Carlo Siega

Arte Pubblica
Computer & Digital Art
Musica Classica E Contemporanea
Musica Elettronica
Video & Sound Art
Carlo
Siega
Città
Venezia
Nazione di nascita
Italia
Provincia
Venezia
Età
34
Profilo

Vincitore del prestigioso Kranichsteiner Musikpreis per l’interpretazione ai Ferienkurse für die Neue Musik di Darmstadt, Carlo è chitarrista, artista video-multimediale e ricercatore devoto all’esecuzione e re-interpretazione della musica d’oggi.

Si è esibito in tutta Europa, in molte rassegne nazionali e internazionali quali la Stagione del Teatro “La Fenice” (Venezia), Divertimento Ensemble – Rondò (Milano), al Teatro “Mario Del Monaco” (Treviso) e TransArt Festival (Bolzano), Area Sismica e Crisalide Festival (Forlì) in Italia, a SMOG, Nuits de Beau Tas, Ear To the Ground Festival e Kunstenfestival des Arts in Belgio, all'Izlog Festival in Croazia, alla Neue Oper Vienna in Austria, al Time for Music Festival in Finlandia, al Warsaw Autumn in Polonia, al Festival Ensems, Mixtur Festival, VANG Festival, SIRGA Festival e Universidad de Léon in Spagna, SoundSpaces Festival in Svezia, NUMU Festival, Svizzera.  È stato recente ospite in qualità di solista nel cartellone dei Ferienkurse für die Neue Musik di Darmstadt.

Suoi progetti solistici hanno riscontrato l’apprezzamento sia della critica che enti culturali. Nel 2019 il progetto Poly_Kosmos ha ricevuto il sostegno da parte di SACEM (SIAE Francese) per la commissione di nuove composizioni per chitarra elettrica, mentre nel 2021 il supporto totale per la realizzazione del progetto discografico “IEG Project” da parte del Fondo PSMSAD dell’INPS, di prossima pubblicazione per la casa discografica EMA Vinci (2023).

Ha tenuto seminari e masterclass dedicati alla nuova musica, alla chitarra elettrica e alle pratiche di re-interpretazione della musica sperimentale storica in chiave multimediale presso istituzioni europee quali MUSAC e l’Università di Léon, i corsi estivi di “Ischia Musica”, presso il C.T.R. di Venezia (improvvisazione musicale elettroacustica legata alla danza contemporanea e la ‘contact improvisation’), il Conservatori di Musica “B. Marcello” di Venezia e l’ISSM “R. Franci” di Siena. Nell'anno accademico 2020/21 è stato docente contrattista in chitarra elettrica per la musica contemporanea al Conservatorio di Musica "R. Franci" di Siena

Siega è stato premiato anche in concorsi molti tra cui il 7° Concorso Internazionale di Musica “Città di Treviso” sezione “Musica Contemporanea”, menzione speciale al Concorso per giovani talenti “Val Tidone”, e vincitore di borse di studio, tra cui “S. Vinti”, Research-led Performance promossa dalla Fondazione “G. Cini” e l’Orpheus Instituut di Ghent, Can Serrat Artistic Support e il supporto artistico Movin’up promosso dal Ministero della Cultura Italiana e dall’associazione Gai. Inoltre, tra il 2017 e il 2018 è stato artista residente presso il Music Center Bjiloke e il teatro Voruuit a Gent (Belgio).

Dopo il diploma in chitarra in qualità di allievo privatista, nel 2014 ottiene la Laurea di II Livello con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio “B. Marcello” di Venezia, proseguendo gli studi presso l’IrMus della Scuola Civica di Musica “C. Abbado” di Milano, sotto la guida di Francesco Zago, e la ICTUS Academy a Bruxelles e il KASK di Gent in Belgio, con la supervisione di Tom Pauwels, ottenendo il MA of Arts in Contemporary Music.

In qualità di ricercatore e accademico, ha tenuto conferenze presso PARL_Next Generation (Linz), Chigiana Conference 2020, Method/Art Conference (Conservatorio Reale di Anversa), IRCAM Forum & Workshops (Parigi), ‘21st Century Guitar Conference’ (Lisbona), International Conference on New Music Concepts 2021 (Treviso), Orpheus Instituut (Gent), EPARM 2023 presso la Royal Danish Academy di Copenhagen.

Attivo anche come docente, ha coperto la cattedra di Musica elettronica presso il Conservatorio di Musica 'G. Cantelli' di Novara nell' a.a. 2022-23 e attualmente è docente di Multimedialità presso il Conservatorio 'A. Steffani' di Castelfranco Veneto.

È laureato con il massimo dei voti e la lode in Filosofia presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia.