Christian Sida

Arte Pubblica
Arti Visive
Grafica E Illustrazione
Video & Sound Art
Christian
Sida
Città
Torino
Nazione di nascita
Italia
Provincia
Torino
Età
41
Profilo

 

Facit indignatio versum. Giovenale Ingiuriare i mascalzoni con la satira è cosa nobile: a ben vedere significa onorare gli onesti

e-mail crida83@gmail.com

link opere: www.arsmeteo.org

 

www.giovaniartisti.it/christian

 

CURRICULUM

Classe 1983

 

Vivo e lavoro a Torino.

 

Nel 2003, conseguo il Diploma di Maestro d'Arte e il Diploma d'Arte Applicata presso l Istituto Statale d’Arte A.Passoni di Torino.

 

Durante il Liceo, frequento la Scuola Internazionale di Comics di Firenze, ottengo l'attestato al I° anno del corso di specializzazione per le tecniche del fumetto. Successivamente, mi iscrivo presso l’Accademia delle Belle Arti di Torino, conseguo la Laurea Quadriennale con una tesi su: Analisi e Fondamenti della Satira: La Critica e i suoi aspetti comunicativi . Non contento conseguo la Laurea di Specializzazione al termine del Biennio Specialistico di Pittura, con una tesi dal titolo: La rappresentazione per immagini, il suo valore simbolico e le icone come strumento di comunicazione visiva e sociale.

 

Nel 2008 (durante il Biennio Specialistico) si presenta l'occasione di realizzare un Progetto Laboratoriale Artistico-Didattico-Espressivo con la collaborazione di vari servizio della Cooperativa Animazione Valdocco, in qualità di Consulente Artistico di Laboratori. Tutto ciò durerà 7 anni, avrò la possibilità di lavorare con ragazzi affetti dalla Sindrome dello spettro Autistco, Asperger, e ragazzi affetti da vari disturbi psichiatrici e cognitivi, con Mostre Itineranti sul territorio Nazionale.

 

Contemporeanamente conseguo presso la Fondazione Feyles di Torino l'Attestato in “Laboratori Espressivi Applicati agli Interventi Educativi”.

 

Nel 2016 Inizio a Insegnare come Professore nelle Scuole Medie di I° grado. Per ampliare la mia formazione, oltre a quella sul campo e Corsi di Perfezionamento, acquisisco presso l Accademia Albertina Belle Arti di Torino i 24 CFA in Antropologia Culturale,Psicologia/Pedagogia/Metodologie Tecnologie Didattiche.

 

Nel 2019 frequento la Scuola Internazionale di Comics di Torino , ottengo l'attestato al Corso di Illustrazione I° anno.

 

Ad oggi Lavoro come Professore e come Consulente Artistico di Laboratori Espressivi applicati agli interventi Educativi.

 

Partecipo a Mostre e continuo la mia ricerca artistica quotidianamente, costantemente e incessantemente.

POETICA E RICERCA ARTISTICA

Le mie opere nascono dalla riflessione quotidiana riguardo al nuovo "homo videns" creatosi nell'era "postmoderna", epoca in cui "la potenza delle immagini" nella ‘’Società dello Spettacolo’’ è altamente invasiva e scardina il significato degli eventi. Dove ‘’l'uomo vede senza capire’’. 

Le opere si trasformano in strumento di comunicazione visiva e sociale per provocare, stimolare la mente e la sensibilità dello spettatore.

Trovo la comunicazione per immagini nell'opera d'arte, l'approccio più calzante nella mia ricerca e analisi della nostra mutazione sociale. Ciò nasce dall'esigenza di una pittura figurativa più esplicita e più legata alla realtà sociale del nostro tempo.

Gli eventi quotidiani, le ‘’citazioni’’ dei ‘’grandi maestri e artisti’’ , rappresentano per la mia ricerca artistica la tavolozza di spunti, riflessioni ed osservazioni mentali che si trasformano in composizioni figurative di carattere simbolico e iconico, dando luogo ad un esercizio critico-satirico tra arte e società, al fine di creare una forma di indagine sulla realtà attuale.

L’obbiettivo, è quello di stimolare il pensiero dello spettatore sulle problematiche della quotidianità e superare, attraverso l'atto creativo, l’inquietante senso di precarietà che pervade la vita contemporanea. L’atto creativo mi da la possibilità di soffermarmi a considerare le estreme contraddizioni della condizione attuale, e la mancanza di strumenti per sopravvivere, anche a livello artistico.

La mia ricerca appartiene ad un nuovo modo di intendere l'idea di fusione tra pittura, illustrazione fumetto, cultura pop e satira, con ciò mi diverto a nascondere cenni di storia e critica d'arte, cerando di instaurare quel legame magico tra chi crea e chi fruisce. 

 

Recensione a cura del Prof Willy Beck

 

Tra l'attività creativa di Christian Sida e la sua ricerca teorica c'è una piena coincidenza di intenti e una continua reciprocità di scambi: la seconda sostiene la prima, la quale a sua volta invera l'altra, ne realizza i presupposti nella prassi artistica e ne costituisce l'indispensabile verifica. Per lui la priorità dell'agire sociale e politico attraverso l'immagine è fondamentale. Una prassi puramente estetica sarebbe per lui vuota e fredda, quasi insensata. Attraverso i suoi lavori egli esprime una passione civile vibrante, animata da una genuina indignazione morale, che lo porta a creare immagini che aspirano a intervenire nel vivo della realtà che lo circonda e lo sollecita[...].Ciò che importa, affinchè l'arte sia "un servizio universale per l'umanità", è che essa comunichi, colpisca, provochi, stimoli la mente e la sensibilità dello spettatore, la disturbi e la turbi; bisogna che essa non assecondi mai la sua vocazione alla tranquillità e alla certezza; bisogna che ne metta in discussione le opinioni più banale e scontate, ma anche le convinzioni più meditate e profonde. Solo cosi essa può aprire la porta a quella "comunicazione intersoggettiva" che è l'aspirazione fondamentale dell'artista. Charles Baudelaire sosteneva che la critica autentica dovesse essere “parziale, appassionata, politica”. Questi tre aggettivi possono agevolmente servire ad una definizione ideale dell'arte stessa, che credo Christian Sida condivida.

 

Torino, 10 marzo 2010 Willy Beck

 

ESPOSIZIONI ED EVENTI ARTISTICI

-Marzo 2004 "Opere di piccolo formato" presso il Centro Culturale Principessa Isabella

nella mostra "Albertina Isabella"

-Giugno2004 Simposio di Pittura: Ateliermaglio presso il Cortile del Maglio

-Settembre 2005 partecipazione al Premio Nazionale di Pittura "Luigi Brambati Umanità e Pittura" seconda edizione con relativo catalogo

-Novembre 2005 Paratissima

-Maggio 2006 mostra "Figurazioni Oggi" presso il Circolo Culturale Lucano Giustino Fortunato

-Giugno 2007 esposizione presso il Conservatorio di Torino, tela di 6 m x 6 m

-Luglio 2007 esposizione a Milano presso lo spazio Guicciardini nella mostra "Intersezioni"

-Ottobre 2007 partecipazione all'evento "Paratissima" presso le ex carceri Le Nuove di Torino

-Novembre 2007 esposizione alle ex carceri "Le Nuove" nell'ambito della mostra Ars Captiva: percorsi di liberazione creativa con relativo catalogo

-Aprile 2008 esposizione permanente presso il passante ferroviario di Milano

-Maggio 2008 - mostra personale presso il Circolo Culturale Dr. Sax

-Luglio 2008 - realizzazione progetto d'intervento d'Arte Pubblica, “Un Ponte di Comunicazione” con la partecipazione della “cooperativa d'animazione Valdocco” zona Stadio Delle Alpi, strada Altessano, tramite il comune di Torino.

-Agosto, Settembre, Ottobre 2008 - esposizione Presso il Cafè 21, Piazza Vittorio Veneto, per la creazione di nuove etichette per le bottiglie di Assenzio

-Agosto 2008 - Workshop Internazionale “Real Presence” a Belgrado con relativa mostra presso “House of Legacy”

-Settembre 2008 - Workshop “Real Presence” presso il Museo d'Arte Contemporanea “Castello di Rivoli” con relativa mostra finale all'interno della “Manica Lunga”.

-Settembre 2008 – Realizzazione “Penna d'Artista – Pen Parej , per l'Anniversario dei 50 anni      legato alla manifestazione “To Be Settimo”.

-Ottobre 2008 - Workshop con Matthew Barney presso la Fondazione Merz con relativo catalogo

-Gennaio 2009 – Collettiva presso la Cavallerizza Reale di Torino

-Gennaio 2009 - Opera selezionata nell'ambito della Performance artistica/concorso inclusa nel catalogo “Ab Sin The 21” svolto presso il Cafè 21

-Gennaio 2009 – Selezione presso l'Accademia delle Belle Arti di Atene nell'ambito del Progetto Mithos – Shakespeare. Video dal titolo “Play-Shakespeare”.

-Gennaio 2009 esposizione-collettiva presso l'Ambarabar in Via Borgo Dora, Torino -Aprile 2009 esposizione alla prima edizione di "Biennale della Democrazia 2009" presso le Officine Caos con relativo catalogo

-Maggio 2010 Personale presso La Cavallerizza Reale di Torino

- Gennaio 2010 Mostra dal titolo "Sogni" fumetti di belle arti , esposizione presso Accademia Albertina delle Belle Arti di Torino, spazi espositivi grafica d'arte

Maggio 2010 Personale presso La Cavallerizza Reale di Torino

 

- Luglio 2010 Mostra collettiva ”Arte sulle rive dell'Arno, Festival Internazionale del Piccolo Formato, presso il GAMeC, Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea, Art Gallery CentroArteModerna di Pisa, curatore Massimiliano Sbrana.

 

- Luglio 2010: Mostra presso il Comune di Sondrio, nella contrada Scarpatetti nell'ambito della Mostra-Concorso “ScarpatettiArte”

Settembre - Ottobre - Novembre 2010 - Esposizione CORPIFUTURO (progetto ideato insieme allo scultore Piero Gilardi) nell'ambito dell'iniziativa per i festeggiamenti dei trent'anni della Cooperativa Animazione Valdocco. Da Settembre a Novembre nelle Piazze di undici comuni del Piemonte.

- Gennaio - Febbraio 2011 - Mostra del Mini quadro e della Mini scultura presso la Galleria d'arte moderna "Alba" a Ferrara, a cura di Roberto Puviani, con relativo catalogo

- Febbraio 2011 - Mostra d’arte Contemporanea a scopo benefico, organizzata da Daniela Arionte della galleria “Dietro le quinte arte” e dalla dott.ssa Sara Pettinato, presidente dell’Associazione Onlus “Agata donna per le donne”.

"Agatarte - Il respiro dell'animo, Agatarte – Il respiro della libertà",                                Palazzo della Cultura – Ex Convento S. Placido, Via Museo Biscari 11 e                           Via Vitt. Emanuele 121 - Catania

- Novembre 2011 - Paratissima - Torino

- Febbraio 2012 - Mostra d'Arte Contemporanea dal titolo "Arte senza Maschera" a cura di Daniela Accorsi, nella Casa di Corto Maltese - Casa Museo - Venezia

 - Marzo 2012- Mostra Collettiva sul disegno e lo schizzo dal titolo "Sketchika" a cura di Daniela Accorsi, presso la Galleria Spazio San Giorgio a Bologna

- Aprile/Maggio 2012- Mostra d'Arte Contemporanea dal Titolo "Lirica Materia" a cura di Daniela Accorsi, presso la Galleria Emma Infante a Torino

- Aprile/Maggio 2012- Mostra d'Arte Contemporanea dal titolo "Gesto e Colore" a cura di Daniela Accorsi, presso la Galleria Punto Arte - Modena

- Maggio 2012 - Mostra d'Arte Contemporanea presso la Galleria "AccorsiArte" a cura di Daniela Accorsi - Torino

- Luglio 2012 - Mostra/Evento StreetArt, nell'ambito del Concorso/Festival "BLOOM, alla conquista dello spazio pubblico" Seconda Edizione, per i soli Finalisti, nel Territorio Urbano di San Vito di Leguzzano - Vicenza

- Luglio 2012 - Mostra d'Arte Collettiva nell'ambito della Prima Edizione del Concorso "Les Couleurs de l'amè" , presso le sale espositive della Villa Magdalena, Villa Artistica sita a Nice, Francia, Costa Azzurra.

- Novenbre 2012 – Mostra d'Arte Contemporanea presso la Galleria "AccorsiArte" a cura di Daniela Accorsi – Torino

- Maggio 2013 - Mostra a Trieste presso Palazzo Costanzi nell'ambito del Progetto Espositivo "ArteFatto - Soft Power " previa precedente selezione. Con relativo catalogo

- Marzo 2014 - Mostra presso la Galleria "Casa dei Carraresi" a Treviso nell'ambito del Premio ARTPROTAGONIST2014 Premio Internazionale di Arte Contemporanea , come finalista

- Dicembre 2014 - Opera selezionata all'interno della prima edizione di "The Time is Now" Creative Arts Contest 2014, Mostra virtuale presso Istao (Ancona) in Dicembre-Gennaio. In Maggio Mostra al Festival di cultura Olivettiano

_ Aprile 2015 Mostra Tris di Artisti Outsider & Insider nell'ambito del Progetto MAI VISTI E ALTRE STORIE presso la Galleria Ingenio Arte Contemporane a cura di Tea Taramino. Torino

_ Marzo-Maggio 2016 Mostra - Personale presso "Sovietniko" , via Cibrario 9 , Torino

- 2020 Contest#DomaniInArte (Post-Covid) Mostra Virtuale presso la

Biblioteca/Sala Video della Galleria d-Arte di Roma

- 2018-2020 (Posticipato Causa Covid al 2020) Mostra e Asta del

Contest #UnmanifestoperGenova presso Villa Serra a Genova.

-2020 Let’s do it Mostra di Strada a Faenza e Parma nell ambito del Progetto di

Associazione Distretto A – Faenza Art District in collaborazione con McLuc

Culture (Parma) con il Patrocinio di

Comune di Faenza, Comune di Parma, Parma Capitale italiana della Cultura

2020, Regione Emilia Romagna, A cura di Bianca Maria Canepa architetta.

- 2020 Finalista nell ambito del Concorso ‘’Prisma Art Prize’’. Art Director

Marco Crispano