Eric Cerati
"Sei il Ritrattista dello Sguardo perché la tua capacità di catturare emozioni attraverso gli occhi nei tuoi disegni è davvero notevole".
Creativo autodidatta, attivo nei campi dell'illustrazione e del design, con uno stile personale orientato all'estetica contemporanea, ho sviluppato progetti che esprimono la mia passione per l'arte e la comunicazione visiva.
Realizzo opere su commissione e curo ogni dettaglio della mia immagine proponendomi anche come modello e comparsa, portando con me un'identità forte e decisa.
Ho esposto le mie grafiche in mostra, dove ho anche parlato al pubblico, condividendo il mio percorso e la mia visione.
Se ti va di collaborare o saperne di più, e senti che possiamo creare qualcosa insieme, scrivimi.
Dispensatore di validi consigli con ottime doti comunicative e relazionali ho appreso buone capacità di supporto sviluppate nelle pluriennali esperienze scolastiche, familiari e lavorative.
Conquistato con determinazione e orgoglio il diploma quinquennale di Tecnico dei Servizi Turistici, oggi denominato ITE Turismo (Istituto tecnico economico turistico), ho svolto regolarmente uno stage come tirocinante presso una popolare agenzia di viaggi, occupandomi di promozione, catalogazione, segreteria e accoglienza, affiancando il personale.
A seguito, per accrescere i miei orizzonti e per interesse verso ciò che per me rappresenta da sempre l'affascinante mondo dell'Oriente, ho frequentato un corso individuale di lingua giapponese per capire a fondo la sua interessante storia e cultura; arrivato a imparare con profonda curiosità la scrittura di due dei tre alfabeti oggi utilizzati, l'hiragana e il katakana, ho ottenuto la certificazione da scuola privata di lingue straniere.
Durante gli anni di scuola elementare e media ho prestato supporto come sostegno a persone diversamente abili e di nazionalità straniera nell'insegnamento delle attività scolastiche e nella conoscenza della lingua italiana, mentre alle scuole superiori con la stesura della mia tesina dedicata al Giappone proprio nel periodo del quinto anno di formazione ho ottenuto la mia prima borsa di studio; fino ad oggi ho offerto ripetizioni private e intrattenuto con letture e giochi.
Cito con piacere la mia creatività valevole a risultare selezionato e formato nel bando regionale vecchi mestieri per giovani imprese, l'esperienza del servizio civile accanto agli ipovedenti rivelatasi efficace per il mio percorso di efficienza e maturazione, il corso di comunicazione digitale e l'ammissione con qualifica nel settore risorse umane come selezionatore al lavoro categoria Junior Recruiter quando ho avuto il piacere di confrontarmi e poter collaborare tra colleghi laureati.
Carisma e presenza scenica sono da sempre parte del mio fascino, e grazie al mio entusiasmo e i mie sforzi, ho avuto l'occasione e il merito di partecipare come comparsa e figurazione speciale ad un film biopic prodotto da Rai Fiction, una prova meravigliosa che mi ha portato soddisfazione e congratulazioni da parte di tutta la troupe di lavoro.
Abile nella scrittura fin dall'infanzia sono particolarmente portato nel doppiare, raccontare e narrare con emozione storie, vicende e pensieri. Dimestichezza per il mondo della tecnologia e dell’audio fedeltà, da amabile collezionista di memorabilia nei miei interessi non mancano lettura, musica, cinema e videogiochi, utili a tenere allenata serenamente la mente. Italiano madrelingua, sono molto abile nell'uso del pc tra software grafici e montaggio video.
Conseguo da sempre tutti i miei obiettivi con impegno, costanza, fiducia e valore. Per me, lavorare in un ambiente dove evidenzia ciò che sono, migliora certamente la posizione di me stesso, valorizzando le mie idee.
Il mio motto?? Vibes positive!! La tua fiducia è la mia forza.
Figlio d'arte nel segno del fuoco, la mia passione per il disegno che oggi definisco "hobby" nasce già all'asilo, e grazie alla fedele compagnia di cartoni animati e fumetti, prosegue vivamente fino agli studi della maturità, sempre con chiaro entusiasmo da parte delle insegnanti di artistica.
Usando lo pseudonimo di AngelErik nel 2008 con ottimi feedback al mio portfolio illustrativo, per decisione unanime collettiva degli artisti, vengo promosso illustratore autodidatta sul popolare sito artistico "Manga e Anime Passion" gestito dal gruppo italiano De Agostini; le mie arti iniziano a prendere forma, e giudicando opere di colleghi disegnatori assumo un ruolo di posizione chiave nel sito.
Seguitamente continuo a impegnarmi non solo attraverso l'immagine dei disegni, ma anche idealmente nella realizzazione di biglietti da visita e poster pubblicitari.
E dopo anni di soddisfazioni, nel 2019 decido di lanciare me stesso raccontando il mio percorso di vita attraverso il disegno con lo scopo di sensibilizzare la comunità dei giovanissimi nell'uso di attività educative come l'arte. Da precursore del cambiamento individuo nelle mie principali opere la moderna rivoluzione artistica unita al fenomeno della cultura pop; così con orgoglio impugno la matita creativa gestendo io stesso tutte le scelte del mio evento artistico in una location suggestiva della Città di Guastalla, a Reggio Emilia. Valendomi di locandine artistiche e promozionali curate personalmente e con estrema dovizia, ho animato alla grande i social per il festoso avvenimento.
Al forte riscontro ottenuto dalla mostra il quotidiano Gazzetta di Reggio ha scritto del mio successo, e contemporaneamente le mie ispirazioni hanno conquistato spazio nelle vetrine dei negozi storici di Guastalla. Con mia assoluta sorpresa gli speaker delle emittenti di Modena RadioBruno e TvQui mi hanno gentilmente intervistato.
Come ritrattista, alle mie tavole voglio sempre dare un impronta semplice ma allo stesso tempo scenica servendomi della fotografia in relazione allo stile dei miei disegni. La mia tecnica, che unisce il disegno tradizionale con l'editing in uso del computer e la fotografia, è un esempio affascinante di arte digitale. Questa combinazione offre infinite possibilità espressive permettendo di creare opere uniche che riflettono sia la creatività artistica che l'innovazione tecnologica.
Partendo da soggetti di fantasia basati su film e animazione in generale arrivando a ritratti di volti realistici, passando a design di loghi fino alle trasposizioni di classici monumenti, le mie rappresentazioni artistiche non hanno fine; adoro anche cimentarmi nella creazione di copertine per libri, miniature video e post grafiche per i canali social.
Quando creo sul mio tavolo da lavoro prendo come base di ispirazione uno o più elementi e li interpreto con precisa emozione; le mie grafiche sono uno spazio di invito per tutti coloro che vogliono ancora sognare e sentirsi parte della fantasia.
Per Guastalla sono stato incluso nel prestigioso Annuario, pubblicazione annuale che celebra le personalità e gli eventi significativi della città. Molto apprezzata dalla comunità locale la presentazione del 60° numero pubblicata nel dicembre 2019, ha attirato oltre 200 persone nella suggestiva Sala del Camino di Palazzo Ducale sottolineando l'importanza di questa storica tradizione culturale.
Eric Cerati, in arte AngelErik - Ispiratore artistico
Contattami per info e scopri il mio portfolio - Online su Facebook, Instagram, DeviantArt, YouTube