Camilla Marinoni

Arti Visive
Arte Pubblica
Scrittura
Camilla
Marinoni
Città
Bergamo
Nazione di nascita
Italia
Provincia
Bergamo
Età
46
Profilo

Nata a Bergamo nel 1979

Vive e lavora a Milano.

 

Nel 2003 si è diplomata in scultura presso l’Accademia di Belle Arti di Brera di Milano dove nel 2007 ha conseguito il diploma specialistico in Arte e Antropologia del Sacro.

Dal 2002 al 2005 ha frequentato l’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Bergamo.

Nel 2007 ha frequentato il Corso di Scultura Gioiello e Design presso il Centro TAM (Trattamento Artistico dei Metalli) del comune di Pietrarubbia (PU), presieduto da Arnaldo Pomodoro con la direzione artistica di Nunzio Di Stefano.

Nel 2009 ha frequentato il corso per orafi in Modellazione Cera Dura presso l’AAB FORMART di Bergamo diretto da PierGiorgio Gatti e il corso di Modellista in Cera per Oreficeria presso la Scuola Orafa Ambrosiana di Milano di Luca Solari.

Attualmente collabora con Gabriella Sacchi presso lo Spazio-Laboratorio NIBE (Associazione Culturale per la promozione delle arti ceramiche) e con Sirio group.

 

La sua produzione è centrata sul comportamento femminile. Ha principalmente puntato alla costituzione di un background personale sia sul piano teorico con approfondimenti verso la comunicazione del suo  essere femminile, dall’infanzia alla maternità, attraverso simboli e strumenti della quotidianità, dall’abito al corpo al gioiello ad alle sue soluzioni di strumento di difesa.

Il lavoro di Camilla Marinoni può essere riassunto, con una certa forzatura tematica alla questione della reliquia, ciò di un oggetto o di un evento, di un soggetto o di una manifestazione, ora protetta ora aggressiva, ma intima, fortemente personalizzata ed offerta alla percezione collettiva i materiali utilizzati, legno, cera, ferro, cotone, svolgono un lavoro di supporto preciso e mirato perché il catalogo delle sue opere risulta una grande reliquia del passato nel presente; sono nati “sudari”, “gioielli-abiti”, immagine del corpo e lenzuoli impressi da una biologia fisico-concettuale, atti a narrare la presenza inamovibile dell’esperienza nel tempo attraverso il ricordo e la vitalità dell’emozioni.