La Danza in 1 Minuto e ZED Festival

Danza
Image
danza

E’ aperta la call del contest di videodanza di La Danza in 1 Minuto e ZED Festival 

Tre le sezioni di concorso: ONE MINUTE / BEYOND ONE MINUTE/ VR 360° DANCE FILM COMPETITION 

Scadenza 9 Aprile 2024 

Le candidature alla XI edizione del contest dovranno essere presentate tramite FilmFreeway. 

Tutte le info sul bando La Danza in 1 Minuto qui.

Tutte le info sul bando Zed Festival qui.

Fra le novità di questa XI edizione, oltre al Primo premio per il miglior film, e il Premio Speciale 1 Minute Z Generation  dedicato alla creatività giovanile, il nuovo Premio Speciale Faune dedicato alla migliore reinterpretazione in chiave contemporanea di questa figura mitologica, anche a partire dalla sua celeberrima messa in scena di Nižinskij / Debussy del 1912.
Torna per questa sezione l'amato premio del pubblico della rete che sarà assegnato attraverso il sistema di voto online e di APP dedicata.

La sezione Beyond One Minute, dedicata a cortometraggi di danza realizzati da autrici/autori internazionali, con una durata compresa tra i 2 e i 20 minuti, consolida la collaborazione con ZED Festival Internazionale Videodanza, Bologna (Italia). I film selezionati confluiranno infatti nel programma di cortometraggi di danza dell’edizione 2024 di ZED Festival.

La danza in 1 minuto - Concorso Internazionale One Minute  

I candidati sono invitati a presentare un film di danza da 1 minuto, di qualsiasi genere, un racconto della contemporaneità, attraverso la propria visione e/o reinterpretazione del corpo in movimento. 

Questa sezione di concorso, oltre al primo premio per il miglior film, presenta anche due premi speciali: 

  • Premio Speciale 1 Minute Z Generation, focus dedicato alla creatività giovanile; questo premio è assegnato esclusivamente ad artisti e creativi nati a partire dal 1° gennaio 1996 (<27).  
  • Premio Speciale Faune , premio  dedicato alla migliore reinterpretazione in chiave contemporanea e in un’opera originale di danza in 1 minuto della figura mitologica del Fauno, anche a partire dalla sua celeberrima messa in scena di Nižinskij / Debussy del 1912. 

  • Premio assegnato dal pubblico della rete attraverso un sistema di voto online e di APP dedicata. 

L’iscrizione a questa sezione è gratuita.

 

La danza in 1 minuto - Concorso Internazionale Beyond One Minute | ZED Festival 

Sezione dedicata a cortometraggi di danza realizzati da autrici/autori professionisti internazionali, con una durata compresa tra i 2 e i 20 minuti. Questa sezione del concorso si propone di rappresentare un panorama eterogeneo di film di danza internazionali realizzati non prima del 2020, e consolida la collaborazione con ZED Festival Internazionale Videodanza, Bologna (Italia).  

I film selezionati confluiranno infatti nel programma di cortometraggi di danza dell’ed.2024 di ZED Festival. 

Per  questa sezione di concorso sono previsti i premi per Best Film, Best Storytelling, Best Choreography for the Screen e una menzione speciale come Best Performer, assegnati da una giuria di esperti. 

Fra le novità di questa sezione: 

  • Premio Speciale Z Generation, assegnato da una giuria speciale composta da studenti del DAMS (Dipartimento di Arti, Musica e Spettacolo) dell’Università di Torino e Bologna. Come per la sezione ONE MINUTE, il premio sarà assegnato ad artisti e creativi nati a partire dal 1° gennaio 1996 (<27). 

Infine il pubblico di ZED Festival assegnerà una Menzione speciale del Pubblico. 

L’iscrizione a questa sezione è gratuita fino al 26 febbraio. 

ZED Festival |CONCORSO FILM DI DANZA VR 360° 

Si concentra su cortometraggi di danza internazionali legati alla danza, alla coreografia e al movimento, specificamente pensati per essere visti su un dispositivo VR, senza limiti di durata e rilasciati non prima del 2020; per tutta la durata del Festival saranno disponibili due corner VR con diverse postazioni VR per presentare le opere selezionate.