Tullia Benedicta D'Aquino Canestraro

Musica Elettronica
Tullia Benedicta
D'Aquino Canestraro
Città
Bologna
Nome del gruppo
NZIRIA
Nazione di nascita
italia
Provincia
Bologna
Età
34
Profilo

NZIRIA è un artista e dj queer di origini napoletane, natə e cresciutə a Ravenna.

Nel 2022 pubblica il suo album di debutto “XXYBRID” sotto l’etichetta NEVER SLEEP di Gabber Eleganza, introducendo un nuovo sound chiamato 'Hard Neomelodic', ovvero uno spazio di ibridazione fra poli remoti, come Nord e Sud, musica tradizionale e contemporanea, Hardcore Gabber e Neomelodico.

In quanto artista non-binary, NZIRIA attinge dalla propria esperienza per affrontare tematiche atemporali, quali l’alterità, la diversità e l’inclusività, rigenerando lo scenario cis-eteronormato della musica Neomelodica attraverso il dialetto napoletano e un cantato androgino, e cantando di amori queer e di tutte quelle identità non statiche ma in continuo divenire.

Nell’estate del 2022 registra un brano con l’artista napoletana Meg intitolato “Napolide”, prodotto da Frenetik & Orange, per il suo disco “Vesuvia”.

Sempre nel 2022 NZIRIA viene selezionatə come artista SHAPE +, e diventa dj resident di Ola Radio con il programma “TRANSONIC”.

I suoi set sono uno spazio ibrido di libera sperimentazione, dalla Jungle alla Drum'n'Bass, dalla Techno alla Bass, e naturalmente Hardcore e musica napoletana.

Nel 2023 NZIRIA pubblica il singolo “ULTRANCE” sempre sotto NEVER SLEEP in concomitanza con la vittoria del terzo scudetto del Napoli.

Attualmente di base a Napoli, NZIRIA sta lavorando alla sua prossima uscita prevista per il 2025.