Be Natural/Be Wild

Altro
Image
natural

Be natural be wild, torna il concorso della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella dedicato ai giovani artisti naturalisti, scadenza il 15 gennaio.

Un concorso d’arte che mette al centro i giovani artisti e il loro rapporto con la “wilderness”: è questa la formula di “Be Natural/Be Wild”, il concorso promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Biella nell’ambito di “Selvatica - Arte e Natura in Festival” che tornerà ad animare il Piazzo a partire da metà aprile 2024. 

Il concorso, che ha per scadenza il 15 gennaio per l’invio delle opere partecipanti, rappresenta un invito a valorizzare il tema della natura e si collega in modo stretto a Selvatica in un processo di mutua visibilità attraverso l’obiettivo comune di riconnettersi al mondo naturale e alle emergenze che lo minacciano facendo dell’arte un motore di trasformazione di comportamenti e attitudini. 

Grazie a questa iniziativa Biella si pone al centro della scena artistica con una proposta ormai consolidata e agli obiettivi ONU 2030 a cui la città si ispira in quanto Città Creativa Unesco simboleggiata dal logo del Terzo Paradiso, sintesi perfetta di artificio e natura. 

La partecipazione al concorso è gratuita ed è riservata a pittori, disegnatori e scultori maggiorenni, italiani e stranieri residenti in Italia. 

Per la partecipazione è necessario presentare i seguenti materiali: 

  • l’immagine dell’opera (definizione 300 dpi formato .jpeg); 
  • dimensione massima dell’opera: base più altezza 300 cm; 
  • didascalia dell’opera: titolo, tecnica, dimensioni; 
  • eventuale testo illustrativo dell’opera in concorso; 
  • curriculum vitae completo con evidenziate mostre sia personali che collettive, curatori e luoghi di esposizione; 
  • 10 immagini di opere realizzate per meglio comprendere l’attività dell’artista oppure nel caso in cui l’opera presentata per la partecipazione al concorso sia all’interno di ciclo artistico per comprendere l’idea dell’opera presentata (definizione 300 dpi formato .jpeg); 
  • scheda di partecipazione con i dati relativi all’autore (nome, cognome, indirizzo, numero di telefono, e-mail).

Sono ammesse opere realizzate con qualsiasi tipo di tecnica e linguaggio artistico su tela e su carta o altri supporti (disegno, pittura, incisione, acquerello, collage, etc), e la scultura (la dimensione “totale” della scultura dovrà essere contenuta in un parallelepipedo virtuale, sia in verticale che orizzontale, delle dimensioni massime di cm 60 x 60 x 80). 

Risultano escluse la fotografia e la videoinstallazione e qualsiasi altra forma espressiva diversa da quelle ammesse.  

Per maggiori informazioni su questi aspetti si invita a consultare il bando di concorso. 

L’opera non deve essere stata premiata in occasione di altri concorsi e disponibile all’acquisizione nel caso in cui risulti vincitrice del premio della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella. 

È ammessa la partecipazione con un solo elaborato. 

Le opere in concorso verranno valutate da una giuria così composta da un Presidente e da rappresentanti della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella e di Gallerie artistiche. 

Le opere dei 20 finalisti saranno protagoniste di una mostra collettiva all’interno di “Selvatica - Arte e Natura in Festival” 2024 e saranno inserite in catalogo. 

Questi i premi previsti: 

  • Primo premio: acquisizione dell’opera da parte della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella e facoltà di avere una mostra personale nella edizione di “Selvatica - Arte e Natura in Festival” immediatamente successiva alla premiazione. 
  • Premio gallerie: mostra personale dell’artista selezionato dalle gallerie Zaion di Biella, BI-BOx Art Space di Biella, Salamon Fine Art, Alessio Moitre di Torino. 

La premiazione avverrà a Biella durante l’inaugurazione del festival “Selvatica - Arte e Natura in Festival” 2024. Le opere selezionate verranno esposte all’interno del festival e saranno inserite nel catalogo del festival stesso. 

Le opere che saranno selezionate per la mostra dovranno essere inviate alla Fondazione Cassa di Risparmio di Biella (via Garibaldi 17 - 13900 Biella) previa comunicazione da parte della Fondazione stessa. 

La documentazione, pena l’esclusione, dovrà pervenire tramite e-mail entro le ore 17.30 del 15 gennaio 2024, all’indirizzo alberto.panzanelli@fondazionecrbiella.it, con oggetto: “Be Natural/Be Wild”. Non verranno accettate altre modalità di invio del materiale per la partecipazione al concorso.