Antonio Francesco Buono

Musica Classica E Contemporanea
Teatro
Antonio Francesco
Buono
Città
Milano
Nome del gruppo
Dick Johnson
Nazione di nascita
Italia
Provincia
Milano
Età
20
Profilo

Biografia

 

Il canto parte dall'emissione dei singoli suoni in relazione alle vocali che li sostengono. Se il suono e la vocale pertinente non sono emessi secondo le giuste regole, ogni altro discorso, sullo stile, sugli effetti, sui colori, è già pregiudizievolmente compromesso.

- Franco Corelli 

Inizia gli studi musicali sin da bambino: studia Percussioni dall'età di 5 anni per poi dedicarsi allo studio del Canto Lirico; all'età di 14 anni viene selezionato per la messa in scena di numerosi spettacoli e numerose serate all'Istituto Giovanni Falcone di Gallarate. Inizia lo studio del Canto Lirico dell'Accademia Clara Schumann di Olgiate Olona con la M° Hyen Me Lee, proseguendo gli studi, si fa ascoltare dal Baritono M° Davide Rocca (tutto ora cantante del Teatro alla Scala di Milano) per un consulto sulla voce. Nel 2016 diventa Youtube Partner, come Cantante Lirico, in seguito passa nelle mani del Tenore M° Arturo Carretta (ex Primo Tenore del Coro del Teatro alla Scala di Milano) il quale gli insegna le seguenti Arie d'Opera o Arie da Camera:

- Il Simon Boccanegra (Gabriele Adorno), G. Verdi;

- La Tosca (Mario Cavaradossi), G. Puccini;

- La Traviata (Alfredo di Germont), G. Verdi;

- L' Otello (Otello), G. Verdi.

Nel 2018 fa una visita foniatrica per capire la sua estensione vocale, con il Dottor Franco Fussi di Ravenna (Specialista in Foniatria). Nella visita scopre di essere un Tenore Drammatico-Spinto, con una voce robusta e ricercatissima. Nel settembre del 2019 entra nella Master Class di Roberto De Biasio, Tenore Lirico del Metropolitan Opera di New York e Vincitore di vari Premi come: "E lucevan le stelle" e "Beniamino Gigli". L' 8 Novembre del 2019 riesce finalmente ad arrivare al Do di Petto o Do Naturale, nei vocalizzi (Preparazione del Cantante) con la lettera I, cioè la lettera più difficile. Nel 2020, si dedica al perfezionamento e ai Concorsi Lirici, arrivando al Primo posto con un punteggio di 95/100 nel Concorso di Associazione Musicale Dioniso, insieme al Maestro Davide Rocca. Nello stesso anno entra al conservatorio di Milano con un ottimo voto sbalordendo la docente di Canto Lirico e Arte Scenica. Oggi, in conservatorio continua a perfezionarsi in Tecnica Vocale. E' apprezzato dai Migliori Maestri d'Opera come: Roberto De Biasio, Davide Rocca, Arturo Carretta, Bruno Capisani e Marina Giorgio. Prosegue infine gli studi con Master di Perfezionamento e con un sogno nel cassetto: riuscire ad entrare nella Orchestra di Vienna cioè la Wiener Philharmoniker, l'Orchestra dei Concerti di Capodanno.

 

Curriculum Vitae

Formazione MasterClass e Concorsi - Ordine Crescente

  1. Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano, Canto Lirico - Arte Scenica, Tenore Drammatico - Spinto (Verdiano - Pucciniano), 2020 - 2030;
  2. Master Class "The Winter Edition" di Canto Lirico a Bellagio, Canto Lirico - Arte Scenica, Tenore Drammatico - Spinto (Verdiano - Pucciniano), 2020 - 2020;
  3. Master Class "Tra Sacro e Profano" di Canto Lirico a Gualdo Tadino, Canto Lirico - Arte Scenica, Tenore Drammatico - Spinto (Verdiano - Pucciniano), 2020 - 2020;
  4. Concorso "International Classic Web Competition 2020", Canto Lirico - Arte Scenica, Tenore Drammatico - Spinto (Verdiano - Pucciniano), Vincitore Primo Premio (95/100), 2020 - 2020;
  5. Scuola di Canto Davide Rocca, Canto Lirico - Arte Scenica, Tenore Drammatico - Spinto (Verdiano - Pucciniano), 2020 - 2020;
  6. Alta Formazione "Personale" in Tecnica Vocale, Canto Lirico - Arte Scenica, Tenore Drammatico - Spinto (Verdiano - Pucciniano), 2019 - 2020;
  7. Master "Get to C from Cest", Canto Lirico - Arte Scenica, Tenore Drammatico - Spinto (Verdiano - Pucciniano), 2019 - 2020;
  8. Alta Formazione in Arte Scenica, Canto Lirico - Arte Scenica, Attore - Cantante, 2017 - 2019;
  9. Scuola di Canto Arturo Carretta, Canto Lirico - Arte Scenica, Tenore Drammatico - Spinto (Verdiano - Pucciniano), 2017 - 2019;
  10. Scuola di Canto Clara Schumann, Canto Lirico - Arte Scenica, Tenore Drammatico - Spinto (Verdiano - Pucciniano), 2015 - 2017;
  11. Scuola di Musica ProBusto, Percussioni Timpanista, 2005 - 2016;

Esperienze - Ordine Crescente

  1. Concerto & Master Class "The Winter Edition" a Bellagio (CO), 2020 - 2020;
  2. Concerto & Master Class "Tra Sacro e Profano" a Gualdo Tadino (PG), 2020 - 2020;
  3. Associazione di Canto Lirico "Giuseppe Verdi"a Milano (MI) - Busto Arsizio (VA), 2020 - ad Oggi;
  4. The Lyrics - Rock Duet a Gizzeria (CZ), 2019 - ad Oggi;
  5. Settimana della Musica a Gallarate (VA), 2015 - 2019;
  6. Nessun Parli a Gallarate (VA), 2017 - 2017;
  7. TMF Tour Music Fest a Roma (RM), 2017 - 2017;
  8. Ristorante Saperi e Sapori a Gallarate (VA), 2016 - 2019;

 

Intervista

  1. L’opera lirica è seguita anche dai giovani? Canto l’opera da tanto è non ho mai visto un giovane ascoltarla. Oggi i ragazzi della mia età non sono affascinati dall’opera perché è un genere che è sempre stato per un certo tipo di persone. 
  2. Hai un idolo tra i grandi cantanti d’opera? Beh, per me è sempre stato Josè Carreras il mio idolo e credo che sia stato uno dei più grandi oltre a Pavarotti e Domingo. Credo inoltre che la mia voce sia uguale alla sua per molti punti di vista.
  3. L’incontro con un cantante che conserverai nel tuo cuore qual è? E’ stato il 12 Dicembre del 2019, quando a Milano nella Casa Discografica dei Pooh incontrai Roby Facchinetti il cantante della mia Band preferita.
  4. La tua frase preferita di un cantante lirico che ascolti o che ami di più? La mia frase preferita che rispetto è questa: Il canto parte dall'emissione dei singoli suoni in relazione alle vocali che li sostengono. Se il suono e la vocale pertinente non sono emessi secondo le giuste regole, ogni altro discorso, sullo stile, sugli effetti, sui colori, è già pregiudizievolmente compromesso. - Franco Corelli
  5. Come nasce la rappresentazione di un’opera? Quali sono le fasi della lavorazione, gli aspetti fondamentali da curare, la disciplina dei cantanti per prepararsi alla messa in scena? Tantissime prove, prima di tutto, ma ancor prima c’è un lavoro di preparazione dell’artista, che deve imparare a memoria tutto il ruolo, quindi con tutto quello che deve dire in musica, il testo, l’ambito in cui l’opera è stata scritta, deve avere una conoscenza globale del ruolo. Poi quando va in prova questa conoscenza generale, viene voltata attraverso la visione del regista, quindi l’artista deve essere modellato, mettendosi a disposizione del regista per costruire lo spettacolo in tre, quattro o cinque settimane di prove. È un lavoro lunghissimo, di cui si vede giustamente solo la performance finale, ma dietro le prove da fare sono tante, prima la regia, poi le prove musicali con il pianoforte, poi arriva l’orchestra e si passa alle prove insieme sempre con l’azione scenica. È un lavoro rilevante, sono più difficili le prove che la performance,  è quasi un atto liberatorio, perché quando fai la prima, ormai hai costruito lo spettacolo, ce l’hai addosso, lo puoi portare in modo seriale, anche se ogni recita è diversa, le emozioni sono sempre diverse.
  6. Come dicevi la preparazione del cantante lirico ha più sfaccettature, è un lavoro complesso. Quali sono le tue sfide per portare in scena al meglio il personaggio che interpreti di volta in volta? Certamente ogni volta che interpreto un nuovo personaggio, ma comunque ogni volta c’è da lavorare e combattere con il proprio fisico, perché noi siamo atleti a livello vocale e quando vai a cantare in teatro hai sempre a che fare con uno strumento, che sei tu, soggetto a tutte quelle che possono essere le difficoltà del caso. Quindi c’è proprio un’attività quotidiana di tenuta, di esercizio e la sfida più grande è andare sempre oltre al tuo limite personale. Il tenore, poi, non canta mai nel registro normale della voce parlata, quindi è sempre una sfida continua con il tuo strumento vocale, per dominarlo ed esserne consapevole.

 

Ha già cantato e continua a cantare le seguenti Opere: DOMENICO CIMAROSA Giannina e Bernardone, Masino; PIETRO MASCAGNI Cavalleria Rusticana, Turiddu; WOLFGANG AMADEUS MOZART Nozze di Figaro, Conte d’Almaviva; GIACOMO PUCCINI Bohème, Rodolfo; Fanciulla del West, Ramerrez; Madama Butterfly, Pinkerton; Tosca, Cavaradossi; Turandot, Imperatore & Calaf; GIUSEPPE VERDI Ballo in Maschera, Conte di Warwick; Forza del Destino, Don Alvaro; Luisa Miller, Rodolfo; Macbeth, Macduff; Nabucco, Ismaele; Otello, Otello;Rigoletto, Duca di Mantova; Simon Boccanegra, Gabriele Adorno; Traviata, Alfredo Germont.