Antonio Francesco Buono

Arti Visive
Musica Classica E Contemporanea
Teatro
Antonio Francesco
Buono
Città
Milano
Nome del gruppo
Dick Johnson
Nazione di nascita
Italia
Provincia
Milano
Età
20
Profilo

Biografia

 

Inizia gli studi musicali sin da bambino: studia Percussioni dall'età di 5 anni per poi dedicarsi allo studio del Canto Lirico; all'età di 14 anni viene selezionato per la messa in scena di numerosi spettacoli e numerose serate all'Istituto Giovanni Falcone di Gallarate. Inizia lo studio del Canto Lirico dell'Accademia Clara Schumann di Olgiate Olona con la M° Hyen Me Lee, proseguendo gli studi, si fa ascoltare dal Baritono M° Davide Rocca (tutto ora cantante del Teatro alla Scala di Milano) per un consulto sulla voce.Nel 2016 diventa Youtube Partner, come Cantante Lirico, in seguito passa nelle mani del Tenore M° Arturo Carretta (ex Primo Tenore del Coro del Teatro alla Scala di Milano) il quale gli insegna le seguenti Arie d'Opera o Arie da Camera:

Il Simon Boccanegra (Gabriele Adorno), Verdi;

La Tosca (Mario Cavaradossi) Puccini;

Le Nozze di Figaro (Conte d'Almaviva), Mozart;

L' Otello (Otello), Verdi.

Nel 2018 fa una visita foniatrica per capire la sua estensione vocale, con il Dottor Franco Fussi di Ravenna (Specialista in Foniatria). Nella visita scopre di essere un Tenore Drammatico-Spinto, con una voce robusta e ricercatissima.Nel settembre del 2019 entra nella Master Class di Roberto De Biasio, Tenore Lirico del Metropolitan Opera di New York e Vincitore di vari Premi come: "E lucevan le stelle" e "Beniamino Gigli". L' 8 Novembre del 2019 riesce finalmente ad arrivare al Do di Petto o Do Naturale, nei vocalizzi (Preparazione del Cantante) con la lettera I, cioè la lettera più difficile. Nel 2020, si dedica al perfezionamento e ai Concorsi Lirici, arrivando al Primo posto con un punteggio di 95/100 nel Concorso di Associazione Musicale Dioniso, insieme al Maestro Davide Rocca. Nello stesso anno entra al conservatorio di Milano con un ottimo voto sbalordendo la docente di Canto Lirico e Arte Scenica. Oggi, in conservatorio continua a perfezionarsi in Tecnica Vocale. E' apprezzato dai Migliori Maestri d'Opera come: Roberto De Biasio, Davide Rocca, Arturo Carretta, Bruno Capisani e Marina Giorgio.Prosegue infine gli studi con Master di Perfezionamento e con un sogno nel cassetto: riuscire ad entrare nella Orchestra di Vienna cioè la Wiener Philharmoniker, l'Orchestra dei Concerti di Capodanno.

Intervista

  1. Hai un ruolo dei sogni? No, il ruolo dei miei sogni l’ho già fatto, a Maggio del 2019 quando cantai Turandot di Puccini, con il finale del Nessun Dorma da brividi e quel SI che se ci penso mi vengono ancora i brividi. E’ stato SPETTACOLARE!!
  2. L’opera lirica è seguita anche dai giovani? Canto l’opera da tanto è non ho mai visto un giovane ascoltarla. Oggi i ragazzi della mia età non sono affascinati dall’opera perché è un genere che è sempre stato per un certo tipo di persone. 
  3. Hai un idolo tra i grandi cantanti d’opera? Beh, per me è sempre stato Josè Carreras il mio idolo e credo che sia stato uno dei più grandi oltre a Pavarotti e Domingo. Credo inoltre che la mia voce sia uguale alla sua per molti punti di vista.
  4. L’incontro con un cantante che conserverai nel tuo cuore qual è? E’ stato il 12 Dicembre del 2019, quando a Milano nella Casa Discografica dei Pooh incontrai Roby Facchinetti il cantante della mia Band preferita.
  5. La tua frase preferita di un cantante lirico che ascolti o che ami di più? La mia frase preferita che rispetto è questa: Il canto parte dall'emissione dei singoli suoni in relazione alle vocali che li sostengono. Se il suono e la vocale pertinente non sono emessi secondo le giuste regole, ogni altro discorso, sullo stile, sugli effetti, sui colori, è già pregiudizievolmente compromesso. - Franco Corelli
  6. Come nasce la rappresentazione di un’opera? Quali sono le fasi della lavorazione, gli aspetti fondamentali da curare, la disciplina dei cantanti per prepararsi alla messa in scena? Tantissime prove, prima di tutto, ma ancor prima c’è un lavoro di preparazione dell’artista, che deve imparare a memoria tutto il ruolo, quindi con tutto quello che deve dire in musica, il testo, l’ambito in cui l’opera è stata scritta, deve avere una conoscenza globale del ruolo. Poi quando va in prova questa conoscenza generale, viene voltata attraverso la visione del regista, quindi l’artista deve essere modellato, mettendosi a disposizione del regista per costruire lo spettacolo in tre, quattro o cinque settimane di prove. È un lavoro lunghissimo, di cui si vede giustamente solo la performance finale, ma dietro le prove da fare sono tante, prima la regia, poi le prove musicali con il pianoforte, poi arriva l’orchestra e si passa alle prove insieme sempre con l’azione scenica. È un lavoro rilevante, sono più difficili le prove che la performance,  è quasi un atto liberatorio, perché quando fai la prima, ormai hai costruito lo spettacolo, ce l’hai addosso, lo puoi portare in modo seriale, anche se ogni recita è diversa, le emozioni sono sempre diverse.
  7. Come dicevi la preparazione del cantante lirico ha più sfaccettature, è un lavoro complesso. Quali sono le tue sfide per portare in scena al meglio il personaggio che interpreti di volta in volta? Certamente ogni volta che interpreto un nuovo personaggio, ma comunque ogni volta c’è da lavorare e combattere con il proprio fisico, perché noi siamo atleti a livello vocale e quando vai a cantare in teatro hai sempre a che fare con uno strumento, che sei tu, soggetto a tutte quelle che possono essere le difficoltà del caso. Quindi c’è proprio un’attività quotidiana di tenuta, di esercizio e la sfida più grande è andare sempre oltre al tuo limite personale. Il tenore, poi, non canta mai nel registro normale della voce parlata, quindi è sempre una sfida continua con il tuo strumento vocale, per dominarlo ed esserne consapevole.

 

Riconoscimenti

"E siccome il mondo deve continuare e senza l'arte e la bellezza SI MUORE sono felice che una giovane anima cominci a portare la sua bella e fresca voce nel mondo della musica! Complimenti caro Antonio Francesco Buono ammesso al conservatorio Giuseppe Verdi di Milano a soli 19 anni! Abbiamo lavorato tanto e bene!!" - Davide Rocca, Novembre 2020

"Giovanissimo tenore con una voce robusta e ricercatissima, ottima dizione e con tantissima voglia di imparare. Benvenuto nel mondo dello spettacolo Antonio."  - Roberto de Biasio, Dicembre 2019

 

Curriculum Vitae

Formazione MasterClass e Concorsi - Ordine Crescente

  1. Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano (MI), Maestra Marina Giorgio, dal 2020 ad oggi;
  2. Master Class "The Winter Edition" a Bellagio (CO), Maestro Davide Rocca (Baritono Teatro alla Scala), nel 2020;
  3. Master Class "Tra Sacro e Profano" a Gualdo Tadino (PG), Maestro Davide Rocca (Baritono Teatro alla Scala), nel 2020;
  4. Concorso “International Web Competition” a Genova (GE), Associazione Musicale Dioniso, nel 2020; (Primo Posto - Punteggio 95/100)
  5. Master "get to C from chest" a Milano (MI), Maestro Roberto De Biasio (Tenore Metropolitan Opera), dal 2019 al 2020;
  6. Master "Il Primo Tenore del Teatro alla Scala" a Trecate (NO), Maestro Arturo Carretta (Tenore Teatro alla Scala), dal 2017 al 2019;
  7. Concorso Tecnico del Suono e Luci DMX a Busto Arsizio (VA), Loriano Blasutta nel 2016;
  8. Master Class "I Maestri d'Opera d'Italia" a Milano (MI), Maestro Davide Rocca (Baritono Teatro alla Scala), nel 2016;
  9. Musicista Percussionista a Busto Arsizio e Gallarate (VA), Maestro Michele Fortunato, Biagio Carlomagno, Tommaso Noè, Loriano Blasutta, dal 2005 al 2019;

Progetti - Ordine Crescente

  1. The Lyrics - Rocks Duet Ristorante "L'Oasi" a Gizzeria (CZ), Piano Vincenzo Manzo, dal 2019 ad oggi;
  2. The Lyrics Concert per Concerti Esterni a Milano (MI) e Busto Arsizio (VA), Benito Di Gennaro, dal 2018 - ad oggi;
  3. Ristorante "Saperi e Sapori", IPC Giovanni Falcone di Gallarate (VA), Maestro Loriano Blasutta, dal 2017 al 2019;
  4. Settimana della Musica, IPC Giovanni Falcone di Gallarate (VA), Maestro Loriano Blasutta, Tito Olivato, dal 2013 al 2019; 
  5. Nessun Parli, IPC Giovanni Falcone di Gallarate (VA), Maestro Loriano Blasutta, nel 2017; 

Ha Partecipato - Ordine Crescente

  1. Tour Music Fest a Milano (MI) e Roma (RM), nel 2017;

Ha già cantato e continua a cantare le seguenti Opere: DOMENICO CIMAROSA Giannina e Bernardone, Masino; PIETRO MASCAGNI Cavalleria Rusticana, Turiddu; WOLFGANG AMADEUS MOZART Nozze di Figaro, Conte d’Almaviva; GIACOMO PUCCINI Bohème, Rodolfo; Fanciulla del West, Ramerrez; Madama Butterfly, Pinkerton; Tosca, Cavaradossi; Turandot, Imperatore & Calaf; GIUSEPPE VERDI Ballo in Maschera, Conte di Warwick; Forza del Destino, Don Alvaro; Luisa Miller, Rodolfo; Macbeth, Macduff; Nabucco, Ismaele; Otello, Otello;Rigoletto, Duca di Mantova; Simon Boccanegra, Gabriele Adorno; Traviata, Alfredo Germont.