Antonio Francesco Buono

Computer & Digital Art
Fotografia
Grafica E Illustrazione
Musica Classica E Contemporanea
Musica Elettronica
Teatro
Video & Sound Art
Antonio Francesco
Buono
Città
Milano
Nome del gruppo
Dick Johnson
Nazione di nascita
Italia
Provincia
Milano
Età
24
Profilo

BIOGRAFIA

"Il canto parte dall'emissione dei singoli suoni in relazione alle vocali che li sostengono. Se il suono e la vocale pertinente non sono emessi secondo le giuste regole, ogni altro discorso, sullo stile, sugli effetti, sui colori, è già pregiudizievolmente compromesso." - Franco Corelli, Tenore

Antonio, nato a Vibo Valentia nel 2000, è un giovane tenore lirico-drammatico con una passione autentica per il canto e l’ingegneria del suono. Attualmente studente al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano, si dedica con impegno al perfezionamento vocale e interpretativo, unendo tradizione e innovazione. La sua formazione artistica inizia nel 2016 presso l’Accademia di Canto di Novara, sotto la guida di Arturo Carretta, e prosegue con importanti insegnanti come Roberto De Biasio, Marina Giorgio al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano e Fernando Opa Cordeiro, affinando tecnica, sensibilità emotiva e interpretativa.

A soli 17 anni, ha ottenuto riconoscimenti internazionali, vincendo il “Concorso International Classic Web Competition” nel 2020, e ha partecipato a masterclass con professionisti di alto livello, tra cui i maestri Davide Rocca, Roberto De Biasio e Massimo Iannone. Ha collaborato con direttori d’orchestra e si è esibito in eventi presso ristoranti stellati, festival e rassegne concertistiche, valorizzando un repertorio che spazia dal Bel Canto alle arie napoletane.

Nel corso degli anni, ha ampliato la sua esperienza attraverso esibizioni pubbliche, partecipazioni a masterclass e collaborazioni con maestri di rilievo, consolidando la sua presenza nel panorama musicale lombardo e italiano. Tra i sogni più grandi, desidera esibirsi sotto la bacchetta del Maestro Franz Welser-Möst. Sempre impegnato nello studio e nel miglioramento, Antonio ambisce a diventare un artista riconosciuto a livello internazionale, dimostrando come talento, dedizione e perseveranza possano condurre a traguardi ambiziosi.

 

STAMPA

BWV 147, Jesus Bleibet meine Freude - Johann Sebastian Bach Venerdì, 25 Luglio 2025 ore 21.00, LIMF 2025 - Lunigiana International Music Festival

“Antonio Francesco Buono, sei stato davvero bravissimo. Hai già una bellissima preparazione musicale di tuo, ed sei stato molto pronto a cantare in quattro e in tedesco. Bravo, bravo!” - Massimo Iannone, Vocal Coach e Corista presso il Teatro dell’Opera di Roma.

Ich Liebe Dich - Ludwig van Beethoven Mercoledì, 27 Settembre 2023 ore 18.00, Sala Puccini del Conservatorio Statale Giuseppe Verdi di Milano

"Possiedi un timbro straordinario! La tua voce ha un colore magnifico; sono certo che sentiremo parlare di te in futuro. Ti invito a concentrarti sullo studio e ad essere accorto nella scelta del repertorio e del tuo insegnante. Non accontentarti mai. Hai un dono unico, sei giovane e il tuo cammino è promettente." - Davide Battiniello, Tenore dell'Agenzia Zelaya Artistis.

"Le mie più sincere congratulazioni! Hai una voce splendida, ben proiettata e con una dizione impeccabile; e la tua registrazione è stata davvero notevole!" - Mario Mainino, Regista e Giornalista di Concerto d'Autunno.

"Il tuo colore brunito è bellissimo e la musicalità che esprimi è eccellente… complimenti vivissimi!" - Alberto Paloscia, Stage Director.

Operetta del Sorriso, Tu che m'hai preso il cuor - Franz Lehár Domenica, 30 Ottobre 2022 ore 15.00, Auditorium Baracca a Magenta

"Per anni abbiamo assistito al fenomeno dei TRE TENORI. Ieri a Magenta, ho avuto il piacere di ascoltare DUE voci che, vi assicuro, possono competere con QUATTRO. Due talenti di straordinaria QUALITÀ! Mi chiedo spesso dove siano finite queste 'penurie' di voci! E un grazie speciale va all'immenso M° Yutaka Tabata, che ci ha accompagnato al pianoforte. Un sincero ringraziamento a CONCERTO D'AUTUNNO di Mario Mainino e a Giuseppe Lisca, che continuano a offrire solo QUALITÀ." - Paolo Toscani, Presentatore dei Pomeriggi Musicali a Magenta.

Malinconia, Ninfa Gentile - Vincenzo Bellini Domenica, 27 Febbraio 2022 ore 15.00, Auditorium Baracca a Magenta

"La tua voce presenta una qualità bella e un inconfondibile tonalità italiana. Il tuo vibrato è veloce e sano. Vorrei solo suggerirti di seguire il consiglio del grande Volpi: recitar cantando. Canta la musica come se stessi recitando; evita di pensare a fare spazio in alto o a piazzare il suono, ma concentrati sull’esprimerti in modo intonato. Ricorda di mantenere sempre un buon sostegno, per permettere a ogni nota di liberarsi e vibrate. A volte, le note alte possono risultare un po' piatte e non completamente libere, quindi fidati del tuo sostegno e del suono che produci. Continua a studiare per approfondire il tuo stile e cerca di essere sempre il più musicale possibile. Ti auguro sinceramente il meglio per il tuo percorso!" - José S. Romero, Tenore dell'Agenzia Guy Barzilay Artists.