Antonio Francesco Buono

Computer & Digital Art
Fotografia
Grafica E Illustrazione
Musica Classica E Contemporanea
Musica Elettronica
Teatro
Video & Sound Art
Antonio Francesco
Buono
Città
Milano
Nome del gruppo
Dick Johnson 13
Nazione di nascita
Italia
Provincia
Milano
Età
23
Profilo

Biografia

 

"Il canto parte dall'emissione dei singoli suoni in relazione alle vocali che li sostengono. Se il suono e la vocale pertinente non sono emessi secondo le giuste regole, ogni altro discorso, sullo stile, sugli effetti, sui colori, è già pregiudizievolmente compromesso." - Franco Corelli, Tenore

Nato a Vibo Valentia nel 2000, studia canto e ingegneria del suono al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano. Inizia la sua carriera artistica all'età di diciassette anni, vincendo il “Concorso International Classic Web Competition 2020” e partecipando a numerose MasterClass tenute in varie città Italiane.

Dal 2016 al 2019 viene selezionato dal direttore d'orchestra Loriano Blasutta per la messa in scena di numerosi spettacoli e numerose serate al Ristorante della Scuola Alberghiera Giovanni Falcone "Saperi e Sapori" di Gallarate, portando con sé diverse romanze tratte da alcune opere tra cui il Barbiere di Siviglia di Gioacchino Rossini e il Turandot di Giacomo Puccini. Nel 2020 canta alle serate dedicate alla musica classica e all’opera al Ristorante a 5 stelle “L’Oasi” di Gizzeria, diverse romanze tratte dalle più belle opere di Giuseppe Verdi, di Giacomo Puccini e di Ruggero Leoncavallo. 

Inizia lo studio del canto nel 2016 presso l’Accademia di Canto a Novara del Maestro Arturo Carretta per anni primo tenore del Coro del Teatro alla Scala di Milano, imparando le basi del Bel Canto Italiano e cantando diverse romanze da camera in diversi circoli lirici tra cui Busto Arsizio, Magenta e Pavia.

Nell'ottobre del 2018 fà la sua prima visita alle corde vocali dal foniatra Franco Fussi, medico e chirurgo di cantanti famosi tra cui Roby Facchinetti, Andrea Bocelli e Laura Pausini. Alla visita scopre di avere la voce da Tenore Lirico Drammatico, una voce robusta e molto ricercata.

Nel settembre del 2019 cambia e sceglie il Maestro Roberto De Biasio vincitore di vari premi tra cui il Premio Beniamino Gigli e il Premio Enrico Caruso, con il quale conquista le note acute arrivando fino al famosissimo DO di Petto. 

Nel luglio del 2020, vince a pari merito con il soprano Deborah Katz il “Concorso International Classic Web Competition 2020” di Genova ottenendo un punteggio di 95/100, partecipando anche a diverse MasterClass tenute dal Maestro Davide Rocca, in diverse città italiane tra cui Bellagio e Gualdo Tadino. A novembre dello stesso anno entra in canto al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano ottenendo il punteggio di 80 all’ammissione, portando con sé romanze conosciute tra cui Caro mio ben di Giordani, Malia e Non t’amo più di Tosti.

Con il proseguire degli studi in Conservatorio, da febbraio 2022 torna a cantare ai Pomeriggi Musicali in Lombardia, nelle città di Busto Arsizio e Magenta partecipando ogni mese a questi pomeriggi/concerti insieme ad amici professionisti in carriera. A settembre 2022 partecipa al Festival del Broletto su invito del Maestro Luca Burini come corista nel coro Franco Vittadini e a ottobre su invito del Comune di Magenta, canta nella piazza del Municipio; portando con sé le più belle arie napoletane apprezzate anche da un pubblico giovane. Sempre a ottobre dello stesso anno entra nella classe del Maestro Gianluca Terranova con il quale impara una nuova tecnica. 

All’inizio di agosto 2023 Antonio, partecipa alla MasterClass tenuta dal Maestro Gianluca Terranova, al Teatro Comunale di Todi in provincia di Perugia e a settembre torna al Conservatorio di Milano, cantando così ad uno degli eventi più importanti e più attesi “DSA, Parliamone a Milano!” organizzato da una commissione di docenti e psicologi capitanati dal Maestro Emilio Piffaretti, coordinatore del dipartimento di Teoria Ritmica e Percezione Musicale. Al tanto atteso evento canta arie da camera conosciute accompagnato da un eccellente pianista, il Maestro Luca Burini direttore d’orchestra e docente di Direzione Corale e Fondamenti di Tecnica Vocale. Con la chiusura dell’evento lascia il canto continuando così a studiarlo da esterno con il Maestro Luciano Roberti, ma procede lo studio della musica scegliendo un corso di studi completamente fuori dalla Musica Classica e cioè il corso di Ingegneria del Suono.

E' apprezzato da molte stelle del Bel Canto Italiano e straniero: Alberto Paloscia (stage director del Teatro Maggio Fiorentino di Firenze), Arturo Carretta (tenore del Teatro alla Scala di Milano), Bruno Casoni (direttore del coro del Teatro alla Scala di Milano), Bruno Capisani (tenore del Teatro alla Scala di Milano), Davide Battiniello (tenore del San Carlo di Napoli), Luciano Roberti (baritono del Maggio Fiorentino di Firenze), Margherita Guglielmi (soprano del Teatro alla Scala di Milano), Mario Mainino (regista e giornalista di Concerto d’Autunno), Michele Banda (tenore del Teatro alla Scala di Milano), Suzanne Lo Tito (soprano del Teatro alla Scala di Milano), Roberto De Biasio (tenore del Metropolitan Opera di New York), José S. Romero (tenore Staatsoper Hannover) e dai suoi insegnanti del Conservatorio Massimiliano Baggio (direttore del conservatorio), Luca Burini (docente), Emilio Piffaretti (docente) e InSeon Lee (pianista accompagnatore). Continua gli studi del canto con un sogno nel cassetto: cantare un giorno sotto la direzione del Maestro Franz Welser Möst direttore dei Wiener Philharmoniker.

 

Stampa | Ich Liebe Dich - Ludwig van Beethoven 

(27 Settembre 2023 ore 18.00, Sala Puccini del Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano)

  • "Hai l'oro in gola! Un colore magnifico, sentiremo sicuramente parlare di te. Mi raccomando studia e si intelligente sulla scelta del repertorio, e soprattutto con la scelta del tuo insegnante. Non accontentarti mai. Hai un colore bellissimo, sei giovane ed hai la strada spianata a tuo favore." - Davide Battiniello, Tenore del Teatro San Carlo di Napoli
  • "Ma complimenti che bravo! Bella voce, ben sostenuta e bella dizione e da ultimo bella registrazione!" - Mario Mainino, Regista e Giornalista di Concerto d'Autunno
  • "Bellissimo colore brunito e ottima musicalità... complimenti!!!" - Alberto Paloscia, Stage Director del Teatro Maggio Fiorentino di Firenze

 

Stampa | Operetta del Sorriso, Tu che m'hai preso il cuor - Franz Lehar 

(30 Ottobre 2022 ore 15.00, Auditorium Baracca a Magenta)

  • "Per anni hanno imperversato i TRE TENORI. Ieri (30 Ottobre 2022) a Magenta, ne ho ascoltati DUE, ma vi assicuro che facevano per QUATTRO. Due voci decisamente di GRANDE QUALITÀ! A volte mi chiedo dove sia questa "penuria" di voci!!! All' orchestra... ops... al pianoforte l'immenso M° Yutaka Tabata. Ancora grazie a CONCERTO D'AUTUNNO di Mario Mainino e a Giuseppe Lisca che ci offrono sempre e soltanto la QUALITÀ." - Paolo Toscani, Presentatore dei Pomeriggi Musicali a Magenta

 

Stampa | Malinconia, Ninfa Gentile - Vincenzo Bellini 

(27 Febbraio 2022 ore 15.00, Auditorium Baracca a Magenta)

  • "Hai una bella qualità e un colore italiano alla voce. Il vibrato è veloce e sano. Vorrei solo dire che per ora ascolta le parole del grande Volpi "recitar cantando", canta la musica come se stessi recitando. Non pensare a "fare spazio in alto" o a "piazzare il suono", ma solo a parlare in modo intonato. E sempre sul fiato, in modo che ogni nota giri e abbia un vibrato. A volte la parte superiore va dritta. Il che di solito significa che è un po' schiacciata e non libera o rilasciata. Fidati del tuo supporto e del tuo suono e continua a studiare lo stile e ad essere il più musicale possibile con esso. Auguri e buona fortuna!!!" - José S. Romero, Tenore dello Staatsoper Hannover