GFI#10 | Premio Luigi Ghirri 2023

Fotografia
Image
GFI#10 | Premio Luigi Ghirri

Oggi si apre l’open call gratuita della decima edizione di #GiovaneFotografiaItaliana, un progetto del Comune di Reggio Emilia rivolto a fotografi/e under 35, italiani/e residenti all’estero o in Italia e stranieri/e attualmente residenti in Italia.

Come ogni anno l’open call di Giovane Fotografia Italiana intende raccogliere progetti fotografici recenti o inediti aderenti a uno specifico tema, costituiti da una serie di immagini con una loro descrizione e proposta di allestimento.

Il tema scelto per questa edizione è APPARTENENZA!
Oggi è più che mai evidente la tensione tra diversi modi di intendere l’appartenenza: da una parte l’inclusione in una comunità dall’identità già definita, che a seconda dei contesti può essere forma di oppressione o di resistenza; dall’altra una spinta libertaria ad aderire a nuove forme di collettività sulla base di scelte valoriali (dalle microcomunità, alle aree culturali più vaste, come la stessa Europa). La cultura visiva può allora farci reimmaginare il concetto di identità? 
La giuria, composta da autorevoli esponenti della cultura e del settore della fotografia internazionale, selezionerà 7 proposte che confluiranno poi in una mostra collettiva, che sarà allestita tra l'aprile e il giugno del 2023 a Palazzo dei Musei e che farà parte del programma di Fotografia Europea 2023. 


Al vincitore sarà assegnato il prestigioso #PremioLuigiGhirri - del valore di 4.000 euro – e avrà la possibilità di esporre il proprio progetto alla Triennale di Milano nell’inverno 2024. Ad un altro artista selezionato/a sarà riservata l'opportunità di svolgere un periodo di residenza e ricerca presso l’Istituto Italiano di Cultura di Stoccolma, che culminerà nella produzione di un nuovo progetto artistico che verrà esposto successivamente in una mostra a cura dell’Istituto.

CANDIDATURE DAL 01/12/2022 - SCADENZA DEL BANDO IL 06/01/2023

SITO WEB
Credit immagine © Claudia Fuggetti, Hot Zone 2022