arianna loscialpo

Grafica E Illustrazione
Arte Pubblica
Arti Visive
Scrittura
Teatro
arianna
loscialpo
Città
turi
Nazione di nascita
Italia
Provincia
Bari
Età
48
Profilo

Breve nota  biografica

Arianna Loscialpo nata a Putignano(BA) il 21/04/1977

residente in piazza Venusio,19 70010 TURI (BA)

vive e lavora tra Carrara(MS) e Trento.

 

Nel 1995 consegue la maturità artistica al Liceo Artistico Statale di Bari,nel 2002 il  diploma all’Accademia di Belle Arti di Carrara , sezione scultura  e nel 2004 l’abilitazione all’insegnamento.

Sue opere scultoree risultano in permanenza in varie località tra le quali: nel centro di C.E.V.A.L.O.R., Borba-Portogallo, al Palazzo della Provincia di Livorno, presso il Museo del Marmo in Carrara; numerose  le opere  calcografiche presenti in diverse collezioni : Gabinetto delle stampe di Bagnacavallo, Associazione incisori Italiani Vigonza,Archivio Officina della Cultura Carnello “Carte ad Arte” ( Fr), L’Arte e il Torchio, Cremona.

Tra i concorsi da lei vinti, in particolare”Paese di Pietra”,Concorso di scultura Bergolo(Cuneo)vincitrice con l’opera in marmo di Carrara  “Antiche Rotazioni”,opera permanente  all’ingresso del Comune; primo premio di Pittura Estemporanea ,città di Carrara; “Premio Arte Donna”, bandito dalla provincia di Livorno,Primo Premio ex aequo;  targa d’oro “Premio Arte 2002” mensile della G. Mondatori, Milano, con l’opera calcografica “Conti”; targa d’argento Gran Premio del Decennale per la grafica, Rende-Cosenza; “Proposta giovani artisti 2005” selezionata dallo Spazio Arte Pisanello, Fondazione Toniolo, Verona per la sez. grafica.

Selezionata in diversi Concorsi di Incisione, tra i quali la Biennale dell’Incisione Italia-Slovenia 2000 “Premio Tiepolo”,Mirano-Venezia, il 10° Concorso Nazionale di Calcografia, Comune di Gorlago,  la 2°Triennale di Grafica, Città di Brescia e la 5° Biennale dell’Incisione, Rende-Cosenza, il 5° Premio Internazionale per l’Incisione “Fabio Bertoni”, Comune di Fermignano e la  4° Rassegna Internazionale di Incisione “l’Arte e il Torchio”,Comune e Provincia di Cremona con mostra presso la Galleria Wloskiego Instytukultury, Cracovia.

Molte infine le mostre e le rassegne alle quali ha partecipato ed è stata invitata, in particolare alla collettiva presso La Permanente di Milano tra i premiati del  “Premio Arte 2002” della Mondatori; collettive di sculture ”Il segno sulla una materia” presso la Fondazione Peano di Cuneo e in Cadice  in Spagna; personale di incisione e litografie nel Circolo La Mandragola di Massa,  personali di scultura presso A.C.A.Gruppo Tarlà di Massa, presso la Biblioteca del Comune di Carrara, nel Palazzo Boselli del Comune di San Giovanni Bianco-Bergamo e presso La Centrale dell’Arte di Milano. Tra le diverse pubblicazioni in quotidiani, riviste specializzate, cataloghi d’arte,è stata segnalata più volte nel mensile “Arte” della Mondadori nel premio”Arte2006, Arte2007” e nei selezionati per il Premio Cairo Comunication Nella Rvista “Archivio”, Mantova e “ Controcorrente”, Milano. Attualmente insegna Grafica e Tecniche dell’incisione presso l’Accademia di Belle Arti di Carrara e vive e lavora tra Trento e Carrara.