Elba del Vicino

Residenza artistica
Altro
Arti Visive
Musica Classica E Contemporanea
Scrittura
immagine guida

Elba del Vicino, Rio Marina respira grazie agli artisti

Nell’ambito del progetto di innovazione sociale e culturale L’Elba del Vicino iniziano le residenze artistiche di una settimana con artisti provenienti da tutta Italia. Nel periodo estivo Rio Marina si trasforma in un laboratorio a cielo aperto per sperimentare nuove pratiche culturali.
 

Parte anche quest’anno, il quinto consecutivo, la chiamata per partecipare a “Una Stagione d’Artista”.

L’uscita del bando, ha già raccolto diverse candidature, tra le quali compare il nome di Federico Sirianni, cantautore che già aveva partecipato alla Stagione d’Artista nel 2017. Gli artisti presentano progetti originali, declinati su misura per l’Isola, i suoi abitanti e visitatori; attraverso una votazione ad opera di una giuria mista, saranno decretati i vincitori e verrà stilato il calendario ufficiale della rassegna, che coprirà l’intera stagione estiva per spingersi fino al mese di settembre.

Ogni settimana, l’artista selezionato alloggerà con la formula della residenza artistica presso la struttura L’Elba del Vicino.

Durante la settimana in cui gli artisti realizzeranno l’idea per cui sono stati selezionati, potranno interagire con la popolazione locale per vivere esperienze tipiche elbane, dalla cucina ai racconti dei lavoratori in miniera, grazie alle quali potranno approfondire la loro ricerca e conoscenza del luogo che li ospiterà. Per una settimana l’artista vivrà e lavorerà con un territorio e una comunità, stimolando reazioni e relazioni, valorizzando le peculiarità artistiche e generazionali.

 A fine settimana gli artisti restituiranno alla comunità ospitante il lavoro svolto, sotto forma di spettacolo, concerto, mostra, dibattito o lasciando fisicamente l’opera realizzata.

 L’appuntamento fisso è la domenica, a partire dal 13 giugno, serata conclusiva della  settimana di residenza nella quale ogni artista presenterà pubblicamente il risultato del suo lavoro. L’Elba del Vicino è un progetto di comunità per portare a Rio Marina idee ed opportunità nuove; quest’anno ci rivolgiamo ai più giovani, under 35, perché possano immaginarsi un futuro diverso. Speriamo che l'opera dei coetanei possa meglio parlare ed avere un impatto maggiore nella generazione di nuove idee per questa comunità.

La rassegna “Una Stagione d’Artista” vuole contribuire ad una nuova narrazione dell’Elba nel panorama culturale e turistico nazionale, valorizzando le realtà artistiche emergenti nel panorama italiano e proponendo un modello di sviluppo comunitario utile a vivere il territorio in modo consapevole.
Elemento fondamentale per il progetto è la costante attenzione, fin dalla sua ideazione, al coinvolgimento del territorio e degli abitanti. La parola chiave che contraddistingue “Una Stagione d’Artista” è audience engagement, il coinvolgimento attivo e partecipato che consentirà di valutare l’impatto dell’iniziativa e immaginarne declinazioni future.

Il progetto “L’Elba del Vicino” è reso possibile dalla collaborazione con i partner: Cooperativa Vedogiovane, Istituto Sacro Cuore, CIOFS FP Toscana, CIOFS FP Emilia-Romagna, Figlie di Maria Ausiliatrice: Ispettoria Madonna del Cenacolo, La Costa che Brilla, Pro Loco di Rio Marina e Cavo, e Comune di Rio Marina.

 

Sul sito elbadelvicino.com e sulla Pagina Facebook de L’Elba del Vicino è presente il bando 2021, le comunicazioni sul calendario della rassegna e sugli artisti partecipanti, le FAQ e i contatti per rivolgersi all’organizzazione.