On the Move - Luglio
On the Move's News
Presentazione: Amplificatore MIP
Questo nuovo progetto mira a facilitare e ottimizzare la mobilità nell'UE di artisti e professionisti della cultura, in tutti i settori artistici e culturali, supportando, in modo più documentato e visibile, informazioni su misura affidabili, gratuite e accessibili su questioni amministrative quali visti, la doppia imposizione, la protezione sociale, i contratti di lavoro, ecc. On the Move ne sarà il capofila, insieme a due Mobility Info Point (MIP), membri di On the Move, Motovila (Slovenia) e Touring Artists (Germania). Sostenuto da ECAS - European Citizen Action Service e dall'Unione Europea.
Risorse del Forum sulla mobilità culturale 2023
Siamo entusiasti di condividere con voi le registrazioni e le risorse del Forum sulla mobilità culturale 2023 ospitato a Tunisi, in Tunisia, insieme a Culture Funding Watch e Howlround. Questi quattro panel esaminano i modi in cui la mobilità e la sostenibilità si intersecano, con particolare attenzione alle barriere affrontate dai professionisti dell'arte e della cultura nel Sud del mondo. Il Forum sulla mobilità culturale 2023 è stato cofinanziato dall'Unione europea e sostenuto localmente dalla Delegazione dell'UE in Tunisia.
Guida ai finanziamenti per la mobilità culturale - Edizione 2023 incentrata sul Regno Unito
Questa edizione aggiornata della Guida ai finanziamenti per la mobilità internazionale di artisti e professionisti della cultura - Regno Unito è pubblicata da On Move con Arts Infopoint. Raccoglie e presenta informazioni sulle organizzazioni e sui programmi che forniscono sostegno finanziario agli artisti e ai professionisti della cultura che desiderano viaggiare a livello internazionale per il loro lavoro da e/o verso il Regno Unito (le quattro nazioni di Inghilterra, Irlanda del Nord, Scozia e Galles, nonché le Dipendenze della Corona Britannica e i Territori d'Oltremare del Regno Unito con con una popolazione stabile e vitale). La ricerca è stata condotta da Judith Staines e Katelijn Verstraete.
Bandi e opportunità
Finanziamenti di progetti
Interdisciplinare steirischer herbst: Borsa di studio Werner Fenz per l'arte nello spazio pubblico (Austria)
Questa borsa di studio biennale sarà assegnata congiuntamente dal festival d'arte contemporanea steirischer herbst e dalla città di Graz. Si rivolge a progetti nazionali e internazionali che affrontano il contesto culturale e politico di Graz, in Austria.
Scadenza: 15 agosto 2023
Interdisciplinare Chemnitz 2025: Bando per cooperazioni transfrontaliere tra Repubblica Ceca, Polonia e Germania (Germania)
Il bando intende mettere in rete gli artisti creativi e le istituzioni culturali e artistiche di questa regione di tre Paesi (Repubblica Ceca, Polonia e Germania) per definire le nuove sfide sociali da diverse prospettive.
Scadenza: 31 agosto 2023
Interdisciplinare Bodø2024: Cabine europee della cultura (Norvegia)
Il progetto European Cabins of Culture presenterà un programma diversificato di esperienze artistiche e culturali in baite turistiche e altre destinazioni escursionistiche.
Scadenza: 1° settembre 2023
Interdisciplinare European Cultural Foundation: Fondo Cultura della Solidarietà
La nuova edizione del Fondo Cultura della Solidarietà accoglie iniziative collaborative transnazionali europee che affrontano il tema della giusta transizione e della sostenibilità ambientale da una specifica angolazione culturale.
Scadenza: 11 settembre 2023
Interdisciplinare Nordic Culture Fund: Bando aperto per il fondo di collaborazione internazionale Globus
Il programma Globus del Nordic Culture Fund mira a incoraggiare artisti e attori culturali a impegnarsi in ampie collaborazioni transnazionali e reti a lungo termine che si estendano oltre la regione nordica.
Scadenza: 15 settembre 2023
Per altre occasioni di finanziamento →
Presentazioni di lavoro
Performing Arts Aerowaves: Bando aperto per artisti della danza per Aerowaves Twenty24
Ogni anno la rete Aerowaves seleziona 20 tra i più promettenti coreografi emergenti in Europa. Aerowaves promuove il loro lavoro per un anno, creando opportunità di esibirsi con i loro partner.
Scadenza: 10 agosto 2023
Performing Arts Università di Göttingen: Vetrina di arte e tecnologia (Online / Germania)
L'Università di Gottinga invita artisti asiatici e multiculturali a mostrare il loro talento e a esplorare l'affascinante regno in cui convergono arte e tecnologia. Si cercano performance di 20-30 minuti per presentazioni al chiuso o all'aperto.
Scadenza: 15 agosto 2023
Interdisciplinare Biennale di Malta: Bando per artisti (Malta)
Questo bando è rivolto ad artisti locali e internazionali, curatori, team curatoriali, project manager, ecc. che desiderano presentare progetti in linea con il tema della Biennale di quest'anno, "oliveti del mare bianco".
Scadenza: 25 agosto 2023
Interdisciplinare Privacytopia: Bando per artisti (Belgio)
Privacytopia è un evento artistico nomade che ogni anno si sposta in una nuova città dell'UE. L'edizione inaugurale si terrà a Gand, in Belgio, nel marzo 2024. Individui e/o collettivi creativi provenienti da diversi contesti e discipline sono invitati a presentare le loro opere per essere presi in considerazione.
Scadenza: 8 settembre 2023
Per altre presentazioni di lavoro →
Residenze
Arte visiva e design Konst i Blekinge: Residenza di arti visive per artisti della regione del Mar Baltico e della Scandinavia (Svezia)
Due artisti della regione del Mar Baltico saranno selezionati per vivere e lavorare all'AIR Blekinge durante un mese dal 18 settembre al 13 ottobre 2023, con la possibilità di un successivo ritorno per collaborazioni o mostre.
Scadenza: 13 agosto 2023
Interdisciplinare AWARE: Residenza con borsa di studio del programma Marie-Solanges Apollon (Francia)
Il programma Marie-Solanges Apollon intende incoraggiare la ricerca che mette in luce le pratiche artistiche delle donne in situazioni transculturali legate all'Atlantico nero, secondo Paul Gilroy, o al Sud globale.
Scadenza: 14 agosto 2023
Performing Arts K3 | Tanzplan Hamburg: Programma di residenza per coreografi (Germania)
K3 | Tanzplan Hamburg offre tre residenze di otto mesi per stagione a coreografi che sono attualmente all'inizio della loro carriera e hanno prodotto un proprio lavoro coreografico.
Scadenza: 15 agosto 2023
Interdisciplinare Residenze S+T+ARTS in the City (Belgio, Italia, Portogallo, Slovenia, Spagna)
S+T+ARTS in the City lancia un nuovo programma di residenze S+T+ARTS che mira a promuovere l'innovazione guidata dall'arte a livello locale e le tecnologie incentrate sull'uomo, come l'intelligenza artificiale, la robotica, i nuovi media digitali, le città intelligenti, il calcolo ad alte prestazioni, la scienza dei dati o le biotecnologie.
Scadenza: 25 agosto 2023
Letteratura Università Battista di Hong Kong: Laboratorio internazionale di scrittura (Hong Kong)
Si invitano gli scrittori interessati a partecipare al programma di residenza IWW 2023 dal 26 febbraio al 24 marzo 2024. Il programma culminerà nell'IWW Literary Festival con il tema "Origins & Futures".
Scadenza: 31 agosto 2023
Interdisciplinare ReSilence: Invito aperto agli artisti a progettare paesaggi sonori per le città del futuro
Per progettare il paesaggio sonoro delle città future, ReSilence sostiene lo sviluppo di tecnologie guidate dall'arte nello spirito di S+T+ARTS attraverso la collaborazione di artisti, architetti, urbanisti, scienziati, ingegneri e ricercatori.
Scadenza: 1° settembre 2023
Performing Arts Theatre in Palm: Residenza ibrida per artisti delle performing arts
Durante le 2 settimane di residenza gli artisti lavoreranno con 10 artisti locali e 20 artisti internazionali, sia dal vivo che online. La residenza si concluderà con 4-12 pezzi teatrali nuovi coprodotti e condivisi online con l'intero gruppo di 120 artisti, più 12 mentori, e il resto del mondo online.
Scadenza: 6 settembre 2023
Commissioni e gare
Arte visiva e design Città di Malmö: Commissione per un monumento antirazzista a Jesusparken (Svezia)
Questo monumento dovrebbe essere in grado di riunire i residenti di Malmö in uno spazio pubblico che parli di loro, della loro storia e del loro posto nella città.
Scadenza: 9 agosto 2023
Interdisciplinare S+T+ARTS: Arte, scienza e digitale, "Liberare la creatività per la gestione europea dell'acqua".
I consorzi sono invitati a proporre idee concrete al nesso tra arte, digitale e acqua su come un'alleanza tra esperti digitali, artisti e stakeholder possa contribuire alla gestione sostenibile dell'acqua.
Scadenza: 16 agosto 2023
Interdisciplinare European Cultural Foundation: Invito a presentare proposte curatoriali per il Padiglione europeo 2024
La European Cultural Foundation ha annunciato una nuova sovvenzione di 500.000 euro nell'ambito del programma del Padiglione europeo.
Scadenza: 14 settembre 2023
Musica e suono Progetto Butterfly: Invito ai compositori a creare un'opera sostenibile (Italia, Polonia)
Il progetto "Butterfly: Sensibilizzazione ambientale nella creazione di opere liriche" mira a creare un nuovo atteggiamento verso la sostenibilità nel teatro e nei teatri d'opera, esplorando nuove pratiche ecologiche legate alla produzione e alla diffusione dell'opera.
Scadenza: 17 settembre 2023
Per altri commissioni e gare →
Incontri e opportunità di networking
Patrimonio culturale NEMO: Borse di viaggio per i professionisti dei musei dell'Europa centro-orientale alla Conferenza europea dei musei NEMO (Finlandia)
NEMO ha pubblicato un bando di partecipazione per incoraggiare una maggiore partecipazione dei colleghi museali dell'Europa centro-orientale alla NEMO European Museum Conference 2023.
Scadenza: 14 agosto 2023
Interdisciplinare Ji.hlava: Inspiration Forum LAB, "Bodies of Water" (Repubblica Ceca, Slovenia, Slovacchia /Online)
L'Inspiration Forum LAB è un programma di ricerca interdisciplinare progettato per fornire uno spazio in cui artisti e scienziati possano incontrarsi e lavorare insieme alla creazione di progetti artistici multimediali basati sulla ricerca.
Scadenza: 4 settembre 2023
Performing Arts Wonderland Festival: Programma di visita per programmatori di arti performative (Italia)
IdraConnect è una piattaforma nell'ambito del Wonderland Festival (Brescia, Italia) per la presentazione di artisti italiani di arti performative contemporanee senza barriere di genere.
Scadenza: 15 settembre 2023
Per altri incontri e opportunità di networking →
Borse di studio
Architettura LINA - Learning, Interacting and Networking in Architecture: Bando per progetti (Danimarca)
Con questo bando aperto LINA è alla ricerca di individui e collettivi innovativi che applichino le loro conoscenze teoriche e pratiche per migliorare il nostro futuro comune. Partecipano a attività di tutoraggio, insegnamento, residenze, ricerca e scrittura e vogliono presentare il loro lavoro e sviluppare programmi significativi.
Scadenza: 1° agosto 2023
Interdisciplinare Borsa di studio per la ricerca curatoriale Frame 2023-2024 (USA / Paesi Bassi)
Le borse di studio Frame Curatorial Research Fellowships offrono sostegno per lo sviluppo di nuove pratiche di ricerca curatoriale e per la coltivazione di pratiche attive inserite in un contesto organizzativo.
Scadenza: 13 agosto 2023
Interdisciplinare Borsa di studio Art Futures (Grecia / Paesi Bassi)
La borsa di studio dà la priorità alle proposte con una chiara visione di come la borsa di studio, compreso il periodo di residenza, si inserisca nella pratica artistica complessiva e nel percorso del candidato.
Scadenza: 15 agosto 2023
Concorsi e premi
Arte visiva e design Royal Over-Seas League: Concorso e mostra di fotografia, "Viewpoint" (Regno Unito)
Il concorso fotografico biennale della Royal Over-Seas League è aperto alle candidature per il tema di quest'anno "Punto di vista". Ogni partecipante può presentare fino a cinque immagini digitali a sua scelta, scattate negli ultimi 18 mesi con qualsiasi fotocamera, affrontando il tema come desidera.
Scadenza: 1° settembre 2023
Formazione e opportunità di lavoro
Interdisciplinare Fondo Prince Claus / British Council : Premio Mentorship, Moving Narratives
Siete artisti o operatori culturali che credono che la cultura possa svolgere un ruolo vitale nel mettere in discussione le narrazioni dominanti e il loro ruolo nelle nostre vite? Il Prince Claus Fund e il British Council vi invitano a candidarvi al Mentorship Award.
Scadenza: 10 agosto 2023
Performing Arts IETM: Responsabile di produzione a tempo pieno degli eventi IETM (Belgio)
IETM è alla ricerca di un responsabile di produzione a tempo pieno per i suoi eventi che si tengono in varie località internazionali, online e occasionalmente a Bruxelles, spesso in collaborazione con partner e organizzatori locali.
Scadenza: 4 agosto 2023
Per altre Formazione e opportunità di lavoro →
Risorse
Lo status e le condizioni di lavoro degli artisti e dei professionisti culturali e creativi - Rapporto OMC
Questo rapporto è il risultato del lavoro del gruppo di esperti del Metodo Aperto di Coordinamento (MAC) dell'UE su "Lo status e le condizioni di lavoro degli artisti e dei professionisti culturali e creativi". Tra le raccomandazioni, vi è quella di "rafforzare la capacità dei punti di informazione sulla mobilità (MIP) esistenti e di istituirne di nuovi in tutti gli altri Stati membri dell'UE" (p. 64).
Rendere più verde il Programma Europa Creativa - Guida alle buone pratiche ambientali
Questa nuova strategia del Programma Europa Creativa identifica le aree in cui sono necessarie azioni e presenta raccomandazioni su ciò che potrebbe essere fatto concretamente per "rendere più verde" il Programma Europa Creativa nel prossimo futuro. Oltre a una guida alle buone pratiche ambientali, il rapporto include anche una guida al monitoraggio per l'ecologizzazione del Programma.