On the Move - Febbraio

Altro

On the Move's News

Nuova Guida OTM ai finanziamenti per la mobilità - Focus sui territori della regione del Mediterraneo meridionale
Abbiamo appena lanciato la nostra nuova Guida ai finanziamenti per la mobilità, incentrata sulla regione del Mediterraneo meridionale. Questa pubblicazione, cofinanziata dall'Unione Europea, è una risorsa per gli artisti e gli operatori culturali che vogliono finanziare i loro viaggi transfrontalieri verso e/o da Egitto, Marocco, Malta, Algeria, Italia (Sicilia, Pantelleria, Isole Egadi, Isole Pelagie), Spagna (solo Ceuta e Melilla), Libia e Tunisia. Da non perdere!

RSVP: Webinar sulla mobilità: Genitorialità, cura e mobilità culturale
Nell'ambito del suo programma pluriennale cofinanziato dall'Unione Europea, On the Move ospita dei Mobility Webinar per indagare collettivamente la mobilità artistica e culturale internazionale. Per questo terzo Mobility Webinar, On the Move propone di esplorare le tensioni tra mobilità culturale e responsabilità genitoriale nell'UE e a livello internazionale. Questa discussione online segue un episodio del podcast Points of Entry, commissionato da On the Move e prodotto con il sostegno del Ministero della Cultura francese.
Data: 7 marzo 2023, 15.00-16.30 CET | RSVP

SHIFTing Towards Eco Practices: Le reti culturali internazionali assumono un ruolo guida
Il 30 gennaio 2023, On the Move ha lanciato, insieme ad altre 15 reti culturali internazionali, la fase pilota della certificazione ecologica SHIFT. L'obiettivo di questo processo è quello di sviluppare insieme una certificazione ecologica su misura per le reti culturali, tenendo conto delle loro esigenze specifiche e dei loro metodi di lavoro. Leggete di più su questa iniziativa!

 

Bandi e opportunità

Finanziamenti di progetti


IN EX(ILE) LAB: bando aperto per artisti in esilio (Francia, Portogallo, Cipro, Italia)
Un progetto che sosterrà gli artisti in esilio, che si sono trasferiti di recente e stanno cercando di costruirsi una carriera nel Paese ospitante, fornendo opportunità per creare una performance, costruire una rete professionale e altro ancora.
Scadenza: 3 marzo 2023

Bando aperto per CC4WB - Cultura e creatività per i Balcani occidentali
Opportunità di finanziamento e di sviluppo delle capacità nell'ambito del progetto Cultura e creatività per i Balcani occidentali. Gli inviti a presentare proposte sono aperti e le organizzazioni e gli individui sono invitati a presentare le loro proposte.
Scadenza: 31 marzo 2023

Viljandi Tuled 2024: Bando per installazioni artistiche, "Arts of Survival" (Estonia)
Il festival di arti visive Viljandi Tuled 2024, parte del programma di Tartu, Capitale europea della cultura 2024, cerca installazioni artistiche da artisti di tutto il mondo.
Scadenza: 1 aprile 2023

Culture Moves Europe: Bando per la mobilità individuale di artisti e professionisti della cultura
Culture Moves Europe offre borse di studio ad artisti, professionisti culturali e organizzazioni ospitanti nei Paesi dell'Europa Creativa nei settori dell'architettura, del patrimonio culturale, del design e del fashion design, della traduzione letteraria, della musica, delle arti dello spettacolo e delle arti visive. Controllare attentamente le date di scadenza indicate nel bando. 
Scadenza: 31 maggio 2023.

Per altre occasioni di finanziamento → 

Presentazioni di lavoro


Kyber Teatro: Bando di concorso sull'interazione tra teatro e nuove tecnologie (Italia)
Artisti e compagnie italiane e internazionali (massimo 3 persone), emergenti o affermate, sono invitati a presentare progetti sul tema dell'"interazione tra teatro e nuove tecnologie".
Scadenza: 15 marzo 2023.

Per altre presentazioni di lavoro →

Residenze


ECHANGEUR 22: Residenza d'artista sul tema della mobilità (Francia)
Questa residenza avrà come tema la mobilità e riunirà un artista francese, un artista giapponese, un artista brasiliano e un artista sudcoreano per 6 settimane consecutive.
Scadenza: 15 marzo 2023

ReSilence: bando aperto agli artisti per progettare paesaggi sonori per le città del futuro
Gli artisti e le coppie di artisti-PMI di tutto il mondo sono invitati a presentare le loro proposte. La durata della residenza può variare e si prevede che sia compresa tra 12 e 18 mesi.
Scadenza: 17 marzo 2023.

Comune di Plovdiv: Programma per artisti in residenza (Bulgaria)
Il programma interdisciplinare offre una borsa di studio completa, che copre le spese di soggiorno e i costi di produzione, oltre a mettere a disposizione spazi abitativi e di lavoro in un centro residenziale situato nella zona periferica di Plovdiv.
Scadenza: 20 marzo 2023

40mcube: Programma di sviluppo professionale GENERATOR (Francia)
GENERATOR è un programma di sviluppo professionale continuo dedicato a giovani artisti visivi e una residenza per curatori. Entrambi i programmi si svolgono negli spazi di 40mcube a Rennes, in Francia.
Scadenza: 26 marzo 2023

Per altre residenze →

Incontri e opportunità di networking


KORDON: Laboratorio su cibo ed energia per artisti della regione nordica e baltica (Estonia)
KORDON invita gli artisti della regione nordica e baltica ad ampliare la comprensione del cibo in relazione all'energia.
Scadenza: 8 marzo 2023.

Organism: Collaborazione digitale che esplora la simbiosi (online / a distanza)
Il collettivo artistico Organism cerca artisti, designer e maker per partecipare a una collaborazione digitale interdisciplinare che esplori il tema della simbiosi.
Scadenza: 14 marzo 2023.

The Music Imbizio: Invito a presentare artisti e curatori/promozioni (Sudafrica)
Il Music Imbizo è una conferenza internazionale sul business musicale, una mostra e un festival cinematografico. La conferenza riunisce sotto lo stesso tetto vari attori dell'industria musicale per tracciare la strada da seguire per l'industria musicale in Africa. È una piattaforma per esporre, fare rete, condividere competenze e conoscenze.
Scadenza: 15 marzo 2023.

Bando aperto per artisti della danza per CROWD 2023
Questo programma mira a sostenere gli artisti della danza con una pratica consolidata nel campo della danza impegnata nella comunità per costruire la loro rete professionale, scambiare esperienze con altri nel campo e sviluppare la loro pratica.
Scadenza: 20 marzo 2023

Per altri incontri e opportunità di networking  →

Formazione

 
CIFAS: Borse di studio per l'Accademia dei produttori 2023 (Belgio)
L'Accademia dei produttori è un momento dedicato alla riflessione, al pensiero, al co-apprendimento, all'incontro e alla messa in discussione della pratica del produttore. 
Scadenza: 6 marzo 2023

Programma di borse di studio Dancing on the Edge per danzatori contemporanei 
Il programma di borse di studio Dancing on the Edge offre borse di studio a giovani talenti provenienti dall'Asia Occidentale (alias Medio Oriente) e dal Nord Africa (WANA) per partecipare all'Amsterdam Summer Intensive di HJS, un programma di workshop di danza della durata di tre settimane.
Scadenza: 17 marzo 2023

Per altre formazione  →

Opportunità di lavoro

EIT Culture & Creativity: Bando per esperti valutatori (a distanza)
Una comunità della conoscenza e dell'innovazione progettata per rafforzare e trasformare i settori e le industrie culturali e creative europee (CCSI).
Scadenza: 31 marzo 2023

Per altre opportunità di lavoro  →

Biblioteca della mobilità

Consultate la biblioteca sulla mobilità di On the Move per trovare altre risorse per la mobilità culturale, tra cui il nostro Perspectives Report 2022, che mette in luce gli insegnamenti e i risultati dei gruppi di lavoro dei membri di On The Move, o la Mobility Funding Guide per la regione balcanica, per chiunque voglia finanziare la mobilità culturale da o verso la regione.