Alessandro Iacopelli  22/10/1982

Laurea decorazione- scenografia  110 lode

www.madh.it

madhtek@libero.it

 

Le mie opere nascono da un lontano ed appassionante amore per l’entomologia (ramo della zoologia  che studia gli insetti). Nella mia infanzia difficilmente partecipavo con i miei coetanei ai classici e canonici svaghi di quell’età,  mi immergevo, piuttosto, alla ricerca di quel mondo fantastico e poco usuale per un bambino: il mondo degli insetti.

Un giorno di qualche anno fa ne fotografai uno per pura casualità con una camera digitale e scoprii una realtà che fino ad allora era sconosciuta ai miei occhi, un universo di forme e colori alle quali spesso il genere umano si ispira per la costruzione di architetture e design.

Le mie opere nascono, quindi, dalla rappresentazione di ciò che posso osservare con quella che  è diventata oggi una tra le mie più grandi passioni: la macrofotografia entomologica.

La scelta del materiale nacque quasi per caso, osservando  mio fratello utilizzare una lastra di lamiera per costruire la copertura di  un libro,  presi lo scarto di quella lamiera e ne realizzai alcuni piccoli insetti, rimasi sorpreso e colpito dalla semplicità di modellazione del materiale e dal risultato finale molto affascinante visivamente.

In quel periodo  frequentavo il liceo artistico a Roma in cui tutto era lecito ed interessante tranne purtroppo lo studio, l’attività che praticavo più  frequentemente era disegnare, essendo poco stimolato dai docenti la mia strada si limitava a prendere ottimi voti per la realizzazione di chiari scuri a matita per materie come ornato o figura ma senza sfortunatamente avere la possibilità di sperimentare in maniera adeguata la creazione artistica.

Crescendo e finendo il liceo artistico mi fermai per un piccolo periodo di tempo con lo studio ed iniziai a lavorare con mio padre nel mondo cinematografico, nel reparto di scenografia, dove iniziai ad imparare ad utilizzare il legno e tutti gli utensili per modellarlo  ai fini della costruzione di set cinematografci.

Decisi poco dopo che il mondo del cinema poteva essere interessante e avrebbe anche potuto dare spazio alla mia creatività così mi iscrissi all’ Accademia delle Belle Arti di Roma per conseguire il diploma di laurea in Decorazione-Scenografia.

Nello stesso tempo diventai socio della F.N.U.R. un’ associazione fotografica naturalistica, acquistai la mia prima reflex digitale con macro, in modo tale da continuare ad incrementare e migliorare  la mia grande passione per la fotografia; ho viaggiato in molti paesi del mondo, spesso anche solo, esclusivamente con attrezzatura  fotografica e con la magica opportunità  di scattare fotografie ad ogni essere vivente che avevo la fortuna di incontrare e ai meravigliosi paesaggi in cui mi trovavo.

Durante l’accademia realizzai molti quadri, ma tutto ciò non mi dava piena soddisfazione, cominciai, infatti, ad inserire parti di lamiera nei miei dipinti fino alla realizzazione delle mie prime opere interamente costruite con questo materiale. Posso menzionare come prima opera una lampada dal titolo “trojan horse lamp” realizzata esclusivamente con l’uso di lamiera e legno.

Ho conseguito la laurea in Decorazione-Scenografia all’Accademia delle Belle Arti di Roma “La Sapienza” nel marzo 2009 con una tesi dal titolo “Insetti nella Storia dell’Arte” con il punteggio di 110 con lode, questo lavoro mi diede la possibilità di ricercare e studiare diversi artisti con la mia stessa ardente inclinazione per gli insetti e l’arte, binomio per me ormai indissolubile.

Ho partecipato ad alcune mostre accademiche di basso livello, a Perugia nel 2005 con l associazione ALEPH dal titolo “Animalia Metalla Terra Nata”, dove la mia opera “Liberty” è stata acquistata  ancor prima dell’inizio della mostra dalla curatrice dell’esposizione stessa e a Roma a Villa Torlonia nel 2008 ad un’esposizione dal tema “Arte nella Natura e la Natura nell'Arte,  in cui la mia opera dal titolo ”Macrostudio 05” fu comprata anche in questa situazione dalla curatrice della mostra.

 Dalla fine dell’ accademia ad oggi ho realizzato diverse opere che potete osservare nel mio sito www.madh.it i materiali utilizzati sono: alluminio 6/10,  legno di abete il quale si presta molto bene alla modellazione pur mantenedo un ottima resistenza, la stuccatura, per poi finire con una verniciatura a spruzzo sintetica. 

Continuo a lavorare assiduamente anche nel Cinema nella sezione Scenografia e a coltivare la mia passione per la fotografia.

 

 

Alessandro Iacopelli, in art MADH, was born in Rome in 1982. already in young age him passionate to the insect, for their form perfect and harmonic of the body and their adaptation to the word around them. After the first school, him decide art school college. When bought a sophisticate digital camera him fascinate to shooting a pictures the favourite animals, and decide to hunt them. (is not for true).and he went around the word in the must big jungle of this planet for many days and snapped amazing pictures. One day just for joke, from waste of aluminium, did the first metal insect, remained fascinate for what him did, after no more time him perfected the Technical assembly, and noe him make a real masterpiece of metal. Alessandro graduated in Academy school of art of Rome in the February of 2009 with maximum score, summa cum laude!