Lost Movement

Danza
Lost
Movement
Città
Milano
Nome del gruppo
Lost Movement
Nazione di nascita
Italia
Provincia
Milano
Età
32
Profilo

La compagnia Lost Movement nasce nel 2011 da un’idea del coreografo Nicolò Abbattista, in collaborazione con Christian Consalvo.

L’interesse del coreografo è rivolto alla quotidianità delle persone e al contesto di socialità e relazioni in cui siamo immersi. Il gesto diventa preponderante, nella sua verità, nel suo diventare segno di un codice comune che l’osservatore può decifrare.

Dodici sono ad oggi le produzioni della compagnia, di cui 4 attive con tournée nazionali ed estere.

Le produzioni più recenti vedono il sostegno (alla creazione, promozione o distribuzione) di diversi enti nazionali: Fattoria Vittadini e Fondazione Milano, Oriente Occidente Dance Festival di Rovereto, OPLAS/Centro Regionale Danza Umbria, Teatrino dei Fondi (Fucecchio), Consorzio Coreografico CON.COR.D.A (Siena) e Residenze Artistiche Toscane.

Per la distribuzione internazionale, la compagnia è sostenuta da Klub Żak e Gdansk Dance Festival (Polonia), e da Dance Horizons, organismo di distribuzione con sede a Edimburgo (Scozia).

La compagnia ha vinto numerosi premi e riconoscimenti tra cui: Danz’è Off 2015, finalista per Premio Prospettiva Danza e Teatro 2017 di Arteven, selezionata per IDACO festival (New York), Solo Dance Contest (Gdansk, Polonia), vincitrice di Abelianodanza Contest 2018, Time To Move 2019, Nessuno Resti Fuori – festival di teatro, città e persone, Zero In Condotta – Premio del Pubblico di Festival Presente Futuro.

Dal 2021 “Lost Movement” è compagnia sostenuta da OPLAS/Centro Regionale Danza Umbria, organismo di produzione della danza riconosciuto dal Ministero della Cultura.