A(RT)CTION FOR CLIMATE CHANGE

Arti Visive

Il progetto A(rt)ction


Il progetto A(RT)CTION for Climate Change (Progetto n. 2021-1-EL02-KA220-YOU-000029005, Programma Erasmus+, KA220-YOU, Cooperation partnerships in youth) è volto a fornire a giovani artisti visivi (16-30 anni) e agli operatori giovanili una formazione mirata a usare l’arte come Agenti Verdi del Cambiamento, stimolando la diffusione di stili di vita, abitudini di consumo e preferenze individuali che permettano di combattere il cambiamento climatico.

Il progetto, che nasce dalla collaborazione di sei partner europei provenienti da Grecia, Italia e Spagna, indirizza i destinatari verso l’acquisizione delle abilità settoriali necessarie per favorire la transizione ecologica attraverso l’arte, da quelle imprenditoriali al sapere digitale.

Dopo un’attività di ricerca, è stato creato il Programma formativo “Artisti come Agenti Verdi del Cambiamento”, disponibile su una piattaforma online per favorire l’accesso alle informazioni.

Il testing tramite workshop


Ci troviamo nella fase di testing del materiale creato: i contenuti della piattaforma e del programma diventano parte di un seminario in cui i partecipanti hanno un ruolo attivo e sono spinti a utilizzare la propria creatività per riflettere sul tema della sostenibilità e del cambiamento climatico. Una volta raccolti i feedback, si procederà con gli aggiustamenti del materiale e la pubblicazione della loro versione definitiva.

In Italia, si terrà un testing online il 18 Settembre 2023: InEuropa, partner italiano del progetto, condurrà un workshop gratuito online, dalle 17 alle 19. Per iscriversi, sarà necessario compilare il form d’iscrizione.

Parallelamente, la partnership sta ultimando la versione completa del Toolkit (contenente indicazioni pratiche per rendere più sostenibile il proprio processo creativo) e l’Ebook (una raccolta di storie dal mondo dell’arte che possano essere d’ispirazione per i giovani artisti). Entrambe le risorse saranno disponibili online gratuitamente, sul sito ufficiale del progetto.

Contatta InEuropa cliccando qui.