MADE IN

Arte Pubblica
Arti Visive
Image
made in

MADE IN nasce dal desiderio di mettere in dialogo l’arte contemporanea con il florido tessuto aziendale torinese, esaltando il territorio in cui la fiera è nata e cresciuta e con il quale intesse costantemente relazioni sinergiche al fine di esaltarne la particolarità e far conoscere Torino al mondo.

Il progetto, realizzato da Artissima con il patrocinio di Camera di commercio di Torino si sviluppa in partnership con CariocaMattioliPattern GroupPrima Industrie e con la curatela di Sonia Belfiore, founder di Ultravioletto Arte + Impresa.

Partendo dall’idea che il know how aziendale e i processi produttivi specializzati possano costituire una risorsa per la produzione dell’opera d’arte da parte dell’artista, MADE IN si configura come un’academy per 4 giovani artisti che consenta loro di vivere in azienda e di assimilare e incorporare, all’interno della propria ricerca, il sapere tecnologico e operativo con cui entreranno in contatto. Nel corso della residenza gli artisti verranno inoltre affiancati da 4 prestigiose gallerie torinesi del circuito di Artissima che seguiranno i lavori come “madrine progettuali”, dando loro l’opportunità di confrontarsi con l’imprenditorialità anche nel mondo nell’arte.

I giovani selezionati saranno abbinati ciascuno ad una delle 4 aziende con la quale inizieranno a collaborare dal mese di marzo 2023 per arrivare a terminare la produzione dell’opera dedicata entro il 30 giugno 2023 *. Saranno guidati nel percorso di produzione dell’opera dal team di Artissima e da Sonia Belfiore, potranno usufruire in azienda delle lavorazioni, del materiale e della manodopera e/o di quanto concordato a monte del progetto e potranno inoltre confrontarsi con attori d’eccezione come alcune tra le più prestigiose gallerie torinesi, scoprendo il mondo dell’imprenditorialità e della sperimentazione.

* Per ogni artista viene messo a disposizione un budget di produzione ed un budget di ospitalità.

Il bando è ora aperto e la scadenza per partecipare è il 26 gennaio 2023.

Più informazioni qui