Climate ChanCe 2020

Concorso di Comunicazione e Creatività
Arti Visive
Musica Classica E Contemporanea
Scrittura
COPERTINA concorso

 

Il Centro Universitario Teatrale di Venezia “Shylock” organizza l’ottava edizione del concorso di comunicazione e creatività  “Cambiamenti climatici - The grand challenge”  con scadenza il 30 settembre 2020.

L’iniziativa è organizzata in collaborazione con Università Ca’ Foscari di Venezia e Europe Direct Venezia -Veneto.

Patrocinano il progetto il Ministro per l’Ambiente, la tutela del Territorio e del Mare, la Fondazione CMCC Centro EuroMediterraneo sui Cambiamenti Climatici, WWF Italia, Legambiente, ISDE Italia Medici per l’Ambiente.

 

Il progetto coinvolge da anni artisti, scrittori, musicisti e creativi di vario genere, dando stimoli a nuove produzioni anche attraverso la nascita di collaborazioni tra gli autori selezionati. Il sottotitolo “Climate ChanCe” indica la necessità di affrontare la crisi climatica come opportunità per proporre, attraverso la creatività, punti di vista e soluzioni inventive per la convivenza con i cambiamenti in atto.

La giuria dell’edizione 2020 è composta da Serenella Iovino UNIVERSITY OF NORTH CAROLINA at Chapel Hill, Silvia Scardapane INWARD Osservatorio sulla creatività urbana, Rosa Polacco - RAI RADIO 3, Selvaggia Santin Fondazione CMCC Centro EuroMediterraneo sui Cambiamenti Climatici, Roberto Giovannini TUTTOGREEN LA STAMPA, Mariagrazia Midulla WWF Italia, Roberto Romizi ISDE ITALIA, Paolo Virtuani CORRIERE DELLA SERA, Maria Anna Patti CASA LETTORI.

Possono essere candidate opere inedite e opere già pubbliche considerate particolarmente incisive. Le opere pubbliche possono essere candidate dagli autori e da terzi. L’iniziativa è aperta a qualsiasi forma espressiva, dalla scrittura alle rappresentazioni figurative alla fotografia alla musica al giornalismo creativo, alla musica e alla multimedialità.

Qualsiasi interpretazione del tema rimane aperta. Tra i focus sollecitati quest’anno richiamiamo le inevitabili interconnessioni tra pandemia COVID19 e crisi ambientale globale e il ruolo delle figure femminili nell’affermazione di modelli di  vita sostenibili.

Le selezioni saranno presentate nell’ambito di un evento finale a Venezia a fine novembre 2020, con gli autori, i giurati ed altri testimoni della cultura ambientale.

Possono partecipare tutti i candidati che abbiano compiuto 15 anni alla data della scadenza del concorso (30 settembre 2020).

 

L’adesione al concorso prevede la gratuità per la proposta di qualsiasi opera già pubblica o edita da parte di qualsiasi partecipante e per tutte le opere inedite di autori iscritti a scuole di ogni ordine e grado, istituti universitari e accademie di Venezia.

Nel solo caso di opere inedite di autori non rientranti nelle categorie segnalate è prevista una quota di iscrizione per spese di segreteria.

Un’attenzione particolare viene da sempre riservata alle opere di autori under 35.

Per ulteriori informazioni vedere il bando agli indirizzi di seguito riportati o scrivere alla mail segnalata.

 

Info e bando www.cut.it. www.unive.it/cambiamenticlimatici concorso@cut.it

 

Banner