CORTO CIRCUITO CREATIVO

Arti Visive
Computer & Digital Art
Grafica E Illustrazione
Image
corto circuito

PREMESSA

Dal 14 febbraio 2023 al 5 marzo 2023 prenderà vita la prima esposizione collettiva virtuale abbinata alla seconda edizione panchine di San Valentino nei comuni del Distretto del Novese (Piemonte).

Si potrà partecipare fino al 3 febbraio 2023 attraverso la call “CORTO CIRCUITO CREATIVO” che sceglie il cuore come tema caratterizzante delle opere, in quanto questa icona grafica è entrata nel linguaggio visivo comune, è per diritto un glifo universalmente riconosciuto per rappresentare l'emotività dell'essere umano che in questo contesto va a declinarsi come una dichiarazione d’amore per il territorio.

L’iniziativa è promossa dal Distretto del Novese (ente organizzatore) grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria tramite la partecipazione del comune di Novi Ligure in qualità di comune capofila del Distretto del Novese al bando Terre Belle.

 

DESCRIZIONE

L’opera può essere sia (nativa) digitale che analogica e successivamente digitalizzata prima di essere candidata. Le tecniche da utilizzare sono a discrezione dell’artista. I partecipanti dovranno allegare alla domanda di adesione un bozzetto che riproduca in scala l'opera che, si intende realizzare. Il bozzetto dovrà essere il più possibile fedele all’eventuale realizzazione successiva.

Tema prescelto il cuore, per raccogliere vere e proprie dichiarazioni d'amore per il territorio del Distretto del Novese, in chiave contemporanea e proseguire così il progetto, partito lo scorso anno, di identificare il basso Piemonte come #ilterritorioromantico.

Le opere dei partecipanti concorreranno a creare la prima esposizione virtuale geolocalizzata di Arte Urbana (STREET ART) partecipata, attraverso i luoghi dove saranno posizionate fisicamente le panchine romantiche.

 

DURATA

Si può partecipare all’iniziativa iscrivendosi e inviando la propria opera entro le 13.00 del 3 febbraio 2023.

 

DESTINATARI

L’iniziativa è aperta a tutti i singoli cittadini che abbiano compiuto 18 anni o a collettive in cui il referente, scelto tra i componenti, abbia compiuto 18 anni.

 

CRITERI DI AMMISSIONE

Non saranno presi in considerazione lavori con soggetti riconducibili a realtà politiche o che possano urtare la sensibilità comune, mancare di rispetto a minoranze etniche o religiose.

 

FINALITÀ DELL’INIZIATIVA

Lo scopo è quello di usare la tecnologia per costruire un ponte tra fisico e digitale tra arte urbana e metaverso. Consentire il contesto globale del progetto sia nella fase di creazione delle opere di street art sia nella fase finale, in cui le opere vincitrici saranno inserite nel metaverso, renderà possibile raggiungere un pubblico internazionale e valorizzare al contempo le opere e il territorio del basso Piemonte nella sua accezione de #ilterritorioromantico.

 

PUBBLICITA’

La presente iniziativa, le sue modalità di svolgimento, unitamente al presente regolamento ed alle informazioni relative al trattamento dei dati personali saranno resi noti ai destinatari tramite il sito distrettonovese.it. Altre forme di comunicazione saranno possibili, purché realizzate in conformità al presente regolamento.

 

INFORMAZIONI E CHIARIMENTI

Per ulteriori informazioni e chiarimenti è possibile contattare la segreteria organizzativa al seguente indirizzo e-mail: info@distrettonovese.it o sul sito